120 CONDIVISIONI
Opinioni

Mi.Mu, i guanti tecnologici per creare musica

Il futuro della musica? I Mi.Mu, dispositivi avanguardisti progettati dalla musicista sperimentale Imogen Heap. Tramite questi speciali guanti è possibile controllare a distanza un computer per riprodurre, modificare e registrare diversi suoni.
A cura di Marco Paretti
120 CONDIVISIONI

Nel futuro della musica ci sono i guanti. Tecnologici, ovviamente. Sono i Mi.Mu, dispositivi avanguardisti progettati dalla musicista sperimentale Imogen Heap. Tramite questi speciali guanti è possibile controllare a distanza un computer per riprodurre, modificare e registrare diversi suoni.
Grazie ad alcuni sensori e bottoni inseriti sotto la superficie dei device, i movimenti delle mani vengono tradotti in input inviati al computer e trasformati in suoni o in modifiche del suono. Heap spera di utilizzare presto i Mi.Mu durante le sue performance live.

"Sono presenti dei sensori che analizzano la curvatura delle dita, incluso il pollice. Tra questi troviamo accelerometri, giroscopi e magnetometri" ha spiegato Kelly Snook, ingegnere al lavoro su Mi.Mu da circa sei anni "Il dispositivo ottiene tutte le informazioni sulla nostra mano e sulla sua posizione – dov'è e a che velocità si muove – ed invia questi dati ad un computer".
Il resto è pura e semplice programmazione. Ad ogni gesto possiamo abbinare un determinato comando, come la riproduzione di un suono o la modifica della tonalità o del pitch. Ovviamente il tutto è wireless e si svolge senza fili.
.

Mi.Mu guanti musica

"Il movimento è la chiave di tutto. Ho un corpo e una mente e nella mia mente ho la musica" ha commentato Imogen Heap "Con i guanti sono libera di muovermi e di effettuare movimenti quasi infiniti. Posso improvvisare con me stessa".
I Mi.Mu potrebbero presto entrare in commercio, ma prima devono superare alcune sfide di produzione. Nonostante la campagna su Kickstarter non abbia raggiunto l'obiettivo prefissato, alcuni ingegneri e finanziatori si sono interessati al progetto e stanno attualmente collaborando con Heap per il suo sviluppo. Negli ultimi giorni hanno attirato l'attenzione del mondo grazie al video – lo trovate in cima all'articolo – che ritrae la giovane cantante Ariana Grande alle prese con l'innovativo "strumento".

120 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views