Un generatore di rumore bianco è un dispositivo pensato appositamente per facilitare il sonno e garantire un buon riposo. Al giorno d'oggi sono tantissime le persone che, a causa di problemi legati all'ansia e allo stress, o semplicemente perché suscettibili ai rumori esterni causati da vicini molesti o strade particolarmente trafficate, hanno difficoltà ad addormentarsi.
Prendere sonno con suoni naturali è un ottimo metodo per rilassare il proprio corpo, svuotare la propria mente e, di conseguenza, avere un riposo ristoratore.
Lo scopo di questi dispositivi è proprio quello di coprire i rumori esterni in modo da contrastare l'insonnia. In più il rumore bianco è ottimo anche per favorire la concentrazione e per contrastare problematiche come l'acufene, ovvero il sentire fischi o brusii che in realtà non esistono.

Siamo consapevoli del fatto che online siano presenti tantissimi modelli che differiscono per caratteristiche, funzionalità e naturalmente prezzo. Proprio per questo motivo, in questa guida abbiamo raccolto i migliori generatori di rumore bianco per dormire e concentrarsi selezionando solo quelli che si sono rivelati effettivamente utili.

Le macchine del rumore bianco presenti in questa lista sono infatti state testate dagli utenti con risultati soddisfacenti. In più abbiamo integrato tutta una serie di consigli che possono aiutarvi a scegliere in maniera coscienziosa il vostro prossimo dispositivo.

Cos'è e come funziona un generatore di rumore bianco

Un generatore di rumore bianco non è altro che un dispositivo pensato appositamente per generare un certo tipo di suono. Questo, definito per l'appunto "rumore bianco", è molto utile quando si ha difficoltà ad addormentarsi o quando non ci si riesce a concentrare in quanto è l'insieme di tutte le frequenze di suono riprodotte contemporaneamente.

Questi dispositivi sono pensati per riprodurre, oltre al rumore bianco, anche tanti altri suoni rilassanti che riprendono in molti casi i suoni della natura come ad esempio la pioggia scrosciante, le onde del mare il crepitio di un fuoco da campo e così via.

I migliori generatori di rumore bianco

Come anticipato in questa guida vi mostreremo i migliori generatori di rumore bianco tra i tanti modelli presenti online. I prodotti elencati sono sia macchine del rumore bianco per neonati che per adulti e, per ogni modello, saranno naturalmente indicate le peculiarità tecniche.

Dopo aver letto questa lista dormire tranquilli o trovare la giusta concentrazione non sarà più un problema.

Macchina del rumore bianco Roffie

Il primo interessante prodotto è questa macchina del rumore bianco Roffie. Parliamo di un modello davvero completo che garantisce ben 30 suoni naturali per potersi addormentare tra i quali rumore bianco, rumore rosa, pioggia, foresta, temporale, ruscelli e tanti altri.

Fondamentale la presenza del timer con spegnimento automatico regolabile su tre possibili minutaggi: 30 minuti, 60 minuti o loop che riproduce il suono in maniera continuativa. Il prodotto è particolarmente compatto e portatile in modo tale da poterlo disporre tranquillamente in qualsiasi stanza.
La confezione include anche l'adattatore di alimentazione per poter caricare facilmente il dispositivo attraverso la porta USB.

Generatore di suono bianco LectroFan

Anche questo generatore di suono bianco LectroFan presenta a nostro avviso delle ottime caratteristiche. Parliamo senza dubbio di un prodotto molto semplice da utilizzare in quanto a settaggi.

Presenta infatti sole due categorie di suono che sono il rumore bianco, l'insieme di tutti gli spettri di rumore, e il rumore del ventilatore utile per coprire eventuali rumori molesti. Per entrambe sono disponibili 10 varianti. Il modello in questione si presta perfettamente al suo scopo garantendo un sonno ristoratore e privo di bruschi risvegli.
La struttura è compatta perfetta per essere trasportata ovunque.

Apparecchio per il rumore bianco Mifa

Passiamo a un altro prodotto davvero valido. Questo apparecchio per il rumore bianco Mifa presenta tutte le caratteristiche per candidarsi come il vostro alleato contro l'insonnia.

Parliamo innanzitutto di un modello ideale per adulti ma utilizzabile anche come generatore di rumore bianco per neonati e bambini. Presenta infatti ben 15 suoni differenti come quello della pioggia, le onde dell'oceano, lo scoppiettio del fuoco, il cinguettio degli uccelli e tanti altri, oltre naturalmente al rumore bianco.
Il timer è funzionale e impostabile su tre diversi settaggi: 30, 60 o 90 minuti con spegnimento automatico.
La batteria da ben 2200 mAh garantisce inoltre una durata di circa 8 ore.

Ottimo prodotto anche dal punto di vista della portabilità.

Simulatore di suoni Manli

Questo simulatore di suoni Manli è un prodotto tanto semplice quanto efficace. Il dispositivo infatti rappresenta un ottimo aiuto contro l'insonnia grazie ai suoi 6 suoni differenti tra cui: Rumore Bianco, Fan, Rainforest, Wind, Ocean e Thunder.

Questo generatore di silenzio include un sistema di regolazione del rumore davvero efficace grazie al quale poter regolare il volume a proprio piacimento. Il dispositivo ci è parso molto compatto e facilmente trasportabile da una stanza all'altra.
Ideale per coprire i rumori molesti.

Generatore di rumore bianco per neonati Tommee Tippee

Concludiamo questa lista con una chicca ovvero questo generatore di rumore bianco per neonati Tommee Tippee. Come potete facilmente capire anche dal design si tratta di un modello pensato appositamente per aiutare i più piccoli a dormire sereni.

Nello specifico è in grado di riprodurre 4 suoni rilassanti tra i quali: la simulazione del battito cardiaco, ninna nanna, pioggia e naturalmente rumore bianco.
Sia il volume che la luce sono regolabili su tre livelli in modo tale da creare l'ambiente perfetto per favorire il sonno dei più piccoli.

Una caratteristica importantissima è il sensore di pianto grazie al quale il dispositivo si attiva automaticamente nel caso in cui il bambino dovesse svegliarsi e piangere riproducendo per altri 20 minuti il suono scelto.

Guida all'acquisto: come scegliere un generatore di rumore bianco

Dopo aver esplorato questi prodotti è bene anche soffermarci su quelle che sono le caratteristiche che deve presentare un buon generatore di rumore bianco. Esistono infatti numerosi fattori di cui tener conto per poter scegliere un dispositivo che sia efficiente e che risolva una volta per tutti i propri problemi di insonnia o concentrazione.

Per adulti o per neonati?

La primissima cosa da valutare quando si sceglie una macchina del rumore bianco è capire se questa è per un adulto o per un neonato. Come abbiamo visto infatti esistono dei prodotti pensati appositamente per i più piccoli che includono, oltre al rumore bianco e agli altri suoni, anche delle ninne nanne proprio per favorire il sonno dei più piccoli.

Alcuni dei generatori di rumore bianco per i più piccoli presentano anche un'app per regolare le diverse impostazioni.

Numero di suoni

I generatori di rumore bianco non sono dispositivi pensati per riprodurre solo questo tipo di rumore ma, spesso, ne integrano molti altri. Un altro fattore da considerare è quindi il numero di suoni rilassanti che prevede il proprio dispositivo.

Questi possono variare dal rumore della pioggia, a quello del vento, dalle onde, al crepitio del fuoco. Insomma si tratta di una serie di rumori che permettono di rilassarsi e addormentarsi in maniera molto più rapida e semplice o di concentrarsi al meglio. Va da sè che un dispositivo con un maggior numero di suoni offrirà maggiore scelta anche se, spesso, è sufficiente individuare il rumore perfetto per sè e scegliere quello.

Durata del timer

Addormentarsi con suoni naturali è sicuramente magnifico ma è importante che questi suoni cessino al momento giusto. Ognuno di noi ha infatti delle tempistiche per addormentarsi al meglio e, soprattutto se si soffre di insonnia, queste potrebbero essere particolarmente lunghe.

Proprio per questo motivo il consiglio che vi diamo è di scegliere dispositivi che offrano maggiori possibilità dal punto di vista della durata. Come abbiamo visto esistono dispositivi che hanno timer a 30, 60, 90 minuti, altri che presentano addirittura la funzione "loop".
Insomma anche in questo caso è fondamentale scegliere il prodotto che si adatta perfettamente alle proprie tempistiche.

Durata della batteria

Altro fattore non trascurabile riguarda la durata della batteria. I migliori apparecchi per il rumore bianco sono senz'altro quelli che garantiscono una buona durata nel tempo. Come detto in precedenza, per chi ha problemi ad addormentarsi ci può volere un po' per addormentarsi ed è fondamentale che la batteria duri abbastanza per farci sprofondare tra le braccia di Morfeo.

Bluetooth

Non si tratta di una caratteristica così fondamentale ma, a nostro avviso, rappresenta un plus importante. La presenza del sistema Bluetooth permette infatti di poter collegare delle cuffie al dispositivo in modo tale da isolarsi ancora di più quando si va a dormire.

Questo è ottimo nel momento in cui si dorme, si studia o si lavora con altre persone alle quali il rumore bianco, o gli altri suoni, possono dar fastidio.

Prezzo

Spendiamo infine un'ultima parola per ciò che riguarda il prezzo. Le macchine del suono bianco non sono dispositivi che presentano un costo eccessivamente elevato ma è bene essere certi di prendere un prodotto valido in quanto questo dovrà durare nel tempo.

Generalmente si parla di modelli validi che partono da un prezzo minimo intorno ai €25 fino ad arrivare a oltre €50.

Cos'è il rumore bianco?

Il cosiddetto rumore bianco prende il nome da luce bianca ovvero l'insieme di tutte le frequenze di colore messe insieme. Questo quindi non è altro che l'insieme di tutte le frequenze del suono, comprese tra 20 e 20.000 Hz, riprodotte in maniera costante e stabile.

Il risultato è un suono molto particolare.

Una piccola parentesi meritano anche il rumore marrone e il rumore rosa i quali sono altre due tipologie di rumori utili per i soggetti con le problematiche indicate sopra.

Nello specifico il rumore marrone, detto anche rumore browniano in onore del botanico inglese Robert Brown, ha una tonalità molto profonda che ricorda quasi una cascata. Il rumore rosa invece presenta semplicemente delle tonalità più basse rispetto a quello bianco.

Anche questi garantiscono benefici molto simili a quelli del rumore bianco.

Benefici del rumore bianco

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche di un buon generatore di rumore bianco è bene andare a esplorare i benefici di questo tipo di suono, in modo da comprendere effettivamente a cosa possa essere utile.

Come abbiamo detto in apertura di questa guida questo suono così particolare ha il preciso scopo di andare a sovrastare tutti i rumori molesti che potrebbero in qualche modo infastidirci.
Proprio per questo motivo il rumore bianco è ideale non solo per addormentarsi e per combattere l'insonnia ma anche per concentrarsi, studiare, lavorare ed entrare nel cosiddetto "flow" ovvero quello stato altamente produttivo nel quale non si è distratti da nulla.

Per comprendere l'efficacia di questo tipo di suono basta pensare al rumore di un ventilatore in una stanza (tra l'altro suono disponibile nella maggior parte degli apparecchi a rumore bianco). All'inizio questo suono potrebbe sembrare fastidioso ma dopo un po' il cervello ci si abitua e non ci fa più caso. L'effetto ottenuto però è che questo rumore sovrasta tutti gli altri come il suono di un clacson, l'abbaio di un cane, il rumore dei passi, il traffico e così via.

Questi dispositivi sono particolarmente indicati per tutti coloro che sofforno di disturbi d'ansia legati al sonno, insonnia e problemi di concentrazione.

In più c'è da dire che anche per chi soffre di acufene, ovvero chi sente fischi, tintinni o brussii che in realtà non esistono, questi dispositivi possono essere davvero utili.
I generatori di rumore bianco per acufeni permettono infatti di mascherare questi rumori riducendo in maniera considerevole il problema.

In definitiva quindi se vi state chiedendo se il generatore di rumore bianco funziona la risposta è assolutamente sì!