Mercato pubblicitario in Europa, un euro su cinque va alla rete
Il mercato dell'advertising è in crescita, con particolare riferimento agli investimenti in rete. Questo è quanto risulta dall'ultima indagine di IAB Europe, che ha stimato nel 14,5% la crescita complessiva del comparto pubblicitario europeo per un volume di affari di 20.900.000.000 di euro. Ad emergere sono soprattutto i mercati dell'Europa dell'Est, soprattutto in Russia che ha raggiunto il picco del 55,5% e in Serbia (46%). Per quello che riguarda il nostro paese, insieme a Inghilterra, Germania, Francia e Olanda va a coprire quasi il 68% del mercato globale del vecchio continente., anche se la percentuale è scesa rispetto allo scorso anno, quando era oltre il 69%.
20% DEGLI INVESTIMENTI SONO IN RETE –In generale il motore trainante degli investimenti è la rete; un euro su cinque viene investito online, grazie alla molteplicità di piattaforme e strumenti ed all'ampio feedback ottenuto con gli utenti. Il comparto video ad esempio, che ha ereditato parte di quello che un tempo era appannaggio della televisione, rappresenta l'8,5% del display advertising, con punte di record in Gran Bretagna e Germania dove gli investimenti hanno superano la soglia dei 100 milioni. In generale comunque il traffico video risulta in crescita come strumento pubblicitario anche nel resto dell'Europa, soprattutto in mercati come quello svedese dove arriva al 9,8%. Crescita anche per quello che riguarda il settore mobile che arriva a coprire il 15,3% dell'intero comparto, con una crescita del 45,6% rispetto al 2010. La rete si dimostra così un elemento fondamentale nella crescita anche per quello che riguarda il settore pubblicitario grazie alle sue peculiarità come l'immediatezza, l'ampiezza dei mercati a cui si rivolge e tutte le strutture e piattaforme che consentono lo scambio di informazioni.