Migliori custodie per action cam del 2024
Se si utilizza spesso una GoPro o una qualsiasi altra action cam, allora acquistare una custodia per action cam potrebbe essere la soluzione migliore per tenere al riparo la propria fotocamera, e per portare con sé anche tutti gli accessori che si posseggono, in modo da racchiuderli tutti in un unica borsa. Si tratta di prodotti perlopiù economici ed apprezzati da moltissimi utenti, che hanno spinto le aziende a produrre tanti tipi di custodia per action cam, accompagnate spesso anche da un vero e proprio kit di accessori con i quali sarà possibile migliorare la propria esperienza di utilizzo con il prodotto.
E se siete indecisi su quale custodia per action cam acquistare non temete: in questa guida all'acquisto vi aiuteremo a trovare il miglior prodotto per le vostre esigenze, e specificheremo i punti da prendere in considerazione prima dell'acquisto.
Migliori custodie per action cam economiche
Iniziamo subito con le migliori custodie per action cam di tipo economico, cioè prodotti che è possibile portarsi a casa con una spesa inferiore ai 10 euro e che garantiscono una buona qualità e una protezione adeguata.
Sjpzwcrl
La custodia prodotta da Sjpzwcrl è decisamente di dimensioni contenute ed è in grado di proteggere esclusivamente la action camera, senza alcun accessorio di sorta. È un modello compatibile con le fotocamere GoPro, ma chiaramente può contenere anche modelli pdorotte da altre aziende e nonostante le dimensioni ridotte, è in grado di proteggere sia la action camera che un'ulteriore batteria.
PROtastic
Realizzata con materiali di ottima qualità e con un interno rivestito con una particolare schiuma protettiva tagliata con il laser, la custodia di PROtastic è un altro modello decisamente interessante, che si chiude interamente tramite una zip molto resistente. Le dimensioni sono 21 x 17 x 6 cm ed è un prodotto in grado di proteggere e semplificare il trasporto di una action camera nonché di alcuni dei suoi accessori.
PROtastic small
Realizzata con gli stessi materiali di ottima qualità del modello precedente, questa custodia di PROtastic è un altro ottimo modello con cover rigida esterna, chiusura zip molto resistente ed interni imbottiti con una particolare schiuma protettiva tagliata al laser. È un modello leggermente più piccolo di quello precedente, che è comunque in grado di contenere la action camera ed alcuni accessori.
Migliori custodie per action cam di fascia media
Continuiamo con i prodotti di fascia media, custodie per action cam molto interessanti caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo e che è possibile acquistare con una spesa inferiore ai 15 euro.
Shoot
La custodia di Shoot è un modello universale imbottita con un comparto in schiuma morbida che protegge la action camera e diversi accessori. Integra uno strato in tessuto di rete nel quale si potranno riporre batterie, treppiedi, cavi e molti altri accessori. È realizzata in un materiale molto resistente e totalmente lavabile.
Akaso Campark
Imbottita con una schiuma EVA di alta qualità, la custodia di Akaso Campark è un modello che dispone di numerosi scomparti nei quali proteggere e trasportare non solo la action camera ma anche un gran numero di accessori. È inoltre dotata di una tasca superiore chiudibile con una zip, nella quale poter inserire cavi, batterie e altri dispositivi e le sue dimensioni sono piuttosto ridotte paragonate allo spazio interno di cui dispone.
Neewer
La custodia di Neewer è uno dei prodotti più grandi e completi attualmente in vendita. Si tratta di un modello in cui è impossibile custodire e trasportare un gran numero di accessori e che è compatibile con tutte le GoPro ma anche con altri modelli prodotti da aziende diverse. È dotata di uno scomparto in cui inserire gli accessori e di un comodo manico per il trasporto.
Migliori custodie per action cam di fascia alta
Arriviamo infine alle migliori custodie per action cam di fascia alta, prodotti caratterizzati da un prezzo superiore ai 20 euro, realizzati con materiali di ottima qualità.
SUREWO
Quella di SUREWO è una custodia impermeabile realizzata davvero benissimo, che integra una superficie in poliuretano di alta qualità, impermeabile e resistente all'umidità, un'imbottitura interna in schiuma EVA di alta qualità con fessure pre-tagliate su tutti i lati e una tasca a rete elastica a doppio piano offre uno ottimo spazio per tenere cavi e altri accessori. Anche la cerniera con la quale si chiude è di tipo impermeabile, il che aumenta sensibilmente il livello di protezione.
MyGadget
Anche la custodia di MyGadget è un modello impermeabile, in grado di proteggere non solo la action camera e numerosi dei suoi accessori, ma anche un iPad o altri tablet delle stesse dimensioni. Grazie alla sua rigidità, questa custodia protegge benissimo tutti i prodotti contenuti e dispone di un comodo manico che ne facilita il trasporto.
Neewer 50-In-1
Il Neewer 50-In-1 è un vero e proprio kit di accessori, che include oltre che un'ottima custodia per la propria action camera, anche altri 50 accessori che rivoluzioneranno il modo in cui utilizzerete la vostra fotocamera. L'elenco degli accessori è talmente ricco che sarebbe troppo lungo da scrivere, ma sappiate una cosa: qualsiasi cosa vi possa servire per la vostra action camera, in questo kit è presente.
Come scegliere la custodia per action cam
Data la semplicità di questa particolare tipologia di prodotto, in realtà i fattori da considerare prima dell'acquisto di una custodia per action cam non sono tantissimi, ma nonostante questo si tratta di caratteristiche che influenzano moltissimo l'esperienza d'uso che si avrà con la borsa, soprattutto per quanto riguarda la protezione e la portabilità.
Dimensioni
Le dimensioni sono un fattore molto importante da prendere in considerazione, soprattutto perché è proprio la grandezza della custodia per action cam che ne influenzerà la semplicità di trasporto. In commercio ci sono modelli di tutte le dimensioni, alcuni poco più grandi della fotocamera stessa, altri decisamente più ingombranti, ma che permettono di custodire anche numerosi accessori, oltre che le schede di memoria. Il nostro consiglio è di valutare questo fattore in base alle proprie necessità, per evitare di acquistare un modello troppo grande e ingombrante, oppure troppo piccolo e poco utile.
Compatibilità
La stragrande maggioranza delle custodie per action cam è realizzata su misura per le GoPro, anche se tutte le altre action camera più diffuse sono realizzate in modo da essere dimensionalmente molto simili a quella più famosa. In ogni caso, è importante essere certi che il modello di borsa per action camera che si sceglie, sia in grado di custodire anche la propria fotocamera, in modo da evitare di acquistare una prodotto che poi non si potrà utilizzare a dovere.
Materiali
Una custodia per action cam realizzata con materiali di scarsa qualità, avrà poca vita e proteggerà poco. Per questo, prima di acquistare un qualsiasi prodotto, è importante accertarsi che sia realizzato con prodotti di buona qualità, sia internamente che esternamente. In questo modo, la borsa potrà resistere ad urti o intemperie atmosferiche senza alcun problema, e proteggere ad opera d'arte la action camera che contiene. Per accertarvi di questo particolare, il nostro consiglio è quello di leggere le recensioni che gli altri utenti hanno pubblicato nei più famosi store online.
Qualità chiusura
Generalmente, le custodie per action camera si chiudono con una chiusura lampo, che svolge un ruolo fondamentale nell'influenzare la qualità di un determinato prodotto. La zip che chiude la borsa deve essere scorrevole e resistente, in modo da poter essere utilizzata senza troppa attenzione e durare nel tempo. Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di dare uno sguardo alle recensioni pubblicate dagli utenti negli store online, in modo da avere subito un'idea chiara e reale del prodotto che si è scelto.
Spazio per accessori
Quello dello spazio per accessori è un fattore collegato alle dimensioni di una custodia per action cam. Alcuni modelli infatti danno la possibilità di custodire in un unica borsa sia la fotocamera che gran parte degli accessori più comuni, comprese le schede di memoria e i cavi di collegamento e ricarica. Prima di acquistare una qualsiasi custodia per action cam, il nostro consiglio è quello di fare mente locale sulla quantità di accessori che si vuole custodire oltre, chiaramente, alla fotocamera.