11 Maggio 2013
13:28

Microsoft lavora ad un set-top-box da salotto

Secondo il Wall Street Journal, l’ azienda di Redmond starebbe lavorando alla realizzazione di un nuovo dispositivo da salotto per competere con Apple TV.
A cura di Daniele Cretella

Anche Microsoft è pronta ad entrare nel mercato dei set-top-box da salotto. Non c'è dubbio che con la crisi dei personal computer e la saturazione del mercato dei dispositivi portatili le aziende del settore tecnologico siano ormai obbligate a sondare nuovi settori per tentare di consolidare le entrate. Se, infatti, da una parte, Google ha indicato nei Glass il dispositivo su cui puntare per il prossimo futuro, dall' altra, sono ormai innumerevoli le voci che vorrebbero l' introduzione di uno smartwatch da parte di Apple. A non credere nei dispositivo c.d. indossabili sembrerebbe essere, invece, Microsoft che starebbe lavorando alla realizzazione di un nuovo set-top-box da salotto per la riproduzione video-musicale in streaming.

A diffondere l' indiscrezione è l' autorevole Wall Street Journal secondo cui l' azienda di Redmond avrebbe realizzato diversi prototipi relativi ad un dispositivo da salotto per testare l' eventuale design e le sue potenzialità. Diversi dubbi sembrerebbero riguardare, poi, le funzionalità del nuovo set-top-box che potrebbe prendere in prestito alcune di quelle già offerte da Xbox, filtrando completamente l' aspetto ludico. Particolarmente interessante, infine, sarebbe la compatibilità con la Kinect di alcuni dei più recenti prototipi che sembrerebbe suggerire l' assenza di telecomandi per la gestione del dispositivo. Non è chiaro se al momento Microsoft abbia davvero intenzione di introdurre un mediaplayer dotato di tali caratteristiche sul mercato entro tempi brevi, ma è del tutto evidente che qualora dovesse accadere, il suo prezzo non potrebbe che allinearsi a quello di Apple TV che, attualmente, rappresenta un saldo punto di riferimento per la categoria.

Microsoft Surface Keyboard Cover Test
Microsoft Surface Keyboard Cover Test
Samsung acquista Boxee, in arrivo tempi duri per Apple TV
Samsung acquista Boxee, in arrivo tempi duri per Apple TV
Microsoft Surface - la videorecensione
Microsoft Surface - la videorecensione
19.020 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni