Alcuni le chiamano custodie impermeabili, altri cover subacquee e in molti pensano (erroneamente) che ormai non siano più un accessorio indispensabile. Ma non è così, perché nonostante la maggior parte degli attuali smartphone top di gamma sia resistente all'acqua, le cover impermeabili sono un ottimo sistema per proteggere il proprio smartphone al mare o in montagna. Si tratta di un accessorio la cui importanza non deve essere sottovalutata, soprattutto considerando che le aziende produttrici, nonostante vendano dispositivi certificati IP, generalmente tendono ad invalidare la garanzia qualora uno smartphone venga immerso in acqua.

Inoltre, oltre alla protezione contro le cadute e gli urti, le cover subacquee rappresentano anche l'unico modo per proteggere il proprio smartphone dalla sabbia e dalla polvere, oppure per scattare una fotografia sott'acqua perché, anche negli smartphone che si possono immergere, a contatto con l'acqua il touch screen potrebbe non funzionare correttamente.

Ed anche se in molti le considerano un accessorio piuttosto "semplice", sul mercato esistono diverse tipologie di cover impermeabili per smartphone, tra le quali è molto importante non confondere mai le semplici custodie anti schizzo, con le vere e proprie cover subacquee, che sono totalmente immergibili. Proprio per questo, abbiamo pensato di venirvi in aiuto, ed analizzare prima di tutto i fattori da considerare prima dell'acquisto della migliore cover impermeabile, per poi elencarvi i modelli con il miglior rapporto qualità prezzo disponibili su Amazon e sui principali eCommerce.

Come scegliere una cover impermeabile

Prima di procedere con la vera e propria guida all'acquisto, inizieremo a valutare i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto delle migliori cover impermeabili. Oltre alla differenza tra custodie anti schizzo e custodie subacquee, valuteremo anche la profondità massima, eventuali agganci per bicicletta e tante altre cose.

Custodia anti schizzo e cover impermeabile: qual'è la differenza?

La differenza tra una semplice custodia anti schizzo e una cover impermeabile è importantissima, ed è altrettanto importante non confondere mai le due tipologie di dispositivi. Perché se le cover subacquee sono progettate e prodotte con lo scopo di permettere l'immersione totale del dispositivo, le custodie anti schizzo sono una sorta di "bustina", adatta esclusivamente a portare lo smartphone in spiaggia e proteggerlo da salsedine, schizzi e sabbia.

Le cover impermeabili sono sicure?

Nella stragrande maggioranza dei casi, prima di essere vendute tutte le cover impermeabili devono superare dei rigidi test. Il nostro consiglio, però, è quello di testarne la reale impermeabilità prima di utilizzarle, inserendo all'interno un semplice fazzoletto di carta per poi immergerle per 25 minuti: qualora, dopo questo semplice test il fazzoletto dovesse essere ancora asciutto, allora potrete utilizzarle senza alcuna preoccupazione.

I metri di profondità massima sono importanti?

Lo sono, ma solo se si hanno necessità particolari. Esistono sul mercato delle cover subacquee professionali che permettono l'utilizzo dello smartphone anche in caso di immersione a molti metri di profondità, ma se l'utilizzo che se ne deve fare è quello di portare lo smartphone al mare per scattare fotografie a pochi centimetri della superficie, l'acquisto più sensato potrebbe essere quello di una cover resistente all'acqua più semplice (ed anche più economica)

Le cover subacquee universali sono migliori?

Data la grande frammentazione di Android, l'unico dispositivo che può vantare delle cover subacquee fatte su misura e l'iPhone, che ne trae tutti i benefici in termini di usabilità. Infatti, è proprio la comodità dell'utilizzo dello smartphone a fare la differenza tra le cover universali e quelle progettate specificatamente per un particolare dispositivo: perché, nelle prime, tutti gli spazi vengono ottimizzati al meglio e risulta più semplice maneggiare lo smartphone, mentre nelle seconde – nonostante siano molto più economiche – ingombro e "spazi vuoti" sono all'ordine del giorno, e potrebbero rendere più scomodo l'utilizzo del dispositivo.

È possibile usare le cover impermeabili da bicicletta al mare?

Le custodie impermeabili da bicicletta sono leggermente diverse dalle cover impermeabili perché, proprio come lascia supporre il nome, sono pensate per proteggere lo smartphone mentre si va in bicicletta. Si distinguono dalle cover subacquee perché generalmente sono caratterizzate da un'inferiore impermeabilità, in termini di metri di profondità massima di immersione, ed integrano dei ganci o dei supporti con i quali fissare saldamente il dispositivo al manubrio della bici. È quindi importante valutare bene se le caratteristiche di una cover impermeabile per bicicletta siano sufficienti all'utilizzo che se ne farebbe anche al mare.

Le migliori custodie impermeabili: guida all'acquisto

Dopo aver messo bene in chiaro quali siano i fattori da considerare prima di acquistare una cover impermeabile, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. A seguire, troverete una nostra scelta tra le migliori cover impermeabili, ordinate per fascia di prezzo. In questo modo avrete la possibilità di acquistare il modello più adatto alle vostre esigenze su Amazon, o su altri eCommerce, senza spendere cifre esorbitanti e risparmiando anche qualche euro.

YOSH: custodia impermeabile universale per smartphone fino a 6.1"

La custodia prodotta da YOSH è una cover impermeabile universale, compatibili con smartphone grandi fino a 6.1 pollici. È certificata IPX8 ed è stata testata per resistere fino a 30 metri di profondità senza alcun problema. Il tempo massimo di immersione è di 30 minuti anche grazie all'ottima chiusura sigillante a scatto e il bordo completamente protetto. Dispone inoltre di un comodo laccetto con il quale sarà possibile fissare al polso lo smartphone, senza correre il rischio di perderlo.

È possibile acquistare la cover impermeabile YOSH su Amazon a partire da 6,99 euro.

Spigen: per chi vuole sicurezza e prezzo economico

Spigen è una delle aziende più famose nel mondo delle cover, per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti. Qualità che ritroviamo anche con questa custodia impermeabile universale. Si tratta di un "sacchetto" certificato IPX8, compatibile con smartphone dalle dimensioni massime di 6 pollici, certificata per resistere fino a 25 metri di profondità per 30 minuti. Una delle caratteristiche più importanti di questa cover impermeabile, è lo spessore maggiorato della plastica utilizzata: in questo modo non solo lo smartphone sarà più sicuro, ma saranno meno frequenti le condense interne.

È possibile acquistare la cover impermeabile Spigen su Amazon a partire da 8,99 euro.

Custodia impermeabile per Samsung Galaxy S10

Questa particolare custodia impermeabile è stata progettata specificatamente per il Samsung Galaxy S10+, del quale chiaramente ottimizza tutti gli spazi. Il design segue con precisione tutte le curve dello smartphone di Samsung, e lo rende facilmente utilizzabile anche in acqua o in spiaggia, non coprendone la fotocamera e garantendo una resistenza alle immersioni fino a 3 metri di profondità. Molto interessante anche la chiusura che, a differenza delle cover universali, in questo particolare modello è a incastro frontale.

È possibile acquistare la custodia subacquea per Samsung Galaxy S10+ su Amazon a partire da 14,99 euro.

KWMobile: per chi ha un tablet o smartphone grande

La custodia prodotta da KWMobile è un particolare modello di custodia subacquea, pensato per tutte le persone che utilizzano smartphone con display molto grande, come OnePlus 7 Pro e tutti i tablet piccoli. È infatti compatibile con tutti i dispositivi dotati di uno schermo grande fino a 8 pollici che vengono protetti grazie ad una chiusura a molla con bordo protetto e la certificazione IPX8 che ne garantisce l'impermeabilità fino a 30 metri per massimo 30 minuti.

È possibile acquistare la cover subacquea KWMobile su Amazon a partire da 15,90 euro.

Cover impermeabile per Huawei P30 Pro

Hai lo smartphone con la migliore fotocamera del mercato e vuoi scattare le fotografie anche in acqua? La cover per Huawei P30 Pro potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di una particolare cover subacquea prodotta su misura per il top di gamma dell'azienda di Shenzen, del quale segue tutte le linee e rende disponibili tutti i tasti fisici. Nonostante l'impermeabilità fino a tre metri di profondità, questa cover è realizzata utilizzando materiali molto sottili, che non tendono ad ingrandire troppo le dimensioni del dispositivo.

È possibile acquistare la cover impermeabile per Huawei P30 Pro su Amazon a partire da 18,99 euro.

SPORTLINK: cover impermeabile per iPhone

Il prodotto di SPORTLINK è pensato per tutti gli iPhone. Questa particolare cover subacquea è infatti stata progettata per seguire le linee dello smartphone di Apple, e nella pagina di vendita è disponibile nelle versioni compatibili con tutti i modelli di iPhone, compreso l'iPhone 8, l'iPhone X (o iPhone XS) e l'iPhone XS Max. Permette l'immersione del dispositivo fino a 2 metri di profondità e lo protegge da urti e polvere. È un prodotto perfetto per il mare, ma anche per il canottaggio, lo snorkeling e tutti gli altri sport all'aria aperta.

È possibile acquistare la cover impermeabile SPORTLINK per tutti gli iPhone su Amazon a partire da 19,99 euro.