migliori lettori mp4

Un lettore portatile mp4, è un dispositivo con il quale guardare il movimento dei video oppure ascoltare la propria musica preferita. Certo, è una tipologia di prodotto che oggi potremmo definire "surclassato" per via dell'enorme diffusione degli smartphone, ma le persone che li cercano per viaggiare leggeri o per spostarsi senza compromettere la batteria del proprio cellulare sono ancora tantissime. Perché, in effetti, è proprio questo uno dei vantaggi di utilizzare un lettore mp4: in questo modo, la già (ammettiamolo) ridotta autonomia dello smartphone, non verrà compromessa ascoltando musica o guardando video, per non parlare poi del fatto che chiunque voglia allenarsi con un dispositivo leggero e senza preoccuparsi di danneggiare lo smartphone, trova nel lettore mp4 proprio il prodotto perfetto.

Ma così come in ogni settore della tecnologia ormai in commercio sono in vendita tantissimi lettori mp4: le alternative sono tante, i modelli disponibili sono numerosi e si differenziano tra loro in base ad una serie di caratteristiche tecniche importanti e che in molti sottovalutano.

Per aiutarvi nella scelta, in questa guida all'acquisto parleremo prima di tutto delle caratteristiche tecniche che, oltre ai diversi formati supportati, bisogna considerare prima dell'acquisto dei migliori lettori mp4 per le proprie esperienze, per poi passare ad un vero e proprio elenco nel quale inseriremo i prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere il miglior lettore mp4

Nonostante in effetti si tratti di un prodotto oggi considerato tecnicamente piuttosto semplice, i fattori da valutare prima dell'acquisto del miglior lettore e mp4 per le proprie esigenze sono tanti. Le dimensioni e la qualità dello schermo, o la quantità di memoria interna sono solo alcune delle caratteristiche importanti da valutare prima di cliccare il tasto "acquista". Quindi, andiamo con ordine e vediamo assieme come scegliere il miglior lettore  mp4 per le proprie esigenze.

Capacità di memoria

Dato che si tratta di un dispositivo che generalmente non si connette ad internet, prima di utilizzare un lettore mp4 è necessario salvare i propri file preferiti. Per questo, deve essere in grado di contenere file piuttosto pesanti senza soffrire dello spazio disponibile ed è quindi importante valutare con cognizione di causa la quantità di memoria disponibile. La scelta varia in base alle necessità di ogni utente e soprattutto in base alla tipologia di utilizzo: qualora si acquistasse un lettore mp4 solo per ascoltare la musica, allora un modello da 16 GB potrebbe essere sufficiente, se invece si ha in programma di guardare anche dei video, delle serie TV o dei film, allora bisognerebbe puntare su un modello con almeno 64 GB di memoria interna.

Supporto schede di memoria

I migliori lettori mp4, integrano anche la possibilità di utilizzare una microSD o una SD, oltre che alla memoria interna. Anche se si tratta di una caratteristica non indispensabile, in alcuni casi potrebbe essere comunque una comodità, soprattutto per espandere la memoria interna oppure per assicurare un trasferimento dei file più veloce  e non dipendente dal dispositivo stesso.

Dimensioni dello schermo

Una delle caratteristiche principali per le quali le persone decidono di acquistare un lettore mp4, è la possibilità di riprodurre anche i video. Una caratteristica che, invece, non troviamo nei lettori mp3 ma che per essere sfruttata al meglio necessita un display di buone dimensioni. Per questo, prima dell'acquisto, è importante valutare dimensioni e qualità del display, due fattori determinati soprattutto dal prezzo. Oltre che alla qualità del pannello utilizzato e alle dimensioni, è essenziale valutare bene anche la relativa risoluzione: maggiore sarà la risoluzione, maggiore sarà la definizione delle immagini riprodotte.

Formati supportati

La qualità del lettore mp4 dipende anche da un'altra cosa, cioè il numero di formati supportati. Perché oltre al classico mp3 ed mp4, per garantire un utilizzo senza troppi pensieri, questi particolari dispositivi devono essere in grado di decodificare anche gli mp2, mp1, i DivX, gli Avi, gli WMV e i più moderni e risoluti mkv, particolari file che contengono una sorgente video ad alta risoluzione.

Possibilità di installare Netflix, Spotify o i giochi

Sebbene nel mercato i modelli del genere sono piuttosto pochi, è possibile acquistare dei lettori mp4 sui quali è possibile installare Netflix, Spotify e addirittura dei giochi. Certo, in questo caso il prezzo di acquisto sale, perché oltre che ad un sistema operativo che supporti le app è necessario che il dispositivo integri un modulo WiFi per la connessione alla rete. E se non vi viene in mente alcun modello che soddisfi queste caratteristiche, basterà che pensiate ad un unico modello diventato iconico nel tempo: l'iPod Touch di Apple

WiFi e Bluetooth

Alcuni tra i migliori (e più costosi) lettori mp4, integrano inoltre anche un modulo Bluetooth e un modulo WiFi. Si tratta di due caratteristiche di certo non essenziali per utilizzare in movimento questi dispositivi, ma che rendono la vita più semplice in determinate situazioni. Basti pensare che i modelli con modulo WiFi sono in grado di connettersi alla rete e permettono il trasferimento dei file senza cavi, mentre quelli dotati di Bluetooth permettono di utilizzare gli auricolari wireless ed annullano la necessità di ascoltare l'audio riprodotto tramite cavo. Una bella comodità che, però, fa aumentare il prezzo di vendita.

