2 Novembre 2021
15:30

Mark Zuckerberg insegna programmazione a sua figlia da quando aveva 3 anni

Le due figlie di Priscilla Chan e Mark Zuckerberg hanno ormai 4 e 5 anni, ma da tempo stanno imparando a scrivere in linguaggio di programmazione grazie ad appositi software per l’apprendimento e lezioni impartite proprio dal padre. A raccontarlo è stata proprio la moglie fondatore di Facebook e numero uno del gruppo Meta.
A cura di Lorenzo Longhitano

Delle figlie di Priscilla Chan e di Mark Zuckerberg si parla giustamente molto poco, ma di quando in quando la coppia rivela alcuni dettagli sulla propria vita familiare che include ovviamente anche le due bambine. L'ultima occasione è stata una intervista rilasciata proprio da Priscilla Chan, nella quale la moglie del fondatore di Facebook ha rivelato che le figlie Maxima e August sanno già scrivere codice di programmazione, e che il padre Mark dà personalmente lezioni a una delle due.

In una intervista di pochi giorni fa al The Sunday Times Magazine, Chan ha rivelato alcuni dettagli sulla quotidianità della famiglia, compresa la serata tipica in casa Zuckerberg. Nel suo racconto è emerso che August e Maxima, avute rispettivamente quattro e cinque anni fa dal numero uno del gruppo Meta, prima di andare a dormire a volte leggono insieme, mentre in altre occasioni si divertono a programmare. In realtà non è così fuori dal comune che i bambini in tenera età vengano iniziati al mondo della programmazione: esattamente come avviene per l'apprendimento delle lingue, i bambini in età scolare e prescolare hanno una capacità di apprendimento più spiccata e immagazzinano con più facilità e naturalezza concetti più difficili da afferrare per gli adulti; la programmazione inoltre è un'abilità che sempre più esperti ritengono sarà fondamentale nel mondo di domani – sul posto di lavoro ma non solo.

Resta il fatto che non tutti i bambini interessati alle cosiddette discipline STEM possono avere a disposizione lo stesso mentore che ha seguito le ragazze Zuckerberg. Stando a quanto riferito dalla madre Priscilla, è stato infatti proprio il padre Mark a insegnare i primi rudimenti di programmazione alle figlie. In particolare, la piccola August scrive codice insieme al fondatore di Facebook fin da quando aveva 3 anni.

4 luglio, la spettacolare celebrazione di Mark Zuckerberg
4 luglio, la spettacolare celebrazione di Mark Zuckerberg
36 di Super Viral
Quanti miliardi hanno perso Facebook e Mark Zuckerberg per il blackout di ieri
Quanti miliardi hanno perso Facebook e Mark Zuckerberg per il blackout di ieri
Facebook insegue i giovani: "Smetteremo di ottimizzare i social per i più anziani"
Facebook insegue i giovani: "Smetteremo di ottimizzare i social per i più anziani"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni