I 10 migliori rilevatori di banconote false
Il rilevatore di banconote false è un dispositivo pensato per i negozianti che vogliono proteggersi dalla contraffazione e dalla distribuzione di banconote fasulle.
Una volta inseriti i soldi nello spazio apposito, l'apparecchio verificherà la loro autenticità tramite la tecnologia infrarossi o i raggi ultravioletti, a seconda del modello acquistato. Entrambe le tipologie sono affidabili e sicure, riconosciute e certificate dalla Banca Centrale Europea.
Un verificatore di banconote false di qualità è compatibile non solo con l'euro, ma anche con le altre valute. Tutto dipende dal budget a vostra disposizione: i modelli di rilevatori di banconote false in vendita sono numerosi. Scegliete quello che più si adatta alle vostre esigenze non solo in base al costo, ma anche in base all'uso che ne dovete fare.
Se gestite un'attività commerciale, sarà bene acquistare un apparecchio che sia in grado di effettuare diversi livelli di controllo, perché il fattore sicurezza è fondamentale. Inoltre, potrebbe rivelarsi utile acquistare un modello portatile munito di batteria ricaricabile e cavo usb, in modo da poterne fare uso anche in caso di assenza di corrente elettrica.
Migliori rilevatori di banconote false: classifica e recensioni dei modelli più affidabili
Per prima cosa, è bene sapere quali sono i modelli più affidabili in commercio in questo momento. Il migliore rilevatore di banconote false è certamente quello che risponde alle vostre esigenze, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo e risultando semplice da utilizzare. Potete acquistare dispositivi di questo tipo presso i rivenditori autorizzati, ma li trovate a prezzi competitivi anche su store online come Amazon, Mediaworld ed Euronics.
1. Detectalia D7X, il più ricercato
Il rilevatore di banconote false più ricercato in questo momento è sicuramente Detectalia D7X. Questo modello ha un costo elevato, ma è particolarmente tecnologico e affidabile. Consente di eseguire ben 7 controlli in contemporanea su ogni banconota inserita. È testato al 100% dalla Banca Centrale Europea ed è in grado di controllare EUR, GBP, CHF, PLN e SEK in qualsiasi direzione.
Si tratta di un modello già aggiornato al rilevamento delle nuove banconote da 100 e 200 euro, ma può essere ulteriormente aggiornati tramite USB. Può funzionare con una batteria ricaricabile, non inclusa nella confezione, che garantisce un massimo di 30 ore di funzionamento.
2. Genie MD 1784, il più semplice da utilizzare
Se state cercando un modello semplice da utilizzare e senza troppe pretese, quello che fa per voi è Genie MD 1784, un rilevatore economico molto meno complesso rispetto ai modelli più costosi. Grazie alla doppia lampada a luce ultravioletta fa emergere dei segni colorati sulla banconota autentica e permette quindi un controllo di tipo visivo.
Non necessita di aggiornamenti e risulta essere intuitivo anche per chi non è particolarmente avvezzo all'uso di apparecchi di questo tipo.
3. 081 Store, potente e a raggi infrarossi
Il rilevatore di banconote false di 081 Store è un prodotto molto economico ma, allo stesso tempo, piuttosto avanzato. Facile utilizzo alla cassa è dotato di batteria ricaricabile per utilizzo anche in assenza di corrente elettrica. Rileva la valuta europea: Euro.
Rilevazione automatica tramite: raggi UV, MG, IR; Rileva le banconote in modo automatico e accurato che può essere aggiornato tramite cavo USB ed è compatibile con le nuove banconote da 10, 20 o 50 euro. L'inserimento delle banconote è possibile in qualsiasi verso, e il display tiene conto del numero di banconote inserite e del relativo valore.
4. Idor Store, il rilevatore di banconote false portatile
Il rilevatore di banconote false di Idor Store è un modello molto interessante, soprattutto per il suo rapporto qualità prezzo. Integra un display nel quale viene visualizzato il conteggio, in numero e valore, delle banconote inserite ed è un modello testato al 100% dalla Banca Centrale Europea.
Aggiornato alle banconote del 2019, integra una batteria ricaricabile che ne rende possibile l'utilizzo anche in mobilità o in caso di assenza di corrente elettrica. Trattandosi di un modello portatile, è leggero e facile da trasportare anche in borsa.
5. EasyCount 350EC, un apparecchio professionale
L'EasyCount 350EC è un modello che garantisce un'affidabilità pari al 100% certificata dalla Banca Centrale Europea. Oltre alle valute già pre-impostate, che controlla grazie a sei controlli contemporanei, permette l'aggiornamento del software in modo da aggiungere nuovi tagli e nuove banconote.
Può funzionare sia a corrente che a batteria, inclusa nella confezione. È un ottimo modello, adatto anche ai professionisti, per il suo rapporto qualità prezzo e la sicurezza che garantisce.
6. Safescan 155-SX, capace di verificare tutte le valute
Il Safescan 155-SX è un altro ottimo rilevatore di banconote false con batteria ricaricabile inclusa nella funzione. Verifica le banconote Euro della vecchia e nuova serie tramite 7 controlli di contraffazione con una velocità di verifica inferiore agli 0.5 secondi.
È aggiornato alle nuove banconote da 100 e 200 euro ed è chiaramente un modello testato al 100% dalla Banca Centrale Europea. Oltre agli euro può verificare anche GBP, CHF e PLN ed integra un avviso visivo e sonoro in caso di banconota contraffatta.
7. Olympia 585, a raggi uv
Il rilevatore di banconote false Olympia 585 affida il controllo di autenticità all'azione dei raggi UV, rilasciati da una lampada da 9 watt. Misura 17,5 x 8,5 x 8 centimetri: si trasporta facilmente, anche in borsa, e non ingombra se lasciato accanto alla cassa, sul bancone.
Il cavo dell'alimentazione è sufficientemente lungo. Risulta essere compatibile con diverse banconote, sebbene non sia un modello eccessivamente costoso e sia stato messo in commercio con poche pretese.
8. PrimeMatik, verificatore a penna
Se cercate un modello economico, semplice da utilizzare e che non sia collegato all'elettricità, potreste dare un'occhiata ai rilevatori a penna, una tipologia indicata a chi non ha bisogno di questo apparecchio per uso professionale, ma che vuole essere certo di non correre rischi e non subire truffe.
Il modello proposto da PrimeMatik è compatibile con l'euro, il dollaro e la sterlina. Non necessita di batterie e si può portare con sé ovunque. Non lascia tracce sulle banconote.
9. Coba 10, il rilevatore portatile più leggero
Un verificatore di banconote portatile deve essere leggero e facile da maneggiare; per questo, tra i più consigliati del momento c'è Coba 10, che pesa circa 350 grammi. All'interno della confezione trovate un cavo usb, una batteria ricaricabile e il caricabatterie compatibile.
Oltre ad essere facile da trasportare, Coba 10 è affidabile, poiché esegue cinque diversi controlli contemporaneamente. Non è però possibile utilizzarlo con valute diverse dall'euro, poiché non è compatibile con altre banconote.
10. Genie MD 119, con torcia integrata
L'ultimo modello che vi proponiamo è Genie MD 119, un rilevatore di soldi falsi con torcia integrata. Questo modello è indicato per chi ha necessità di utilizzarlo in un ambiente non particolarmente luminoso e senza possibilità di sfruttare la corrente elettrica.
Per metterlo in funzione è necessario inserire nel vano apposito quattro batterie AA, non incluse nella confezione, ma facili da reperire.
Come individuare le banconote contraffatte
Verificare l'autenticità delle banconote non è sempre semplice. Il vecchio metodo dello sfregamento non è poi così affidabile. Per questo, è bene munirsi di un rilevatore sempre aggiornato e che sia in grado di effettuare diverse verifiche.
Quali sono i test che un rilevatore di banconote false deve saper effettuare?
Quello più comune è il controllo della filigrana, che la macchina effettua grazie alla presenza di una particolare lente. Questo test può essere eseguito anche manualmente, ma i risultati della macchina sono certamente più affidabili.
