miglior monociclo elettrico per adulti

Nonostante le più grandi città di tutto il mondo siano ormai state invase dai tipici monopattini elettrici, sicuramente vi è capitato di veder circolare persone a cavallo di monocicli elettrici e vi sarete chiesti di cosa si trattasse e, soprattutto, quali sono tutte le comodità in più rispetto ai metodi di trasporto autonomo tradizionali. Ebbene, se volete provarne uno ma non sapete quali caratteristiche prendere in considerazione prima dell'acquisto, o se siete indecisi sul modello da acquistare, questa guida all'acquisto sarà proprio perfetta per voi.

Ma cos'è precisamente un monociclo elettrico? Come lascia immaginare il nome, si tratta di un mezzo di locomozione autonoma alimentato a batteria, che utilizza un'unica grande ruota e che si autobilancia grazie alla presenza di sensori molto particolari che garantiscono l'equilibrio. Si guida totalmente a mani libere, spostando il peso del corpo verso la direzione necessaria, ed è quindi una soluzione molto versatile per muoversi in città trasportando anche buste della spesa o pacchi.

In commercio sono in vendita tantissimi tipi di monocicli elettrici alcuni modelli in circolazione sono molto economici altri, invece, sono di tipo più professionale e costano un pochino in più. E mai come in questo caso, la marca che produce il monociclo elettrico può fare la differenza per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

Come scegliere il miglior monociclo elettrico

In base all'utilizzo che ne si deve fare, e al budget che si ha a disposizione, è possibile acquistare diverse tipologie di monocicli elettrici, per questo è importante riuscire a valutare con cognizione di causa tutte le caratteristiche tecniche più importanti che li caratterizzano, per riuscire a fare un acquisto il più oculato possibile e (soprattutto) comprare il modello più adatto alla propria esperienza.

Potenza della batteria

È chiaro, visto che si tratta di un dispositivo elettrico, uno dei fattori da prendere più in considerazione è la batteria utilizzata e la relativa autonomia. Il fattore che differenzia una batteria da un'altra è la capacità in Wh, ossia l'erogazione watt-ora, e chiaramente maggiore è la capacità Wh, maggiore sarà l'autonomia che, a seconda del modello, potrà variare trai 20 e i 50 chilometri.

Potenza del motore

Quello della velocità massima è un fattore da valutare bene, soprattutto in base alla propria esperienza di guida. In commercio sono in vendita monocicli elettrici adatti ai meno esperti o ai più esperti, ma è importante sapere che praticamente nessuno di questi dispositivi è in grado di superare i 25 Km/h, per ovvi motivi di sicurezza.

Design ed ergonomia

Nonostante per essere definiti tali, i monocicli debbano essere caratterizzati da un design piuttosto standard, è molto importante valutare le piccole differenze che caratterizzano i diversi modelli, per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Molti monocicli integrano ad esempio una maniglia per il trasporto, essenziale per portarlo con sé quando non si utilizza, altri invece si differenziano dall'altezza del copriruota o dalla larghezza dei pedali sui quali poi appoggiare i piedi.

Le ruote

Nonostante i monocicli elettrici utilizzino, così come lascia intendere il nome, una sola ruota, in commercio sono presenti dei modelli pensati esclusivamente per i principianti di questi particolari dispositivi che utilizzano due ruote al posto di una. Qualora non siate proprio espertissimi nella guida dei monocicli, potrebbe essere sensato iniziare con un modello del genere, perché due ruote garantiscono una stabilità migliore, soprattutto nelle curve.

Materiali

Quello dei materiali con i quali è costruito il monociclo elettrico è un fattore che non solo ne caratterizza il prezzo, ma anche la leggerezza, le prestazioni e la portabilità. I modelli migliori (e più costosi) sono realizzati utilizzando una lega di titanio e magnesio che ne garantisce resistenza e leggerezza. I monocicli di fascia media e di fascia bassa infine, sono realizzati utilizzando rispettivamente un telaio in alluminio o in acciaio.

Manutenzione

La manutenzione è un fattore essenziale da prendere in considerazione prima di acquistare un monociclo. Ed è uno dei fattori che più dipende dalla marca che si sceglie. Scegliere marchi più famosi vuol dire essere certi di avere a disposizione un ottimo servizio clienti e una vasta gamma di ricambi, cosa più difficile da trovare qualora si dovessero acquistare dispositivi prodotti da aziende meno conosciute.

