MEGA, problemi ed errori del nuovo Megaupload
Il nuovo servizio MEGA, lanciato da Kim DotCom durante il weekend, delude in parte le aspettative dei fan a causa di disservizi e di carenze che si fanno sentire. Prima di tutto occorre chiarire che non ci saranno video in streaming, vero e proprio valore aggiunto che aveva in passato decretato lo straordinario successo di Megavideo, anche se non è chiaro se la feature verrà inserita successivamente. Si tratta sicuramente di un capitolo delicato, soprattutto ora che DotCom deve assicurarsi la blindatura del suo sistema per evitare altri interventi delle autorità (soprattutto americane) per i casi di violazione dei copyright, con il conseguente congelamento di tutti i contenuti caricati dagli utenti. Per quello che riguarda l'immagazzinamento dei file, un sistema di criptaggio assicurerà agli utenti di essere gli unici a conoscere l'origine e il contenuti dei file caricati, sollevando la piattaforma da qualsiasi responsabilità per omesso controllo, uno dei capi d'accusa rivolto a DotCom per l'affaire Megavideo; chiaramente questo tipo di sistema risulterebbe inapplicabile per i contenuti in streaming (dove chiunque è in grado di verificare il contenuto del filmato).
Al momento quindi MEGA è orientato più come servizio di file hosting che come file sharing, indubbiamente utile ma "limitato" rispetto a quanto realizzato in precedenza. Dalla sua la nuova piattaforma concede a tutti gli utenti ben 50Gb di spazio gratuito, molto di più di quanto offerto dai competitor più famosi come DropBox, SkyDrive o Google Drive. A differenza di questi però, MEGA non dispone di alcuna applicazione per smartphone o tablet, una mancanza incredibile soprattutto per via dell'ormai fondamentale integrazione e sincronizzazione con i dispositivi mobili. E' probabile che MEGA nel prossimo futuro decida di realizzare un'app per iOS e Android per gestire il file hosting tramite mobile ma per il momento l'assenza di questa opportunità si fa sentire e non poco.
Altro tasto dolente, imputabile probabilmente al boom di iscrizioni seguito al lancio, l'incredibile lentezza del sistema ed i blocchi frequenti. Su Twitter DotCom aveva già annunciato alcuni problemi relativi al sovraccarico dei server, promettendo di risolvere la cosa a breve, ma intanto è quasi impossibile caricare qualsiasi file di medie dimensioni senza che il sistema si riavvii continuamente. Anche l'accesso ai file funziona una volta su 3, le altre volte la pagina di caricamento rimane bloccata a metà ed occorre e ricaricarla più e più volte . Insomma, se 50Gb a disposizione gratuitamente per ogni utente sono di certo una peculiarità di un certo peso i malfunzionamenti del sistema e la mancanza di integrazione con piattaforme mobili rendono MEGA un grande servizio solo a livello potenziale, al di sotto delle aspettative nutrita da migliaia di fan per la "vendetta" di Kim DotCom.