Batteria

È forse una delle caratteristiche più importanti nella scelta di un lettore mp4. Perché se l'ascolto di un brano musicale non dovrebbe consumare troppo la batteria, la riproduzione di un video è una cosa molto più onerosa in termini energetici. Per questo motivo è importante che la batteria di un lettore mp4 sia in grado di garantire una buona autonomia in riproduzione video, prima di dover effettuare una ricarica che, nei migliori modelli, dovrebbe avvenire anche in un tempo piuttosto contenuto grazie alla compatibilità con le più recenti tecnologie di ricarica veloce.

Migliori lettori mp4 economici (a meno di 30 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tabmart Metal Hi-Fi 16 GB

migliori lettori mp4

Il Tabmart Metal Hi-Fi è un ottimo modello economico in grado di supportare i formati mp4, ama, mp1, mp2 ed mp3. La memoria disponibile è di 16 GB ed è in grado di memorizzare oltre 3000 brani, trasferendoli facilmente anche da altri dispositivi. Le dimensioni sono ridotte, il che rende il dispositivo perfetto per chi lo vuole utilizzare mentre fa sport o mentre è al mare, ed è un modello perfetto per chiunque voglia buone prestazioni, con un prezzo molto contenuto.

MusicFun

migliori lettori mp4

Il lettore mp4 di MusicFun è un modello particolarmente adatto ai bambini. Se state pensando di regalarlo a vostro figlio, vostra figlia o a qualsiasi altro bambino, è il modello perfetto. I tasti per la gestione della riproduzione sono a forma di zampetta d'orso e lo schermo LCD di 1.8 pollici è pensato per proteggere gli occhi dei più piccoli. La memoria interna è di 8 GB e i formati supportati sono mp4, mp3, way, ama, ama ed avi. Ottima anche la durata della batteria, che arriva fino a 20 ore con una sola carica, molto interessante la possibilità di installare e riprodurre una serie di giochi per bambini.

Migliori lettori mp4 di fascia media (a meno di 50 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sui migliori lettori mp4 passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Energy MP4 Touch 8 GB

migliori lettori mp4

Il lettore Energy MP4 Touch è senza dubbio uno dei migliori del 2020, grazie al suo rapporto qualità prezzo. La memoria interna è di 8 GB, ma può essere espansa tramite l'utilizzo di microSD, mentre i formati supportati sono mp4, mp3, FLAC, APE e WMA. Il display è touch, semplice ed intuitivo da utilizzare, e questo particolare modello non solo permette di riprodurre anche i file audio ad alta risoluzione (FLAC), ma grazie al modulo Bluetooth integrato è compatibile anche con le cuffie senza fili. Integra inoltre una fotocamera, funziona da registratore audio e la ricarica completa avviene in meno di 90 minuti.

Majestic SDA 8064

migliori lettori mp4

La caratteristica che più salta all'occhio del Majestic SDA 8064 è il suo display LCD da ben 2.4 pollici, uno degli schermi più grandi della fascia di mercato che occupa il 70% della superficie frontale. La memoria è di 8 GB e si può espandere tramite l'uso di una microSD, mentre i formati supportati sono tantissimi: MP4, AAC, AMR, APE, FLAC, MP3, OGG, WAV e WMA. La ruota dei comandi è molto comoda da utilizzare ed integra una fotocamera da 3.2 megapixel con la quale sarà possibile scattare le fotografie.

Migliori lettori mp4 di fascia alta (a più di 50 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare dei lettori mp4 molto avanzati, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili e che integrano anche funzioni avanzate come il browser internet o la possibilità di installare applicazioni come Netflix e Spotify.

Sony NW-E394

migliori lettori mp4

Il Sony NW-E394 è un lettore mp4 con una fantastica durata della batteria. Il display è da 1.77 pollici, la memoria interna è da 8 GB espandibili tramite microSD e i formati supportati sono mp4, PCM, AAC, WMA ed mp3. L'autonomia della batteria è di ben 35 ore di riproduzione continua con sole 2 ore di ricarica, il che lo rende perfetto per i viaggi. Compatibile con Windows e Mac, questo modello garantisce un'ottima qualità audio, migliorata ancor di più dalla funzione equalizzazione. Integra inoltre una fotocamera, un microfono che lo trasforma in un registratore vocale ed una radio FM.

Apple iPod Touch

migliori lettori mp4

Disponibile in diversi tagli di memoria, l'Apple iPod Touch è un dispositivo che non ha bisogno di presentazioni. Si tratta dell'ultima versione del lettore per antonomasia dell'azienda di Cupertino che, oltre al display Retina da 4", integra iOS e ne trae il massimo vantaggio. Il processore A10 fusion garantisce prestazioni di alto livello e l'integrazione di Bluetooth e WiFi non solo lo rende compatibile con cuffie e auricolari wireless, ma gli permette la connessione alla rete e l'installazione di app e giochi: su questo dispositivo infatti è possibile installare tutte le app che generalmente si installano su un iPhone o un iPad, compresi i giochi o Netflix e Spotify.