Migliori monocicli elettrici economici (a meno di 400 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

SCOOTY A9

miglior monociclo per adulti

Lo SCOOTY A9 è un ottimo modello per chiunque abbia la voglia di provare questi dispositivi, senza spendere cifre astronomiche. Pesa meno di 10 KG ed utilizza una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un'autonomia di circa 30 Km e di ricaricarsi piuttosto velocemente. La ruota utilizzata è unica e dispone di un piccolo display con il quale è possibile visualizzare la carica restante. Disponibile in due colorazioni, bianco o nero, questo modello ha dimensioni piuttosto compatte ed è trasportabile con semplicità anche grazie alla maniglia integrata nella parte superiore.

iScooter

miglior monociclo per adulti

Quello di iScooter è un altro interessante monociclo di fascia bassa, soprattutto per la sua ruota da 14" che garantisce una buona ammonizzazione del terreno. La batteria utilizzata garantisce circa 25 km di autonomia, e grazie alla maniglia integrata nella zona superiore e al peso di 10.5 Kg la portabilità è garantita. La velocità massima è di 18 Km/h ed il carico massimo che può gestire è pari a 110 Kg. È un ottimo prodotto per chiunque voglia acquistare un monociclo economico senza rinunciare troppo alla qualità.

Migliori monocicli elettrici di fascia media (a meno di 600 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sui migliori monocicli elettrici passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Ninebot by Segway One S2

miglior monociclo per adulti

Il Ninebot by Segway One S2 è il modello entry level prodotto dalla nota azienda, diventata ormai un punto di riferimento in tutto il mondo. Dal peso complessivo di 11.4 Kg, questo modello garantisce robustezza e resistenza grazie ad ottimi materiali di costruzione e alla certificazione IP54. La batteria è agli ioni di litio e permette di raggiungere una velocità massima di 24 Km/h con un'autonomia di circa 30 Km. Il tutto è gestibile tramite un'applicazione da installare sullo smartphone, con la quale sarà possibile anche impostare il proprio stile di guida. La portata massima è di 120 Kg, e la ricarica è ultra rapida: bastano solo 3 ore per ricaricarlo al 100%.

Inmotion V5 F

miglior monociclo per adulti

L'Inmotion V5 F è uno dei migliori motocicli della fascia media, nonché l'ultimo modello dell'apprezzatissima linea V5 prodotta dall'azienda. La velocità massima è di 25 Km/h e l'autonomia varia dai 30 ai 35 Km grazie all'ottima batteria al litio da 72 V e 4 Ah, in grado di ricaricarsi totalmente in poco più di 3 ore. Il peso è leggermente maggiore degli altri, parliamo di 12 Kg, ma la comodità di trasporto è garantita dalla maniglia in dotazione. I materiali, infine, sono di alta qualità e garantiscono resistenza e robustezza.

Migliori monocicli elettrici di fascia alta (a più di 600 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare monocicli elettrici molto avanzati, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili. Ma le tecnologie, si sa, si fanno pagare. Per questo, abbiamo deciso di elencarvi i modelli che, a parer nostro, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.

Inmotion V8

miglior monociclo elettrico

L'Inmotion V8 è probabilmente il monociclo elettrico di fascia alta con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione. La ruota da utilizzata è più grande della media, parliamo di 16", e grazie alle sue caratteristiche questo modello è diventato uno dei punti di riferimento del settore. La velocità massima è di 30 Km/h e la batteria agli ioni di litio da 72 V e 6,4 Ah garantisce un'autonomia di ben 40 Km. Il tempo di ricarica completo è di circa 4 ore e 30 e grazie ai led incorporati nei lati, alla luce anteriore e al segnale di posizione posteriore, è possibile utilizzare questo modello anche di notte in tutta sicurezza.

Ninebot by Segway Z10

Se volete il meglio del meglio, allora il Ninebot by Segway Z10 è il modello che fa per voi. Si tratta del miglior monociclo elettrico e i suoi 90 Km di autonomia e 45 Km/h di velocità massima sono solo alcuni dei motivi. Grazie al pneumatico maggiorato da 4, 1 pollici di spessore e ad una struttura ultra-resistente è in grado anche di percorrere strade sterrate e le luci LED integrate garantiscono un'ottima visibilità anche di notte. È inoltre dotato di Smart Battery Management System che mantiene la batteria al sicuro da pericoli di surriscaldamento e nonostante pesi 25 Kg, garantisce un'ottima portabilità grazie alla maniglia integrata.