Il parametro più importante è, però, quello dell'identificazione tramite i raggi UV: l'inchiostro usato sulle banconote assorbe i raggi, quello comune no. Ad esso è associato il controllo dell'inchiostro magnetico, che controlla la presenza di tracce metalliche nei pigmenti colorati.
Ovviamente, la macchina controllerà anche i parametri base delle valute, quali dimensioni e spessore.
Come scegliere il migliore rilevatore di banconote false
Data la sua natura e lo scopo molto sensibile che deve svolgere un rilevatore di banconote false, i fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto vanno valutati con cognizione di causa. Non sono molte le caratteristiche che contraddistinguono un modello dall'altro, ma le poche che bisogna considerare sono molto importanti.
Tipologie di rilevatori
Per mettere a confronto i diversi rilevatori di banconote false in vendita è bene partire dalla tecnologia che utilizzano per la verifica delle diverse valute.
La tecnologia più diffusa è quella dei raggi ultravioletti, in grado di analizzare anche i dettagli non visibili ad occhio nudo e che, a contatto con gli stessi, assumono una colorazione fluorescente.
Molto spesso, però, si preferisce effettuare i test con i raggi infrarossi che riescono a valutare anche l'autenticità degli inchiostri e della carta.
Per controllare la filigrana ed eventuali cancellature o modifiche, ci si affida spesso alla luce bianca, una tecnologia non recentissima, ma sempre sicura.
Il test più completo è sicuramente l'esame spettografico, che analizza le banconote utilizzando una combinazione di raggi e luci differenti e offrendo un controllo accurato a 360°.
Affidabilità e sicurezza
La BCE assiste da tempo i produttori aiutandoli a eseguire dei test in modo da poter essere sempre più perfezionati. Se si è in cerca della massima affidabilità, il nostro consiglio è quello di puntare a rilevatori che hanno superato a pieno queste verifiche, in modo da risultare attendibili al 100%.
Non tutti i modelli eseguono tutti i test di verifica: i più completi e affidabili hanno un costo maggiore. Il grado di sicurezza che otterrete, quindi, è legato al budget che siete disposti ad investire.
Batteria
Nonostante tutti i modelli in vendita siano in grado di funzionare tramite alimentazione da rete elettrica, alcuni dispositivi integrano una batteria per poter essere utilizzati anche senza fili o in caso di mancanza di corrente. Il nostro consiglio è quello di valutare la capacità della batteria stessa e, nel caso fosse presente, di effettuare una ricarica completa prima del primo utilizzo.
Aggiornamenti
Così come tutti i dispositivi elettronici, anche i rilevatori di banconote false devono essere aggiornati. In genere l'aggiornamento è un processo piuttosto semplice da effettuare, ma il nostro consiglio è quello di accertarsi che il modello scelto sia tra quelli aggiornati più di recente: per farlo è buon uso leggere le recensioni degli utenti negli store online più utilizzati, e soprattutto su Amazon.
Praticità
Se c'è un requisito che devono soddisfare i rilevatori di banconote false è la praticità d'utilizzo. Sono strumenti che vengono utilizzati molto spesso e devono essere in grado di controllare non solo gli euro, in tutti versi e anche nei nuovi tagli da venti e cinquanta, ma devono anche riconoscere più valute. I rilevatori di banconote false delle migliori marche eseguono la verifica qualunque sia il verso in cui la moneta viene inserita, ma il nostro consiglio è quello di preferire dispositivi predisposti per l'installazione di nuovi software in grado da aggiungere e aggiornare le banconote supportate.
Versatilità
I rilevatori di banconote più diffusi non solo si limitano a verificare l'autenticità della moneta inserita, ma possono anche contare quante banconote vengono rilevate e il relativo valore. Si tratta però di funzioni extra che, in genere, non son presenti nei rilevatore con lapide a ultravioletti. Il nostro consiglio però è di prenderle seriamente in considerazione, perché una versatilità maggiore vuol dire maggiori benefit.