16 Gennaio 2015
13:47

Mi.Mu, i guanti tecnologici per creare musica

Il futuro della musica? I Mi.Mu, dispositivi avanguardisti progettati dalla musicista sperimentale Imogen Heap. Tramite questi speciali guanti è possibile controllare a distanza un computer per riprodurre, modificare e registrare diversi suoni.
A cura di Marco Paretti

Nel futuro della musica ci sono i guanti. Tecnologici, ovviamente. Sono i Mi.Mu, dispositivi avanguardisti progettati dalla musicista sperimentale Imogen Heap. Tramite questi speciali guanti è possibile controllare a distanza un computer per riprodurre, modificare e registrare diversi suoni.
Grazie ad alcuni sensori e bottoni inseriti sotto la superficie dei device, i movimenti delle mani vengono tradotti in input inviati al computer e trasformati in suoni o in modifiche del suono. Heap spera di utilizzare presto i Mi.Mu durante le sue performance live.

"Sono presenti dei sensori che analizzano la curvatura delle dita, incluso il pollice. Tra questi troviamo accelerometri, giroscopi e magnetometri" ha spiegato Kelly Snook, ingegnere al lavoro su Mi.Mu da circa sei anni "Il dispositivo ottiene tutte le informazioni sulla nostra mano e sulla sua posizione – dov'è e a che velocità si muove – ed invia questi dati ad un computer".
Il resto è pura e semplice programmazione. Ad ogni gesto possiamo abbinare un determinato comando, come la riproduzione di un suono o la modifica della tonalità o del pitch. Ovviamente il tutto è wireless e si svolge senza fili.
.

"Il movimento è la chiave di tutto. Ho un corpo e una mente e nella mia mente ho la musica" ha commentato Imogen Heap "Con i guanti sono libera di muovermi e di effettuare movimenti quasi infiniti. Posso improvvisare con me stessa".
I Mi.Mu potrebbero presto entrare in commercio, ma prima devono superare alcune sfide di produzione. Nonostante la campagna su Kickstarter non abbia raggiunto l'obiettivo prefissato, alcuni ingegneri e finanziatori si sono interessati al progetto e stanno attualmente collaborando con Heap per il suo sviluppo. Negli ultimi giorni hanno attirato l'attenzione del mondo grazie al video – lo trovate in cima all'articolo – che ritrae la giovane cantante Ariana Grande alle prese con l'innovativo "strumento".

Apple donerà 50 milioni di dollari per favorire la diversità nel settore tecnologico
Apple donerà 50 milioni di dollari per favorire la diversità nel settore tecnologico
5 gadget tecnologici dei quali non eri a conoscenza
5 gadget tecnologici dei quali non eri a conoscenza
15.556 di Tecnologia Fanpage
Sapete che fondendo le lattine è possibile creare diversi oggetti?
Sapete che fondendo le lattine è possibile creare diversi oggetti?
2.633 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni