Quale compro

Migliori bilance smart: classifica e guida all’acquisto

Le bilance smart sono dei dispositivi che, oltre a mostrare il peso, sono in grado di dare informazioni su diversi parametri di misurazione corporea, come l’indice della massa grassa e la percentuale di muscolatura scheletrica. Una bilancia intelligente pesapersone è in grado di fornire, quindi, un quadro preciso della salute del corpo e tenere traccia dei miglioramenti e degli obiettivi di fitness tramite l’apposita app a cui è collegata tramite Wi-Fi o Bluetooth. Scopriamo insieme quali sono le migliori bilance smart, proposte da marche come Xiaomi, Garmin, Rowenta e Laica, secondo le recensioni degli utenti che le hanno acquistate su Amazon.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le bilance smart, o bilance intelligenti, sono dei dispositivi che, a differenza di una bilancia analogica, non solo mostrano il peso, ma forniscono anche ulteriori informazioni su diversi parametri di misurazione corporea.

Grazie alla loro tecnologia intelligente, le bilance smart pesapersone si collegano ad un'app dello smartphone, con il Wi-Fi o con il Bluetooth, sulla quale vengono evidenziati i diversi tipi di rilevamento, come la massa muscolare e ossea, la percentuale di grasso corporeo, i liquidi ed altro ancora.

Le bilance smart, inoltre, si collegano anche ad internet per aiutare ad avere una visione di insieme sulla situazione fisica, tenendo d'occhio tutti i progressi nell'attività e nell'alimentazione, decretandosi anche come un ottimo alleato per il fitness.

Inoltre, molte bilance intelligenti sono dotate anche di una funzione specifica per le donne incinte utile per seguirle durante tutta la gravidanza. In questi casi, la bilancia smart potrebbe anche essere dotata di un'opzione pesa-neonato per misurare i progressi di crescita del piccolo.

Le marche più famose che producono bilance intelligenti pesapersone sono Jestes, Eufy, Garmin, Xiaomi, Rowenta e Laica, ma non solo. Per aiutarvi a scegliere la migliore bilancia smart tra i diversi modelli disponibili in commercio abbiamo stilato una pratica guida all'acquisto e una selezione delle 13 migliori bilance smart acquistabili anche su Amazon, valutate in base alle funzionalità, alla precisione che garantiscono e alle recensioni degli utenti.

Come funziona una bilancia intelligente?

La bilancia smart ha un sistema di funzionamento molto semplice in quanto, solo dopo la prima accensione, è necessario inserire i dati personali come età, altezza e sesso. Questo procedimento può essere ripetuto fino ad un tot numero di persone, a seconda del modello di bilancia. In questo modo, non appena una persona salirà sulla bilancia, sarà in grado di riconoscere la precedente registrazione e procedere con la prossima misurazione. Tutti i dati saranno disponibili sull'app dove sono registrati i progressi e le statistiche di miglioramento.

Classifica delle 13 migliori bilance smart

Di seguito abbiamo stilato una classifica delle 13 migliori bilance smart del 2021 valutate in base alle recensioni degli utenti, le più vendute e le più convenienti in base a prezzo e funzionalità.

1. Bilancia intelligente Jestes

La bilancia di Jestes con quattro sensori è in grado di mostrare dati sul peso che includono peso corporeo, BMI, percentuale di grasso corporeo. I dati si sincronizzano con l'app (disponibile gratis su iOS e Android) tramite Bluetooth, presentando un'interfaccia user-friendly. Offre una calibrazione automatica, con i 4 sensori ad alta precisione. Questa bilancia pesa persone digitale può memorizzare utenti illimitati.

Pro: permette di calcolare con precisione il grasso corporeo, il peso, il grasso viscerale, la muscolatura scheletrica, il metabolismo basale, BMI e tanto altro. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: gli utenti che l'hanno acquistata e utilizzata per molto tempo non ha riscontrato problematiche.

2. Xiaomi Mi Body Composition Scale 2

La bilancia smart Xiaomi Mi Body Composition Scale 2 è una bilancia intelligente con sistema impedenziometrico molto precisa ed affidabile. Ha un design moderno e sottile realizzato in vetro temperato. Fornisce una misurazione precisa del peso corporeo e un calcolo dello stato complessivo della salute. Questa bilancia intelligente Xiaomi consente il monitoraggio di un massimo di 16 utenti. Ogni volta che un utente sale sulla piattaforma, non è necessario assegnare il peso a un utente, ma l'applicazione saprà quale persona viene pesata in base ai dati storici che sono stati registrati. È in grado di rilevare la massa muscolare, il grasso corporeo, la presenza di acqua, del volume della massa ossea e del BMI (l’indice di massa corporea), oltre ad altre notizie sul metabolismo basale. Inoltre, fornisce dei consigli sull'alimentazione e l'attività fisica da svolgere per raggiungere gli obiettivi programmati.

Pro: ha un buon rapporto qualità-prezzo in quanto fornisce tutte le misurazioni e le indicazioni che una bilancia smart deve possedere ad un prezzo contenuto. Ha un design lineare e il materiale è resistente e di ottima qualità.

Contro: alcuni utenti non hanno apprezzato i suggerimenti che fornisce riguardo l'alimentazione e all'allenamento.

3. Garmin Index S2

La bilancia intelligente impedenziometrica di Garmin Index S2 offre delle metriche accurate di peso, composizione corporea e trend nel tempo. Il display è a colori e ad alta risoluzione. Connette fino a 16 profili. È l'ideale soprattutto per chi ha già un fitness tracker della Garmin in quanto si può integrare con l'app e fornire tutti i parametri e le statistiche in un unico device. Questa bilancia è in grado di misurare la massa grassa e la percentuale di acqua, nonché la massa muscolare e la massa ossea.

Pro: ha un design raffinato e ha tutte le funzionalità importanti. Crea fino a 16 profili utente unici per tenere traccia delle statistiche e dei progressi individuali. È compatibile con gli altri dispositivi Garmin connect.

Contro: è costosa, ma è di ottima qualità e permette di connettersi anche agli altri dispositivi del brand.

4. Eufy C1

La bilancia smart di Eufy C1 è realizzata in vetro temperato ed è in grado di fornire fino a 12 varianti di misurazioni tra cui il peso, il grasso corporeo, l'indice di massa ossea e muscolare. Si collega in modo semplice e veloce all'app del cellulare Eufy ed anche a Apple Health, Google Fit e Fitbit. Può essere utilizzata contemporaneamente fino a 16 persone, mantenendo la memoria di ogni misurazione archiviando i dati sull'app e confrontando le statistiche anche con gli altri utenti. È molto precisa in quanto è dotata di due coppie di sensori a forma di G.

Pro: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli utenti hanno apprezzato che si può collegare anche all'app salute dell'iPhone. Può essere utilizzata da tutta la famiglia.

Contro: alcuni utenti hanno evidenziato che a volte, prima di collegarsi all'app, impiega un pò di tempo.

5. Withings Body+

La bilancia intelligente di Withings Body+ si può collegare tramite Bluetooth o Wi-Fi all'app chiamata Health Mate (disponibile su iOS e Android) ed è in grado di monitorare l'indice di massa corporea, la percentuale di acqua, il peso osseo e dei muscoli. Queste funzioni sono molto utili per chi vuole rimettersi in forma. Può essere utilizzata da tutta la famiglia grazie alla sua funzione fino a 8 persone in contemporanea, con riconoscimento automatico di ciascun utente. È perfetta anche per le donne in gravidanza in quanto è dotata della funzionalità Pregnancy Tracker, che monitora l'aumento del peso e fornisce anche consigli. Questa bilancia smart può sincronizzarsi con l'Apple Watch e oltre 100 app per la salute e il fitness, tra cui Apple Health, Fitbit e Google Fit.

Pro: possiede moltissime funzioni e parametri di misurazione. Ideale anche per la gravidanza e per i bambini. Si può collegare a molteplici app.

Contro: l'unica mancanza della bilancia è che non fornisce una misurazione cardiaca.

6. FitTrack Dara

La bilancia smart pesapersone di FitTrack Dara è dotata di una tecnologia dual che utilizza due frequenze diverse per effettuare con precisione 17 misurazioni differenti, tra cui l'indice di massa corporea, la massa muscolare e il livello di obesità. Può essere utilizzata fino a 8 persone diverse, mantenendo i risultati individuali e privati. Le app compatibili sono quelle iOS e Android che si collegano con il Bluetooth dello smartphone. Dispone di sistema impedenziometrico.

Pro: fornisce meccanismi di pesatura precisi che garantiscono la massima accuratezza nella misurazione della composizione corporea. Può essere utilizzata fino a 8 persone.

Contro: non sono stati identificati particolari aspetti negativi.

7. Withings Body

La bilancia intelligente di Withings Body è ideale per avere un quadro generale sullo stato della salute. Può essere utilizzata fino a 8 utenti che, una volta registrati, vengono riconosciuti quando si sale sulla bilancia. Dotata del sistema Pregnancy Tracker, che permette di monitorare l'aumento salutare del peso e il Baby Mode, per monitorare i piccoli della famiglia. Grazie alla tecnologia Position Control guida nella posizione corretta in modo che il peso sia il più preciso possibile.

Pro: è di facile utilizzo ed offre una sincronizzazione automatica. Gli utenti hanno apprezzato anche il design lineare.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato una differenza di misurazione rispetto alle altre bilance.

8. 1 BY ONE 700EU-0015

La bilancia intelligente di 1 BY ONE 700EU-0015 si collega all'app, supportata sia da iOS che Android, tramite Bluetooth. Fornisce molti parametri di misurazione come la percentuale di grasso corporeo, la percentuale di acqua, la massa muscolare, BMI, BMR, massa ossea e grasso viscerale. Inoltre, crea dei grafici sui trend per settimana, mese e anno, confrontando i dati per conoscere meglio le condizioni fisiche e monitorare i progressi della salute. Il luminoso display a LED retroilluminato semplifica la lettura delle misurazioni, anche al buio.

Pro: è completa e studiata per essere utilizzata in modo semplice da tutta la famiglia. I parametri di misurazione sono completi e la funzione statistiche tiene traccia dei cambiamenti.

Contro: non si può collegare all'app Health dell'iPhone, ma la bilancia funziona con app dedicata fornendo molte informazioni complete.

9. KAMTRON CS20M

La bilancia pesapersone smart di KAMTRON CS20M è dotata di una tecnologia BIA Avanzata in grado di misurare fino a 11 parametri con la tecnologia ad BIA, inclusa massa grassa, massa magra, percentuale di grasso corporeo, percentuale di liquidi, percentuale proteica, massa ossea. L’app Feel Fit si può sincronizzare con Google Fit e Apple Health e FItBit. Supporta un numero illimitato di utenti in modo da usare un’unica bilancia per monitorare la salute di tutta la famiglia.

Pro: è precisa ed affidabile. Fornisce 11 parametri di misurazione che permettono di avere una visione d'insieme completa sullo stato di salute.

Contro: non sono stati identificati particolari aspetti negativi.

10. Rowenta YD3091

La bilancia smart di Rowenta YD3091 fornisce un'analisi della reale composizione corporea. Misura, infatti, ogni area del corpo: braccia, petto, girovita, fianchi, cosce, polpacci. Offre un riconoscimento automatico dell'utente fino a 9 profili. Rowenta YD3091 è un innovativo connubio di un sensore della composizione corporea e di una bilancia impedenziometrica intelligente connessa a un'applicazione per il monitoraggio della forma fisica. Ha un tracker per la misurazione della composizione corporea. Fornisce anche la funzione di coaching sportivo con un programma di allenamento completo per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Pro: offre un monitoraggio semplice con una misurazione del peso, massa grassa, massa magra e tasso di idratazione. È dotata di sensori hi-tech per misurazioni precise.

Contro: è costosa, ma le innumerevoli funzionalità ne giustificano il prezzo.

11. Laica PS7002

La bilancia pesapersone intelligente di Laica PS7002 misura il peso, calcola la percentuale di massa grassa, la percentuale di ritenzione idrica, la percentuale di muscolatura scheletrica, il metabolismo basale, l'indice di massa corporea. I dati di misurazione vengono inviati direttamente sull'app gratuita Laica Home Wellness, compatibile con sistemi operativi iOS dal 10 in poi e per i device con sistema operativo Android dalla versione 6.0. Ha una piattaforma in vetro temperato e un ampio display LCD retroilluminato. 

Pro: precisa nel peso, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fornisce diversi parametri di misurazione ed ha un design lineare.

Contro: non è compatibile con tutti i dispositivi.

12. Vigorun

La bilancia smart impedenziometrica di Vigorun non è solo una bilancia digitale, ma mostra fino ad altri 16 dati di misurazione del corpo, tra cui BMI, BFR, grasso corporeo, massa ossea, massa muscolare, umidità del corpo, tasso di proteine, ecc. Tutti questi indicatori saranno sincronizzati con l'app del telefono, AIFit. Utilizzando la più recente tecnologia BIA, questa bilancia pesapersone fornisce letture della composizione corporea estremamente precise, grazie ai 4 sensori di elettrodi metallici. È possibile leggere facilmente i dati sullo schermo LCD retroilluminato e tutti i dati vengono archiviati sull'app ed essere visualizzati in qualsiasi momento.

Pro: ha un design elegante e lineare composto da una robusta piattaforma in vetro temperato. Può supportare fino a 8 utenti con capacità di riconoscimento immediato.

Contro: gli utenti che l'hanno acquistata non hanno identificato particolari aspetti negativi.

13. RENPHO

La bilancia pesapersone intelligente di RENPHO è dotata di un app intelligente che si sincronizza anche con l'app per il fitness. L'app Renpho funziona con Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. La bilancia intelligente Renpho utilizza la tecnologia di analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA) e monitora 13 composizioni corporee per analizzare lo stato di salute tra cui peso, BMI, grasso corporeo, peso magra, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, acqua corporea, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica.

Pro: le funzioni di auto-calibrazione e spegnimento automatico garantiscono una maggiore durata della batteria. Si possono creare un numero illimitato di account. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti hanno evidenziato che la sincronizzazione con l'app richiede tempo di registrazione.

Come scegliere la migliore bilancia smart: guida all'acquisto

Per scegliere la migliore bilancia smart tra le diverse disponibili in commercio occorre tenere in considerazione alcuni fattori, come la presenza del sistema impedenziometrico, la precisione delle misurazioni, il numero di programmi e di funzioni, la marca, la compatibilità con le app, e non solo. Analizziamo insieme tutte le caratteristiche che un acquirente deve valutare prima di acquistare una bilancia intelligente pesapersone perfetta per le proprie esigenze.

Presenza del sistema impedenziometrico

Si tratta di una tipologia di bilancia smart che può essere:

  • Senza elettrodi: sono una tipologia più economica considerata spesso come meno attendibile.
  • Con elettrodi: son molto accurate e per utilizzarla al meglio è necessario seguire degli accorgimenti, come salire sulla bilancia a piedi nudi e togliere gli oggetti metallici come orecchini e collane. Inoltre, conviene effettuare la misurazione a stomaco vuoto.

I risultati prodotti dalla misurazione della bilancia impedenziometrica si devono poi applicare alle tabelle allegate nel manuale d'istruzione del prodotto affinché si possa avere una lettura più precisa.

Quantità e precisione delle misurazioni

Molto importante come fattore di scelta è valutare quante misurazioni offre una bilancia smart. Solitamente sono dotate di un display retroilluminato e di facile lettura in cui vengono indicati il peso, il livello di idratazione e il contenuto di acqua, la massa corporea grassa e magra, il BMI. La precisione dei valori è fondamentale per poter avere una visione d'insieme reale e non falsata. Esistono anche delle bilance smart utilizzate per tenere sotto controllo l’alimentazione, ottime alleate per tenersi in forma, in quanto sono in grado di indicare le calorie bruciate durante il giorno, l’apporto giornaliero e i livelli di dimagrimento in base alla massa corporea.

Programmi e funzionalità

Una bilancia smart è digitale, a differenza della classica analogica con la lancetta che fornisce solo le indicazioni relative al peso. La bilancia intelligente è, quindi, un dispositivo che si collega facilmente allo smartphone e consente diverse funzioni di utilizzo e un trattamento personalizzato per ciascun utente. La funzionalità più comune in tutte le bilance smart è la possibilità di memorizzare le pesature precedenti, così da fornire una panoramica generale con i trend di miglioramento e le statistiche nel tempo.

Un altro programma che si trova nella maggior parte dei modelli è la modalità preganancy per le donne in gravidanza che consente di controllare l'aumento di peso in modo sistematico. Infine, vi è anche la funzionalità per i bambini grazie alla quale si possono vedere i progressi di crescita del piccolo.

Facilità di utilizzo

La facilità di utilizzo è uno degli elementi più importanti da considerare in fase di scelta. Chi è abituato alla classica bilancia è solito guardare questa multi-funzione con sospetto per timore di non saperla utilizzare. In realtà, è davvero molte semplice da installare e da utilizzare in quanto richiede una veloce registrazione sull'app dello smartphone e si collega facilmente al router wi-fi. È in grado di ottimizzare l'esperienza di utilizzo dell'utente, soddisfacendo ogni sua richiesta.

Compatibilità con le app

Una bilancia digitale si collega in modo semplice e veloce a diversi tipi di app tramite wi fi o bluetooth. Generalmente ogni modello di bilancia ha una sua apposita app che viene indicata nelle istruzioni d'uso del prodotto. Ma non solo, perché si può collegare anche alle app in dotazione del cellulare apposite per la salute, sia iPhone che Android. Inoltre, può anche interagire con gli altri dispositivi analoghi per il fitness come tapis roulan elettrici o ad altre app come Runtastic, RunKeeper, Map My Run e tante altre.

Design, dimensioni e portabilità

Un fattore importante da considerare nell’acquisto di una bilancia smart è il design, che unisce estetica e funzionalità. Le forme sono molto simili tra di loro in quanto sono compatte e sottili, leggere e facili da trasportare. Il materiale è generalmente il vetro temperato che può avere un finish opaco, liscio o omogeneo. Le dimensioni spaziano da quelle XXL a quelle più piccole e maneggevoli, da scegliere a seconda delle esigenze.

Marca

Le migliori marche specializzate nelle produzione di bilance smart sono Garmin, Rowenta, Laica, Jestes, Eufy, Withings, Xiaomi e Healthkeep. È importante affidarsi all'attendibilità di un brand qualificato per gli strumenti tecnologici: infatti solo acquistando un dispositivo di un marchio noto e sicuro si avrà la certezza di acquistare un prodotto preciso, affidabile e duraturo.

Prezzo

Il costo di una bilancia intelligente varia dai 30 ai 200 Euro. Il nostro consiglio è quello di non optare per una bilancia troppo economica in quanto è uno strumento dotato di tecnologie avanzate che devono garantire precisione ed affidabilità.

Perché utilizzare una bilancia smart? I vantaggi

Sono molti i benefici e i vantaggi derivanti dall'acquisto di una bilancia intelligente. Ecco quali sono i principali.

  • Misurazioni e rilevazioni precise: grazie alle tecnologie sofisticate utilizzate, questo tipo di bilancia digitale permette di fornire delle misurazioni molto precise rispetto ad una bilancia classica.
  • Monitoraggio dei progressi: grazie al collegamento con le app sullo smartphone è possibile tenere traccia dei miglioramenti e dei progressi.
  • Gestione multi-utente: è possibile collegare anche fino ad un numero illimitato i membri della famiglia o amici. Ognuno di loro avrà un account personale sul quale sono registrate tutte le informazioni precedentemente acquisite.
  • Migliore stile di vita: avere sempre a portata di mano una valutazione generale del benessere fisico è importante per controllare la propria alimentazione e correggere delle abitudini non sane, affinché si possa intraprendere uno stile di vita salutare.
  • Motivazionale: per chi pratica sport e sta seguendo un piano di alimentazione e di allenamento, avere una bilancia smart è fondamentale per misurare i progressi volta per volta per motivarsi al miglioramento.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni