Quale compro

Migliori cuffie audio per bambini: classifica

Le cuffie audio per bambini sono un dispositivo di ascolto pensato per le delicate orecchie dei più piccoli. Un modo per fargli ascoltare la musica, un audio libro o un film senza danneggiare il loro udito a causa dei suoni troppo forti. Nella nostra guida abbiamo individuato i modelli migliori di cuffia per bambino, wireless o con cavo, in base a limitazione del volume, comfort, funzionalità, qualità del suono e prezzo.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le cuffie audio per bambini sono cuffie pensate per far ascoltare l'audio ai più piccoli in modo sicuro, senza danneggiare l'udito.

L'ascolto musicale è importante perché stimola sia le capacità cognitive che il benessere emotivo e fisico del piccolo ma è anche importante proteggere il loro udito, ancora delicato, da rumori eccessivamente forti. Perciò è bene scegliere una cuffia audio per bambini che assicuri il giusto compromesso tra qualità del suono, isolamento dai rumori circostanti, comfort e sicurezza.

Le cuffie auricolari con volume limitato sono studiate per assicurare ai piccoli ottime prestazioni di suono, isolando l'orecchio dai rumori circostanti. Quelle più sicure hanno una limitazione del volume pari a 85dB che protegge l'orecchio durante l'ascolto, prevenendo così il rischio di danneggiare le capacità uditive.

I bambini potranno ascoltare la musica o un audio libro, guardare un cartone, giocare al proprio videogame o fare videochiamate in totale sicurezza, senza disturbare chi gli sta intorno. Basterà collegare la cuffia al PC, alla consolle o allo smartphone tramite bluetooth o cavo e il gioco è fatto.

In commercio sono disponibili diversi modelli -aperte, chiuse, on-ear o auricolari in-ear, e possono collegarsi o in modalità wireless, tramite tecnologia di connessione Bluetooth senza fili, oppure con cavo. In base alle differenti funzionalità potrete acquistare sia cuffie per bambini basic, ad un prezzo più conveniente, sia tipi di cuffia più accessoriati dal costo più elevato.

Nella nostra guida abbiamo individuato i modelli migliori in base a caratteristiche ed opinioni e raccolto le specifiche tecniche necessarie per scegliere la cuffia per bambini più adatta.

Le 10 migliori cuffie audio per bambini

I modelli per adulti non sono adatti ai più piccoli. Le cuffie per bambini per ascoltare la musica, infatti, devono avere precise caratteristiche ovvero adattarsi bene alla loro testa, avere limitazione del volume ed essere sicure per il loro udito.

Di seguito abbiamo selezionato i modelli migliori, sia per maschietti che femminucce, in base a opinioni, sound, qualità-prezzo e ascolto sicuro.

1. JBL JR300BT Cuffie per Bambini On Ear

Le cuffie aperte JBL JR300BT On Ear sono le cuffie audio per bambini migliori per ascolto sicuro e qualità del sound.

Le JBL JR300BT infatti sono cuffie per bambini con limitazione del volume, ideate da JBL per non superare il limite di volume di 85dB in modo da non danneggiare l'udito dei più piccoli.

Un modello pieghevole, dal design leggero e compatto che i bimbi potranno portare sempre con se. Vestibilità comoda e imbottitura morbida anche per l'archetto in modo da adagiarsi perfettamente alla testa. Insomma la cuffia con cavo ideale per un ascolto musicale in sicurezza. Inoltre all'interno della confezione troverete un divertente assortimento di sticker adesivi.

JBL è un marchio molto rinomato in ambito musicale e assicura ai bimbi un ottimo sound.

2. Philips Cuffie Auricolari per Bambini SHK2000PK/00

Le Philips SHK2000PK/00 sono le migliori cuffie per bambini per comfort perché caratterizzate da un design ergonomico con cuscinetti auricolari morbidi.

Questa cuffia con cavo per bimba è isolata acusticamente e favorisce perciò la riduzione dei rumori dell'ambiente esterno, permettendo alla piccola di ascoltare l'audio in tutta tranquillità. Sicurezza per il suo udito garantita dal limite di volume di 85dB per un ascolto sicuro.

Altoparlanti al neodimio da 32mm per un'ottima qualità del suono e dei bassi.

3. Gorsun Cuffie Bluetooth senza fili per bambini

Le cuffie wireless Bluetooth per bambini Gorsun sono le migliori senza cavo e possono essere utilizzate anche con il filo. Sono sicure per l'udito dei ragazzi grazie al volume limitato di protezione 85dB, grazie al quale potranno giocare al computer o ascoltare musica anche da mobile o tablet in un contesto rumoroso in tutta sicurezza.

Questa cuffia Bluetooth per bambini infatti blocca il rumore esterno e assicura ottime prestazioni audio sia in modalità wireless che con il cavo da 3,5mm. La batteria da 450 mAh si ricarica in un'ora e ha una durata fino a 15 ore.

Grazie al design pieghevole i ragazzi potranno ripiegare facilmente le Gorsun e conservarle sia nella scrivania che nello zaino, per tenerle sempre con sé.

4. Riwbox CT-7 Cuffie Bimbi Bluetooth con orecchie di gatto

Le migliori per bambina sono le Riwbox CT-7 delle divertenti cuffie wireless Bluetooth per bambini con luci LED e orecchie di gatto, un regalo simpatico per far ascoltare ai vostri piccoli la musica.

Le luci posizionate sulle orecchie cambiano colore e lampeggiano a ritmo della melodia. In modalità wireless i piccoli possono anche disattivare la funzione LED per risparmiare la batteria. L'altoparlante da 40mm ha invece un'avanzata tecnologia Bluetooth che permette di connettere la cuffia al dispositivo desiderato: PC, smartphone o tablet. Una volta associato basterà semplicemente accenderlo per i successivi collegamenti.

Il cavo con microfono integrato, invece, permette di utilizzare le cuffie wireless anche con dispositivi che non hanno il bluetooth o di continuare l'ascolto quando la batteria è scarica. Il design della cuffia audio per bambini bluethooth è pieghevole, potranno portarle sempre con sé anche quando sono in gita o fuori a giocare.

5. Planet Buddies Cuffie audio con cavo per bambini

La cuffia per bambini Planet Buddies con filo, modello tigrotto, è disponibile su Amazon in diverse varianti. Garantisce un audio sicuro grazie al limite di volume impostato a 85 decibel, per proteggere l'udito dei bimbi dai suoni troppo forti.

Sono leggere, compatte e pieghevoli. Padiglione e archetto sono morbidi in modo da aderire bene alla testa senza far male. Sono perciò perfette da usare sia in casa con computer  o cellulare che da portare fuori grazie alla borsetta inclusa nella confezione.

I materiali resistenti proteggono la cuffia da cadute e urti.  Qualità sonora garantita da driver 40mm e due jack da 3,5 mm per condividere la musica.

6. Termichy Cuffie audio per condivisione musica

Le cuffie Termichy per bambini prevedono una comodissima funzione di condivisione della musica. Grazie a questa particolare funzione il bambino potrà far collegare tramite cavo anche la cuffia di un amichetto in modo da ascoltare insieme la stessa musica o guardare un film o un cartone.

La cuffia con limitazione del volume aiuta a proteggere le orecchie dei più piccoli ed evitare eventuali danni causati dai suoni troppo forti. Sono leggere e comode grazie ai soffici padiglioni che non daranno fastidio sull'orecchio. Materiali durevoli e di qualità, resistenti per un'ottima esperienza audio.

Consigliate per bimbi da 3 a 8 anni.

7. AILIHEN I35 Cuffie per bambini con microfono

Cuffia audio con cavo per bambini AILIHEN con morbida fascia per assicurare il massimo comfort ai vostri bimbi mentre ascoltano la musica o guardano un film.

I paraorecchie delle cuffie audio per bambini sono imbottiti con proteine della memoria che servono a ridurre la stanchezza. L'archetto invece è regolabile e si adatta facilmente alla testa dei bambini dai 3 anni in su.

Design pieghevole e portatile per piegare le cuffie e tenerle sempre con sé con il minimo ingombro.

Questa cuffia con filo per bambini è anche di jack 3,5mm e di microfono con pulsante di controllo per la riproduzione della musica.

8. PowerLocus Cuffie Bluetooth per Bambini wireless

Le cuffie bluetooth PowerLocus per bambini con connessione wireless stabile, fino a 15 metri di distanza.

Le cuffie over ear per bambini Buddy sono associabili ai dispositivi bluetooth e anche con connettore jack. Grazie al limitatore audio a 85 dB della cuffia i bambini potranno ascoltare la musica in modo sicuro, prevenendo eventuali danni alle loro orecchie.

La cuffia auricolare wireless bluetooth offre un suono cristallino con bassi profondi e grazie al microfono integrato permette anche di effettuare chiamate in entrambe le modalità (senza fili o cavo). Indicatore LED di spegnimento o accensione, design pieghevole, archetto regolabile e imbottiture in schiuma proteica ultra morbida completano il modello.

Inoltre le cuffie sovraurali wireless Power Locus Buddy funzionano anche con scheda SD ed hanno una batteria ricaricabile che dura fino a 9 ore. In ogni caso potranno utilizzare il filo per continuare ad usarle.

9. BlueFire Cuffie Gaming per Bambini con Microfono

La cuffia gaming Blufire dal design leggero e confortevole è dotata di auricolare ShinePick con morbida imbottitura per non dar fastidio alle orecchie e alla testa. Grazie al comfort potranno indossare la cuffia auricolare per diverso tempo senza alcun fastidio.

Il microfono insonorizzato assicura la riduzione del rumore, consentendo l'ascolto anche in ambienti più rumorosi. Esperienza di gioco coinvolgente grazie alle incredibili prestazioni audio date dal driver ad alta precisione da 50mm.

Queste cuffie per bambini da gioco sono inoltre dotate di controller cablato che permetterà al bambino di attivare suono e microfono in modo molto semplice. L'archetto regolabile è pensato per assicurare la migliore vestibilità possibile, a qualsiasi età.

Tra i dispositivi supportati sicuramente PS4, Xbox One S, Xbox One, PC, Laptop, Tablet, Nintendo Switch. In caso di utilizzo con una versione precedente del controller Xbox One sarà bene munirsi di adattatore aggiuntivo.

10. Zapig cuffie wireless per bambini

Le cuffie wireless per bambini Zapig con limitazione del volume 85db – 95 dB regolabile e microfono.  conveniente.

Questo modello è adatto dai 4 fino ai 16 anni. I ragazzi potranno regolare il volume e utilizzare la cuffia auricolare wireless per guardare video o film, ascoltare musica o fare videochiamate sia da PC che da mobile.

Cuffia bluetooth 5.0 con altoparlante 40mm per un suono ben calibrato e ottimi bassi. Oltre alla modalità wireless (fino a 15 ore di autonomia) potranno ascoltare la loro musica anche con il cavo audio da 3,5mm.

I cuscinetti auricolari della cuffia sono morbidi e delicati sulla pelle, si adattano alle orecchie senza dar fastidio e sono caratterizzate da interno in silicone e archetto imbottito per assicurare il massimo comfort. Microfono integrato e LED a completare il modello.

Come scegliere le cuffie audio per bambini

Come detto le cuffie per adulti non sono idonee ai più piccoli, che necessitano invece di una cuffia apposita che preservi il loro udito facendogli ascoltare il suono in totale sicurezza.

Di seguito abbiamo individuato le principali caratteristiche per scegliere la migliore cuffia audio per bambini e ragazzi.

Modello

Esistono diversi modelli di cuffia per bambino che si distinguono in base a struttura e isolamento dai rumori esterni.

Le cuffie aperte sono generalmente più ergonomiche e hanno perciò una vestibilità più comoda, tuttavia isolano meno dai rumori esterni. La cuffia chiusa, invece, assicura un maggiore isolamento dell'orecchio dal rumore circostante e si contraddistingue per migliori prestazioni d'ascolto.

La cuffia on ear è pensata sia per i più piccoli che per ragazzi più grandi. Questo modello si caratterizza per comodi padiglioni sovraurali e archetto ergonomico, generalmente regolabile, che permette di indossarle facilmente. Regolando l'archetto sarà possibile adattare la cuffia alle dimensioni della testa del bambino, che potrà utilizzarle a lungo senza fastidio.

Gli auricolari per bambini in-ear sono meno indicati per i bambini piccoli e molto più adatte a ragazzi più grandi che vogliono un cuffia poco ingombrante da indossare tutti i giorni. Riescono a isolare in modo efficace l'udito dal rumore esterno, tuttavia non tutti i modelli di questo tipo sono dotati di limitazione del volume. In questo caso potrete optare per l'acquisto di un adattatore per volume limitato.

Sia le cuffie on-ear che quelle auricolari riescono ad isolare molto meglio l'audio rispetto ai modelli a cella aperta, perciò il bambino sentirà meno l'esigenza di aumentare il volume per migliorare l'ascolto.

Volume limitato

Come già specificato le cuffie audio per bambini con limitazione del volume integrata sono le più sicure in assoluto. Quando si acquista una cuffia per i bimbi è bene accertarsi che il dispositivo offra una buona qualità audio e un buon isolamento dal rumore esterno, solo così i piccoli non sentiranno l'esigenza di aumentare il volume.

Generalmente quelle per i bambini sono progettate con volume limitato. Questi modelli assicurano un ascolto in totale sicurezza ed hanno una soglia di livello di volume massimo pari a 85dB.

In alcuni casi però le cuffie potrebbero non presentare questa caratteristica o potreste voler adattare l'audio di cuffie che già possedete. Per farlo potete ricorrere ad un adattatore per volume limitato un dispositivo da utilizzare con le cuffie con filo. Questo accessorio infatti va applicato come estensione del cavo della cuffia per limitarne il volume. Questa soluzione è però meno sicura visto che i bambini potrebbero approfittare di un vostro momento di distrazione per rimuoverlo o farlo per sbaglio.

Tipo di collegamento

Dopo aver valutato capacità di limitazione del volume e individuato il modello da acquistare dovrete valutare la modalità di connessione della cuffia: bluetooth o con cavo.

Nel caso delle cuffie wireless per bambini assicuratevi che la batteria sia durevole e che il bluetooth sia di ultima generazione, e quindi compatibile con la maggior parte dei device. Inoltre è bene che la cuffia possieda anche il jack per poterla utilizzare in ogni momento, anche quando è scarica.

I modelli di cuffia audio per bambini con il filo invece prevedono il collegamento mediante cavo, possono essere usate sempre con qualsiasi tipo di dispositivo. In questo caso valutate sia la lunghezza del cavetto, sia l'attacco. Non tutti gli smartphone di ultima generazione, ad esempio, possiedono un ingresso aux con jack. In tal caso potrete acquistare un adattatore da type C a jack 3,5 mm.

Isolamento acustico

I bimbi cercano continuamente di alzare il volume delle loro cuffie per due motivi: scarsa qualità dell'audio e rumori esterni.

Per risolvere il problema potete acquistare modelli con cancellazione del rumore, che contrastano le onde sonore provenienti dall'ambiente circostante assicurando un vero e proprio isolamento termico.

In questo modo potranno guardare il loro film o ascoltare l'audio libro anche in camera con altre persone, senza dover aumentare il volume della cuffia audio.

Design e comodità

Affidatevi ad una cuffia dal design compatto e leggero, che sia pieghevole e perciò facile da portare in borsa o nello zaino.

Dal design dipende anche la vestibilità e la comodità dell'accessorio. Cercate cuffie per bambini con padiglioni imbottiti e archetto morbido e regolabile, così facendo potrete star certi che la cuffia si adatti alla testa e non dia fastidio sulle orecchie.

Non dimentichiamoci che oltre alla parte funzionale e alla comodità c'è anche il divertimento, del resto sono pur sempre delle cuffie per bambini. Sul mercato troverete modelli dal design divertente, con orecchie di animali, luci LED che si illuminano a ritmo di musica e simpatici sticker adesivi da attaccare.

Materiali

Quando si acquista un accessorio per i bambini è bene assicurarsi che i materiali siano di qualità e che non diano fastidio alla pelle del bambino. Prediligete imbottiture morbide e soffici che accarezzino il volto senza stringere.

Molti materiali utilizzati sono anche resistenti agli urti, l'ideale per i ragazzi più maldestri o per i bambini più piccoli.

Età del bambino

Le cuffie per ascolto della musica per bambini possono essere utilizzate per bimbi dai 3 anni fino ai 16 anni. Generalmente le case produttrici indicano questa informazione nelle specifiche tecniche in modo da aiutare i genitori ad acquistare la cuffia audio migliore.

Una caratteristica utile per far sì che continuino ad usare la cuffia anche quando crescono è l'archetto regolabile. In questo modo potrete regolare la fascetta in base alla grandezza della testa, assicurando ugualmente comfort e vestibilità.

Funzioni extra

Una volta individuate le caratteristiche base di una buona cuffia audio per bambini possiamo passare a quelle funzionalità aggiuntive, che spesso possono fare la differenza tra un modello e l'altro.

Alcune prevedono l'opzione condivisione della musica, ideale per ascoltare contemporaneamente la stessa canzone, l'audio di un cartone o giocare allo stesso videogame. Molti genitori con più figli optano per questa alternativa perché consente di collegare tramite cavoun'altra cuffia.

Nonostante possa sembrare una funzione essenziale, il microfono non è previsto su tutte le cuffie audio per bambini. Se state acquistando questo accessorio per seguire lezioni al computer o per permettergli anche di parlare al telefono sarà bene accertarsi che la cuffia scelta abbia un microfono integrato. Generalmente quelle con il filo lo hanno incorporato nel cavetto, quelle wireless non sempre. Ad esempio, può succedere che i modelli bluetooth consentano di usare il microfono soltanto in modalità cablata.

Luci led intermittenti o fisse per abbellire la cuffia per i vostri bambini. Alcune sono pensate per far divertire i più piccoli facendo illuminare la cuffia a ritmo di musica. Altri modelli invece pensano più alla funzionalità e sono dotate di spie LED che segnalano se il dispositivo è accesso, spento o scarico.

Alcuni brand scelgono di aumentare la praticità d'uso della cuffia audio includendo alcuni comandi sui padiglioni della cuffia: cambio traccia, regolazione del volume o risposta alla chiamata, in caso di microfono integrato. Questa funzione è molto utile soprattutto per i ragazzi più grandi che hanno maggiore dimestichezza.

I modelli più tecnologici prevedono anche l'inserimento di una scheda di memoria, la cosiddetta SD card. In questo modo i bambini potranno ascoltare le tracce audio o gli audio libri che hanno caricato nella memory card.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Come vedere gratis le partite della Champions League su Amazon Prime Video
Come vedere gratis le partite della Champions League su Amazon Prime Video
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e dispositivi di ultima generazione
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e dispositivi di ultima generazione
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Come organizzare una festa di compleanno in 7 passaggi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni