30 Novembre 2015
09:31

Mark Zuckerberg e Bill Gates insieme per l’energia pulita

Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook, ha annunciato una partnership con Bill Gates, creatore ed ex CEO di Microsoft, per trovare una soluzione ai cambiamenti climatici.
A cura di Marco Paretti

Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook, ha annunciato una partnership con Bill Gates, creatore ed ex CEO di Microsoft, per trovare una soluzione ai cambiamenti climatici. Lo ha annunciato sul suo profilo personale, specificando che anche sua moglie Priscilla Chan, dalla quale aspetta una figlia, parteciperà al progetto. Proprio la coppia di Menlo Park ha annunciato la fondazione della Breakthrough Energy Coalition, un'organizzazione creata in collaborazione con Gates che ha come obiettivo quello di investire nell'energia pulita in tutto il mondo. Tra i membri già annunciati figurano Richard Branson, Jeff Bezos, Jack Ma e Masatoshi Son.

"Risolvere il problema dell'energia pulita rappresenta una parte essenziale per la costruzione di un mondo migliore" ha scritto Zuckerberg sul suo profilo personale. "Non saremo in grado di effettuare progressi rilevanti nelle altre sfide – come l'educazione o la connessione di tutto il mondo – senza un'energia sicura e un clima stabile". La notizia è stata pubblicata in concomitanza con l'inizio della UN Climate Control Conference che si terrà a Parigi questa settimana. Durante l'evento Gates e il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama sveleranno una nuova iniziativa chiamata Mission Innovation, la quale collaborerà con i governi per raddoppiare gli investimenti pubblici nella ricerca sull'energia pulita. A questa operazione si aggiunge quindi quella proposta in collaborazione con Zuckerberg.

"La Breakthrough Energy Coalition investirà in idee che hanno il potenziale di trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo energia" ha continuato il CEO di Facebook. "Mentre i leader si preparano per la UN Climate Control Conference di Parigi, speriamo che questo incoraggerà sempre più partner a rendere l'innovazione una priorità nella lotta contro i cambiamenti climatici". Secondo il Washington Post, sono già 19 le nazioni che hanno aderito all'iniziativa Mission Innovation; sebbene siano due programmi separati, la proposta di Zuckerberg e quella di Gates lavoreranno a stretto contatto nelle nazioni che si sono impegnate nel ridurre le emissioni di anidride carbonica. Sul sito della Breakthrough Energy Coalition viene specificato che l'obiettivo dell'iniziativa è quello di coprire le falle negli investimenti governativi proponendo le idee più promettenti in arrivo dalle istituzioni di ricerca pubblica.

Cambiamenti climatici, Bill Gates: "È necessario un miracolo energetico"
Cambiamenti climatici, Bill Gates: "È necessario un miracolo energetico"
Mark Zuckerberg in giacca e cravatta davanti all'Onu: "Porteremo internet in tutto il mondo"
Mark Zuckerberg in giacca e cravatta davanti all'Onu: "Porteremo internet in tutto il mondo"
Mark Zuckerberg donerà il 99% delle azioni Facebook in beneficenza: 45 miliardi di dollari
Mark Zuckerberg donerà il 99% delle azioni Facebook in beneficenza: 45 miliardi di dollari
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni