107 CONDIVISIONI
22 Giugno 2021
10:55

Lo streamer ilGabbrone è stato sospeso da Twitch dopo la live molesta al Crazy Cat Cafè

Il ragazzo ha affermato che tornerà presto online e non ha confermato le motivazioni che hanno portato al provvedimento da parte di della piattaforma di streaming in diretta, ma negli scorsi giorni è rimasto coinvolto in una polemica scaturita proprio dai comportamenti suoi e dei suoi seguaci nel mondo reale.
A cura di Lorenzo Longhitano
107 CONDIVISIONI

Uno degli streamer del panorama italiano di Twitch è stato sospeso temporaneamente dalla piattaforma dopo aver provocato disordini in un locale di Milano. Si tratta di ilGabbrone, diciannovenne parecchio attivo sulla piattaforma con contenuti giudicati a tratti controversi: il ragazzo ha affermato che tornerà presto online e non ha confermato le motivazioni che hanno portato al provvedimento da parte di Twitch, ma negli scorsi giorni è rimasto coinvolto in una polemica scaturita proprio dai comportamenti suoi e dei suoi seguaci nel mondo reale.

La vicenda è avvenuta pochi giorni fa in un locale di Milano nel quale risiedono dei gatti con i quali è possibile interagire tra un caffè e l'altro seguendo alcune regole di convivenza pensate per il loro benessere. La diretta del ragazzo – come molti degli eventi live che ospita sulla piattaforma – prevedeva interventi in diretta degli spettatori che possono inviare effetti sonori a piacimento riprodotti in tempo reale. La formula ha provocato tensioni già in passato in numerosi locali e luoghi pubblici, e anche nel caso di pochi giorni fa ha disturbato l'equilibrio del locale (peraltro particolarmente delicato per la presenza degli animali); nel corso della diretta prima una cliente si è lamentata per la confusione creata, poi una ragazza del personale ha chiesto al giovane di abbandonare il locale facendo nascere una discussione.

I fan dello streamer hanno assistito al tutto in tempo reale e hanno iniziato a coordinare delle ritorsioni sull'esercizio commerciale prima con telefonate moleste e poi lasciando online centinaia di recensioni negative del posto che hanno rischiato di avere un impatto sulla sua attività. È stato a quel punto che i gestori hanno deciso di inviare online una richiesta d'aiuto, raccontando la vicenda e riuscendo a farsi notare presso il resto della comunità di Internet. Gli attestati di vicinanza sono arrivati numerosi insieme alla presa di posizione di numerosi infliencer e utenti Instagram, compresa la influencer Chiara Ferragni: la vicenda è uscita insomma dal perimetro della piattaforma di streaming per finire su numerose testate online e poi coinvolgere di rimando anche numerosi colleghi di ilGabbrone che si sono schierati con il locale milanese.

Per quanto insomma lo streamer non abbia affermato esplicitamente a cosa sia dovuta la sua sospensione, è possibile che la vicenda abbia acceso i riflettori di Twitch sulla sua tipologia di dirette e portato i moderatori a prendere un provvedimento temporaneo. Il locale dal canto suo ha pubblicato un aggiornamento sulla vicenda riportando che ilGabbrone "si è dimostrato molto dispiaciuto e che, lui in particolare, non ha fomentato il suoi seguaci a recarci il danno di immagine", anche se la formula delle sue dirette prevede proprio questo; nelle sue storie Instagram il ragazzo ha fatto infine riferimento alle critiche ricevute per il suo comportamento, affermando che tornerà presto online.

107 CONDIVISIONI
La streamer Amouranth è stata bannata da Twitch, Instagram e TikTok
La streamer Amouranth è stata bannata da Twitch, Instagram e TikTok
Su Twitch potrai pagare per pubblicizzare agli altri il tuo streamer preferito
Su Twitch potrai pagare per pubblicizzare agli altri il tuo streamer preferito
Twitch contro le dirette dall'idromassaggio, colpita una delle streamer più seguite
Twitch contro le dirette dall'idromassaggio, colpita una delle streamer più seguite
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni