Opinioni
15 Febbraio 2016
12:18

Microsoft annuncia ufficialmente il Lumia 650: ecco prezzo e data di lancio

Dopo settimane di indiscrezioni e immagini trapelate, Microsoft ha annunciato ufficialmente il Lumia 650, uno dei primi dispositivi portatili di Redmond a montare il nuovo sistema operativo Windows 10 Mobile, la versione per smartphone dell’OS rilasciato su PC lo scorso gennaio.
A cura di Marco Paretti

Dopo settimane di indiscrezioni e immagini trapelate, Microsoft ha annunciato ufficialmente il Lumia 650, uno dei primi dispositivi portatili di Redmond a montare il nuovo sistema operativo Windows 10 Mobile, la versione per smartphone dell'OS rilasciato su PC lo scorso gennaio. Annunciato attraverso un comunicato dalla stessa azienda, il device è disponibile a partire da oggi al prezzo di 239 euro. Stando ad alcune indiscrezioni, la presentazione del Lumia 650 è stata rimandata di alcune settimane a causa di un problema di natura software.

"Lumia 650 è la soluzione ideale per ogni tipo di business grazie a Windows 10 Mobile" ha spiegato Microsoft in una nota. "Costruito per una maggiore sicurezza contro le minacce digitali moderne, protegge infatti i dati aziendali e personali grazie al secure boot, alla crittografia dei dati e il device wipe. Con una struttura in metallo e uno schermo da 5” HD OLED, il Lumia 650 è il connubio perfetto tra design sofisticato, prestazioni elevate e prezzo accessibile". La proposta nasce come punto di contatto tra l'offerta di Microsoft e il mondo business: è verso il settore del lavoro che si rivolgono applicazioni preinstallate come Office, Skype e OneDrive.

Non sarà però possibile utilizzare la funzione Continuum per sfruttare Windows 10 in modalità desktop attraverso il piccolo terminale: il processore è uno Snapdragon 212, che non risulta compatibile con questa funzionalità avanzata. Il Lumia 650 è completato da uno schermo AMOLED da 5 pollici, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 5 megapixel. Secondo alcune indiscrezioni, questo dovrebbe essere "l'ultimo Lumia" dell'anno (e forse di sempre), mentre l'azienda di Redmond si starebbe preparando a lanciare un ipotetico Surface Phone nel corso degli ultimi mesi del 2016.

Lumia 650, nuove indiscrezioni sulla data di presentazione ed il prezzo
Lumia 650, nuove indiscrezioni sulla data di presentazione ed il prezzo
Microsoft Lumia 650, online la foto di un prototipo: tutte le caratteristiche tecniche
Microsoft Lumia 650, online la foto di un prototipo: tutte le caratteristiche tecniche
Lumia 650, diffusa la prima foto del nuovo smartphone di fascia media con Windows 10
Lumia 650, diffusa la prima foto del nuovo smartphone di fascia media con Windows 10
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni