1 Aprile 2011
08:30

Microsoft rilascia una pre-release del nuovo Windows 8

Windows ha lanciato una prima versione del nuovo sistema operativo Windows 8. La pre-release sarà accessibile ai beta tester solo dopo aver ricevuto un invito su Microsoft Connect.
A cura di Mario Maaroufi

Dopo il lancio ufficiale della versione 9 di Internet Explorer, Microsoft ha iniziato a distribuire alcune copie d'anteprima del nuovo sistema operativo made in Redmond, Windows 8. Secondo le prime indiscrezioni, pare che il colosso informatico abbia cominciato la distribuzione ai principali partner OEM, come la HP, che adesso avranno la possibilità di accedere alla pre-realese di Windows 8 attraverso Microsoft Connect. Quello di cui i beta tester avranno bisogno sarà un semplice invito sul sito.

Sono tanti i rumors sulla nuova versione del sistema operativo Microsoft, di cui verrà rilasciata una versione beta il prossimo settembre. Molto interessante è la possibilità del tanto vociferato pulsante reset, che consentirebbe agli utenti il ripristino delle condizioni iniziali del sistema, un'azione del tutto simile alla formattazione.

Tra le altre possibili novità, quella di un'interfaccia estremamente dinamica, in grado di "imparare" dal modo in cui l'utente usa il sistema. Le icone e i collegamenti, infatti, saranno in grado di adattarsi perfettamente alle varie tipologie d'utilizzo, allo scopo di velocizzare le normali operazioni quotidiane. E proprio sulla velocità sembra che la Microsoft abbia puntato per un processo di ibernazione rinnovato: in soli 3-6 secondi il sistema verrà ibernato, salvando tutte le finestre e i programmi aperti. Inoltre, Win 8 potrebbe essere lanciato con una doppia interfaccia utente e con un'interfaccia 3D. Finora non si è parlato molto del nuovo SO targato Microsoft se non in poche, rare occasioni. Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, lo scorso gennaio, Steven Sinofsky è salito sul palco mostrando una delle prime versioni di Windows 8.

Vi terremo aggiornati su tutte le prossime novità… Intanto, ecco un'anteprima della funzione reset!

Nuovo Windows 8: Microsoft punta a smartphone e tablet
Nuovo Windows 8: Microsoft punta a smartphone e tablet
Windows 8: anche Microsoft si muove verso il cloud
Windows 8: anche Microsoft si muove verso il cloud
Microsoft rilascia un'anteprima di Internet Explorer 10
Microsoft rilascia un'anteprima di Internet Explorer 10
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni