Confermati per errore da Microsoft nel corso delle ultime settimane, i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL sono stati annunciati ufficialmente nel corso della conferenza stampa che si sta svolgendo in questi minuti. Si tratta dei nuovi dispositivi di fascia alta con sistema operativo Windows 10 Mobile, due smartphone caratterizzati da caratteristiche tecniche di tutto rispetto, tra cui un processore esacore, doppia antenna e tecnologia di raffreddamento a liquido.
Il Lumia 950 monta uno schermo da 5,2 pollici, mentre il Lumia 950 XL utilizza un display da 5,7 pollici. Tra le caratteristiche tecniche entrambi i dispositivi Microsoft offrono un display con risoluzione WQHD da 2560×1440 pixel, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash (espandibile con scheda microSD), porta USB di tipo C, supporto per la ricarica wireless e scansione dell’iride per Windows Hello. Differenti i processori: Snapdragon 808 per il Lumia 950 e Snapdragon 810 per il Lumia 950 XL. Per quanto riguarda la fotocamera, i nuovi device montano una fotocamera posteriore da 20 megapixel, registrazione video in 4K, triplo LED, stabilizzazione ottica e pulsante per lo scatto dedicato. I Lumia 950 e Lumia 950 XL promettono davvero scintille dal punto di vista fotografico.
Grazie all'USB di tipo C è possibile ricaricare velocemente i dispositivi: 30 minuti di ricarica consentono di raggiungere più del 50% di batteria. Perché caratteristiche così avanzate? "Vogliamo mettere Windows nelle vostre tasche" ha spiegato Panay. "Abbiamo Office, Cortana, Skype e OneDrive". Ma non solo. Collegando il proprio Lumia (e una tastiera/mouse) ad un Display Port sarà possibile utilizzare una versione completa di Windows 10. Proprio come se stessimo utilizzando un normale PC, peraltro permettendoci di utilizzare normalmente lo smartphone anche se connesso alla Display Port. Lumia 950 e Lumia 950 XL saranno disponibili a partire da novembre ad un prezzo di, rispettivamente, 549 e 649 dollari. Per chi preferisce un device di fascia bassa, Microsoft ha presentato il Lumia 550: disponibile a partire da dicembre, avrà un costo di 139 dollari.