739 CONDIVISIONI
13 Marzo 2013
17:17

Microsoft Inkulator, il nome equivoco dell’app per Windows 8 ed RT

Ha fatto sorridere gli italiani il nome della nuova applicazione di alcuni sviluppatori svedesi per il calcolo grazie al riconoscimento di scrittura manuale.
A cura di Bruno Mucciarelli
739 CONDIVISIONI
HorizontalHelp

Da poche ore su Windows Store è stata pubblicata un'applicazione per Windows 8 e Windows RT che permette di realizzare calcoli matematici semplicemente scrivendo sullo schermo con il pennino. Fin qui tutto regolare. Se non fosse che gli sviluppatori hanno deciso di chiamare la stessa "Inkulator", che nella nostra lingua italiana ha un preciso significato quanto mai imbarazzante.

I programmatori, di origini svedesi, considerando l'utilizzo dell'applicazione e considerando la sua derivazione da vero e proprio calcolatore a penna, o ad inchiostro che dir si voglia, hanno pensato bene di battezzarla con la crasi tra "ink" e "Calculator". Nonostante si possa concordare sul fatto che gli ideatori non avessero idea del significato italiano del nome scelto viene da pensare di quanto poco considerino l’eventuale riscontro dell’app nel nostro Paese, non verificando anche con controllori italiani l’inopportunità del nome.

134138842-1e470b83-35c6-415f-8160-5698835b346a

L'errore purtroppo è stato realizzato dai programmatori e sviluppatori che hanno localizzato l'applicazione solamente in inglese e non hanno invece tenuto conto che tale soluzione avrebbe potuto creare problemi nei vari paesi con significati diversi da nazione a nazione. Questo è accaduto proprio con Inkulator, che ha avuto un significato decisamente diverso in Italia rispetto alla Gran Bretagna o ad altri paesi. Esilarante e divertente poi approfondire Inkulator per cercare didascalie e curiosità come “inkulator in action” o l’età consigliata per l’utilizzo, dai tre anni in su. O magari leggere l'unica frase in italiano che suona così: "Quest’app è stata creata e testata per l’accessibilità, in modo da semplificarne l’uso da parte di tutti”.

A questo punto ci si chiede come sia possibile tutto ciò visto che il flusso di nuove applicazioni in ingresso nel Windows Store non è chiaramente equiparabile ai rtimi di iTunes Store o Play Store. Gli sviluppatori avrebbero dovuto dare un nome diverso alla propria creazione in base alla localizzazione proprio come è possibile. Se lo avessero fatto però, a quest'ora non staremmo, noi italiani, a ridere del significato divertente del titolo di questa applicazione.

739 CONDIVISIONI
Microsoft, Windows 8 sta deteriorando il mercato dei PC
Microsoft, Windows 8 sta deteriorando il mercato dei PC
Twitter rilascia la sua app ufficiale per Windows 8 (VIDEO)
Twitter rilascia la sua app ufficiale per Windows 8 (VIDEO)
Da Windows 1.0 a Windows 8 PRO
Da Windows 1.0 a Windows 8 PRO
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni