video suggerito
video suggerito

Microsoft, nuovo taglio di 7.800 unità nella sezione mobile

Microsoft annuncia oggi un altro pesante taglio del personale dopo quello di 18 mila posti dello scorso anni. L’azienda di Redmond fa sapere che il taglio del personale riguarderà la sezione mobile e sarà di 7.800 posti di lavoro. L’operazione comporterà una svalutazione di 7,6 miliardi di dollari, un valore più alto dei 7,2 miliardi sostenuto per l’acquisizione di Nokia.
A cura di Francesco Russo
48 CONDIVISIONI
Immagine

Microsoft annuncia oggi un altro pesante taglio del personale dopo quello di 18 mila posti dello scorso anni. L'azienda di Redmond fa sapere che il taglio del personale di 7.800 unità riguarderà la sezione mobile, all'interno di un piano di ristrutturazione "per meglio focalizzarsi e allineare le risorse". L'operazione comporterà una svalutazione di 7,6 miliardi di dollari, quindi un valore più alto dei 7,2 miliardi di dollari sostenuto per l'acquisizione di Nokia lo scorso anno.

L'annuncio dei nuovi tagli è stato dato dal CEO di Microsoft, Satya Nadella, in una mail a tutti i dipendenti dove ha spiegato il piano che l'azienda porterà avanti nel prossimo periodo. Appare evidente che questa questa nuova operazione di tagli vada riferita al nuovo anno finanziario e non a quello precedente, a cui fanno riferimento i tagli di 18 mila posti, le cui operazioni si sono concluse lo scorso mese di aprile. E la stessa operazione di tagli segue anche la ristrutturazione nella leadership aziendale che il mese scorso ha comportato l'uscita dall'azienda di Redmond di Stephen Elop, l'uomo che aveva traghettato proprio Nokia nelle mani di Microsoft.

"Stiamo passando da una strategia che ha portato alla crescita di una sezione mobile standalone ad una strategia per far crescere un vivace ecosistema di Windows inclusa la nostra famiglia di device" Scrive Nadella nella mail ai dipendenti. "Nel breve termine" – prosegue Nadella – "avremo un portafoglio di device più efficace e mirato, pur mantenendo la capacità di reinventare il settore della mobilità".

E sempre il mese scorso Microsoft ha reso nota la cessione ad Aol delle attività pubblicitarie online e la vendita a Uber di parte delle sue attività nelle mappe. La mossa è l'ennesima dimostrazione della volontà di Satya Nadella di ritirarsi da attività con performance deboli per rendere Microsoft più concentrata su quelle strategiche.

Proprio nelle frasi scritte da Nadella sta la nuova strategia mobile di Microsoft, anche se ancora non è del tutto chiaro quando scrive di un "portafoglio di device più efficace e mirato". E' evidente che questa nuova strategia riguarderà la linea di device Microsoft Lumia. Nella parola efficace si legge anche il significato di minori smartphone Lumia prodotti.

Va ricordato che il nuovo taglio arriva alla vigilia del lancio del nuovo sistema operativo Windows 10 (data prevista del lancio il 29 luglio prossimo) che si presenta come un sistema operativo multipiattaforma per desktop e per mobile, cioè smartphone (Lumia) e tablet.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views