Microsoft rilascia un’anteprima di Internet Explorer 10
E' da poco uscita la versione 9 di Internet Explorer ma, a quanto pare, la Microsoft è decisa a lasciarci davvero a bocca aperta: in occasione del Mix 11 Developer Conference di Las Vegas, l'azienda di Redmond ha mostrato alcune curiose anteprime della prossima versione di IE. La Platform Preview 1 del browser ha mostrato un'integrazione avanzata dell'HTML 5, lo standard del futuro in base a quanto stabilito dal W3C. Ma non è tutto: IE 10 offrirà anche il supporto al CSS3 Gradients, per la gestione dei gradienti nei background, e al CSS3 Flexible Layout, per gestire griglie e layout su spazi multicolonna.
La prima bozza del browser è scaricabile attraverso i server ufficiali Microsoft ma si tratta di un prodotto ancora instabile: è per questo che a Redmond hanno deciso di renderla pubblica con aggiornamenti ogni 12 settimane, in modo da poter accettare i suggerimenti dei primi beta tester, correggere gli errori e implementare nuove funzionalità.
Non si tratta, tuttavia, dell'unica novità in casa Microsoft: in rete è appena arrivata anche una prima immagine del Windows 8 App Store, lo store per le applicazioni di terze parti interamente dedicato all'ambiente Win 8. La scelta del nome non è stata certo casuale, anzi, il colosso di Redmond ha deciso provocatoriamente di riprendere un nome simile a quello dell'App Store di Cupertino, dopo la recente denuncia ai danni di Amazon da parte della Apple.
Certo, non ci dispiacerebbe vedere nuovamente le due aziende in disputa tra loro. In fondo, si sa, la concorrenza è in grado di stimolare la produttività. E, tra due colossi del genere, sarebbe davvero una bella sfida…