Microsoft: i dati della trimestrale parlano di una crescita del 5%
Nella giornata di ieri, anche Microsoft, come già Apple e Google prima di lei, ha comunicato i dati dell'ultima trimestrale. Si tratta della quinta trimestrale di fila che si chiude in attivo per Redmond, ma quest'ultima va ben oltre ogni più rosea aspettativa, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, trainata soprattutto dallo straordinario volume di vendite della Xbox.
Come sottolineato dal CFO (Chief Financial Officer) Peter Klein in una dichiarazione ufficiale "Siamo entusiasti della risposta dei consumatori alla gamma di prodotti lanciati durante le vacanze, incluso il lancio di Kinect […] Gli otto milioni di sensori Kinect venduti in soli 60 giorni superano di molto le nostre aspettative […] Il ritmo di spesa combinata con la forte domanda di consumo ci proietta verso un altro trimestre con un alto margine di espansione e una forte crescita dell'utile per azione".
Ma ora è il momento di fornire qualche dettaglio in più a proposito di spese, ricavi e ripartizioni delle entrate:
- Le entrate riguardanti la divisione Windows sono diminuiti del 29.7% assestandosi sui 5 miliardi dollari ed un margine operativo è anch'esso calato di circa 2 miliardi.
- Più del 20% di tutti i PC del mondo (pari a circa 300 milioni) utilizzano il sistema operativo Windows 7
- La divisione business di Microsoft, (alimentata da Office) è cresciuta del 24% con 6 miliardi di dollari di entrate ed un margine operativo in ottima salute pari a 3.97 miliardi di dollari.
- La divisione online è cresciuta del 19% con 691 milioni di dollari di entrate, ma con perdite ampliate a 543 milioni.
- I ricavi dalla pubblicità online sono cresciuti del 23%
- Xbox Kinnect ha venduto 8 milioni di unità in 60 giorni, portando le entrate della divisione entertainment ad una crescita del 55%, pari a 3.7 miliardi di dollari.