25 Novembre 2014
10:42

Lvdvs, l’applicazione per iPhone e smartphone Android per imparare il latino giocando

Lvdvs, dal latino gioco, è la nuova applicazione per iPhone e smartphone Android realizzata dall’italiano Gianluca Sinibaldi che consente di imparare il latino in maniera facile e divertente.
A cura di Matteo Acitelli

Lvdvs, dal latino gioco, è la nuova applicazione per iPhone e smartphone Android realizzata dall'italiano Gianluca Sinibaldi che consente di imparare il latino in maniera facile e divertente. Di app per imparare lingue straniere ce ne sono davvero a centinaia: inglese, francese, spagnolo, tedesco, ecc, ogni lingua ha a disposizione decine di app per smartphone e tablet ma per quanto riguarda il latino nessuno aveva mai realizzato un'app dedicata. Su App Store e Google Play Store è possibile trovare qualche traduttore di latino ma difficilmente questi riescono a tradurre per bene le frasi, al massimo possono essere utilizzati come dizionario per tradurre un solo vocabolo.

Abbandonati dunque i traduttori di latino, ecco che da qualche giorno è approdata su App Store e Google Play Store Lvdvs, il nuovo progetto di Sinibaldi che ci aiuta ad analizzare le varie frasi per trovare i vari elementi fondamentali della struttura, evitando le classiche traduzioni parola per parola. Come ha spiegato il creatore dell'app Lvdvs Gianluca Sinibaldi: ""L'idea è che gli studenti sottraggano parte del tempo dedicato ai social network e lo investano in un gioco che gli consenta di imparare". Eh sì perché l'idea del realizzatore, ex liceale, è venuta proprio in seguito al suo voto in latino all'esame di maturità, "tra il 3 e il 4". Attualmente il progetto è in fase sperimentale presso alcuni licei di Roma tra cui Keplero, Mamiani e Montale e sta raggiungendo migliaia di studenti ed appassionati che studiano latino anche all'estero.

Le 3 migliori applicazioni per ottimizzare la batteria in Android
Le 3 migliori applicazioni per ottimizzare la batteria in Android
18.962 di Tecnologia Fanpage
Come liberare spazio negli smartphone Android
Come liberare spazio negli smartphone Android
PhotoMath, l'applicazione per risolvere le equazioni con lo smartphone
PhotoMath, l'applicazione per risolvere le equazioni con lo smartphone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni