18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lvdvs, l’applicazione per iPhone e smartphone Android per imparare il latino giocando

Lvdvs, dal latino gioco, è la nuova applicazione per iPhone e smartphone Android realizzata dall’italiano Gianluca Sinibaldi che consente di imparare il latino in maniera facile e divertente.
A cura di Matteo Acitelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

Lvdvs, dal latino gioco, è la nuova applicazione per iPhone e smartphone Android realizzata dall'italiano Gianluca Sinibaldi che consente di imparare il latino in maniera facile e divertente. Di app per imparare lingue straniere ce ne sono davvero a centinaia: inglese, francese, spagnolo, tedesco, ecc, ogni lingua ha a disposizione decine di app per smartphone e tablet ma per quanto riguarda il latino nessuno aveva mai realizzato un'app dedicata. Su App Store e Google Play Store è possibile trovare qualche traduttore di latino ma difficilmente questi riescono a tradurre per bene le frasi, al massimo possono essere utilizzati come dizionario per tradurre un solo vocabolo.

Immagine

Abbandonati dunque i traduttori di latino, ecco che da qualche giorno è approdata su App Store e Google Play Store Lvdvs, il nuovo progetto di Sinibaldi che ci aiuta ad analizzare le varie frasi per trovare i vari elementi fondamentali della struttura, evitando le classiche traduzioni parola per parola. Come ha spiegato il creatore dell'app Lvdvs Gianluca Sinibaldi: ""L'idea è che gli studenti sottraggano parte del tempo dedicato ai social network e lo investano in un gioco che gli consenta di imparare". Eh sì perché l'idea del realizzatore, ex liceale, è venuta proprio in seguito al suo voto in latino all'esame di maturità, "tra il 3 e il 4". Attualmente il progetto è in fase sperimentale presso alcuni licei di Roma tra cui Keplero, Mamiani e Montale e sta raggiungendo migliaia di studenti ed appassionati che studiano latino anche all'estero.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views