Mega, il lancio previsto per domani, gratis 50Gb per tutti
Tutto pronto per il lancio di MEGA, la piattaforma di file-hosting erede diretta di Megaupload. Fin dall'inizio dell'affaire Megavideo il pirata tedesco aveva annunciato che si sarebbe vendicato delle autorità americane e delle major discografiche e cinematografiche, dopo il blitz che ha portato al sequestro dei due siti ed al congelamento di tutto il materiale ospitato. Mentre la causa sembra pendere sempre di più a favore dell'hacker a causa di innumerevoli errori procedurali, DotCom si prepara per il lancio del suo nuovo servizio, a suo dire "blindato" contro eventuali interventi delle autorità, soprattutto americane.
Oltre a disporre di server sparsi in tutto il mondo (tranne che in territorio americano), il "nuovo Megaupload" funzionerà con un sistema di criptaggio che consente solo all'utente che ha caricato il file di conoscerne il contenuto. In questo modo la piattaforma declina ogni responsabilità in merito al caricamento di contenuti illeciti ed allo stesso tempo si solleva dalla responsabilità di effettuare controlli (e le relative rimozioni) del materiale presente sui server.
Secondo DotCom questo sistema permetterà a MEGA di resistere ad altri tentativi delle autorità americane di bloccarne il funzionamento. Un'altra significativa differenza rispetto a Megaupload consiste nell'evitare che gli utenti possano guadagnare dal numero di download dei loro file, in modo da scoraggiare business paralleli legati all'hosting sulla piattaforma.
MEGA diventa così un vero e proprio servizio cloud molto simile a quelli disponibili in commercio ma con ben 50Gb di spazio gratuito per tutti gli utenti. Sarà possibile sottoscrivere anche abbonamenti a pagamento (ancora ignota però la cifra) per disporre di spazio illimitato.