migliori penne digitali

La penna digitale è una penna in grado di digitalizzare la scrittura manuale. Converte, cioè, in formato digitale la scrittura e i disegni mentre vengono fatti su un foglio di carta, scaricandoli sul pc e rendendoli visibili sullo schermo.

Le penne digitali sono ottime per gli studenti che scrivono molti appunti a mano o per chi disegna, perché permettono di trasferire tutto sul computer nel momento stesso in cui vengono realizzati, e volendo anche stamparli, in modo semplice e veloce, senza ulteriori passaggi.

In commercio se ne trovano di diversi tipi, che si differenziano per funzioni e fascia di prezzo. Ad esempio, su Amazon c'è una vasta scelta di penne digitali.

Ma vediamo meglio come funzionano queste penne, quali sono le migliori e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Come funzionano le penne digitali

Le penne digitali, anche dette smartpen, funzionano in modo molto semplice: sono collegate a un piccolo ricevitore, dotato di schermo lcd, che va attaccato alla parte superiore del foglio o del quaderno su cui si intende scrivere o disegnare. Nel momento in cui si scrive, la penna invia un segnale a questo ricevitore, che acquisisce il documento e lo digitalizza.

Il ricevitore deve poi essere collegato al computer, installando un apposito programma e collegandolo con un cavo usb, incluso nella confezione. In questo modo, i contenuti digitali salvati sul ricevitore vengono trasferiti sul pc, dove possono essere salvati e stampati.

Le migliori penne digitali

Sul mercato c'è una vasta scelta di penne digitali. Per aiutarvi a trovare quella più adatta alle vostre esigenze, ne abbiamo selezionate alcune tra le migliori, in base alle recensioni di chi le ha provate e al rapporto qualità-prezzo.

1. Iriscan Irisnotes 3

penna digitale Irisnote 3

La prima è la Irislink Irisnotes 3, che funziona con carta di qualsiasi tipo e con ricariche di inchiostro standard. Grazie al software per PC in dotazione, digitalizza i documenti e li esporta in Outlook, Word o Notepad. Riesce a riconoscere più di 30 lingue e anche combinazioni di testo e grafica. Memorizza fino a 100 pagine in formato A4/lettera. Funziona a ultrasuoni e infrarossi e ha una batteria a litio ricaricabile. La trovate su Amazon a 110,99 euro.

La consigliamo perché: è pratica e facile da utilizzare, perché funziona con tutti i tipi di carta, riconosce moltissime lingue ed esporta i documenti direttamente in Outlook, Word e Notepad.

2. Iriscan Irisnotes Air 3

penna digitale Irisnote Air 3

Anche la Irislink Irisnotes Air 3 è ottima. Come l'altra, funziona con tutti i tipi di carta e con ricariche di inchiostro standard. Digitalizza ed esporta i documenti in Outlook, Word o Notepad, riconosce 30 lingue e combinazioni di testo e grafica. Ha in più un modulo di apprendimento per un miglior riconoscimento del testo scritto a mano e si ricarica tramite USB. La potete acquistare su Amazon a 101,74 euro.

La consigliamo perché: è molto precisa nell'esportazione di testo e grafica.

3. Moleskine Smart Writing Set

penna digitale Moleskine Smart Writing Set

Lo Smart Writing Set di Moleskine include una smartpen Pen+ e un Paper Tablet con una speciale carta micropuntinata che riconosce la scrittura con penna digitale. Tramite l'apposita app da scaricare, le note scritte a mano vengono trasferite in tempo reale sullo schermo, in tempo reale, con la massima precisione. La confezione include anche un cavo USB per ricaricare la smartpen e una ricarica di inchiostro. Lo potete comprare su Amazon a partire da 99,99 euro.

La consigliamo perché: è la soluzione ideale per chi ha bisogno di digitalizzare appunti e documenti, ma non vuole rinunciare alla praticità della scrittura su carta.

4. WACOM Bamboo Folio

penna digitale WACOM Bamboo Folio

WACOM Bamboo Folio A5 è uno smartpad che digitalizza gli appunti e i disegni fatti su carta e li memorizza in tempo reale sui tuoi dispositivi. È compatibile con tutti i tipo di carta, basta connettere il block notes digitale con l'app Inkspace Wacom tramite Bluetooth. Può sincronizzazione fino a 100 pagine alla volta ed esportare i file in formato JPG, PNG, PDF o Will. Inoltre, salvataggio i file su Dropbox, EverNote e Onenote. Il set include una penna stilo, una mina di ricambio, un block notes formato A5  e un microcavo USB. Lo potete acquistare su Amazon a partire da 118,99 euro.

La consigliamo perché: la smartpen inclusa nel set ha un tratto preciso e accurato, quindi è ottima sia per prendere appunti velocemente, sia per disegnare.

5. Livescribe Apx-00008 Smartpen

penna digitale Livescribe Apx-00008 Smartpen

La penna digitale Livescribe Apx-00008 Smartpen non solo digitalizza gli appunti scritti a mano, ma registra anche e collega le registrazioni audio alle note, che vengono poi salvate sul computer. La confezione include un software Echo Desktop per Mac o Windows, uno Starter Notebook da 50 pagine, 2 cartucce d'inchiostro, un tappo per smartpen e un cavo micro USB per trasferire i dati e ricaricare la penna. La trovate su Amazon a 182,99 euro.

La consigliamo perché: registra gli audio ed è quindi utilissima per prendere appunti e riascoltare la registrazione.