migliori schede compact flash

Le schede Compact Flash sono delle memorie a stato solido molto simili alle SD utilizzate spesso nelle fotocamere e nelle videocamere digitali, ma che a differenza delle SD riescono a garantire prestazioni più elevate, ottime per lo scatto di fotografie a raffica o per la registrazione di video in 4K a bitrate elevati. Molte macchine fotografiche Canon e Nikon di fascia alta (come la Canon 5K MKII e MKIII o le Nikon D300s, D800 e molte altre), oppure le videocamere professionali, utilizzano ls schede Compact Flash in accoppiata con le più tradizionali SD, per permettere ad esempio il salvataggio doppio delle foto, oppure la registrazione dei video ad altissime risoluzioni.

Data la loro grande utilità, in commercio sono presenti tanti tipi di schede Compact Flash, che si differenziano in base a molte caratteristiche tecniche tra cui proprio la velocità di trasferimento dati espressa con la sigla UDMA, acronimo di Ultra Direct Mode Access, oppure chiaramente, lo spazio disponibile: ma tranquilli, per aiutarvi a fare chiarezza sul vasto mondo delle Compact Flash, parleremo di tutte le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto per poi passare ad una vera e propria lista di prodotti in cui elencheremo le migliori schede Compact Flash attualmente in vendita.

Le migliori schede Compact Flash

Andiamo subito al sodo e parliamo delle migliori schede Compact Flash attualmente in vendita. A brevissimo potrete leggere un elenco di prodotti che abbiamo accuratamente scelto in base al rapporto qualità/prezzo.

Transcend TS128MCF300 – 128 MB

migliori schede compact flash

La Transcend TS128MCF300 è una Compact Flash molto interessante: la sua capacità di 128 MB la rende adatta solo a particolari utilizzi ma queste limitazioni sono giustificate dal prezzo molto economico. Si tratta di una UDMA molto veloce che negli anni è stata molto apprezzata dagli utenti.

Komputerbay – 32GB

migliori schede compact flash

La Komputerbay 32GB Professional Compact è una memoria compatibile non solo con le telecamere, ma con qualsiasi dispositivo dotato di uno slot Compact Flash, questa scheda può essere utilizzata con una serie di diversi dispositivi e garantisce buone velocità ad un ottimo prezzo.

Transcend 800 – 32 GB

migliori schede compact flash

La Transcend Extreme Speed è una scheda CF da 32 G B adatta a scattare fotografie singole o piccole raffiche, oppure a registrare video in FullHD. La velocità di trasferimento massima dei dati è di 60 MB/s ed è una scheda piuttosto veloce compatibile con qualsiasi fotocamera che supporti questo standard. La specifica VP-20 permette di registrare video in FullHD e garantisce una velocità minima di scrittura pari a 20 MB/s.

Lexar Professional – 32 GB

migliori schede compact flash

La Lexar Professional 32GB è l' ideale per catturare immagini di alta qualità e girare straordinari video di lunga durata in full-HD. Studiata per venire incontro alle esigenze dei fotografi professionisti, dei creatori di video e degli appassionati, la scheda Lexar Professional 1066x Compact Flash ti permette di salvare in velocità immagini in alta qualità e video in 1080p Full-HD e 4K.Tutto ad un prezzo interessante.

SanDisk Extreme Pro – 32GB

migliori schede compact flash

La SanDisk Extreme Pro è caratterizzata da una velocità elevatissima, fino a 160MB/s (1067x) in lettura e 150MB/s (1000x) in scrittura, vi consentirà di catturare più scatti continui e sfruttare al massimo le potenzialità della vostra  fotocamera digitale professionale ad un prezzo conveniente. È un modello con il quale si potranno realizzare raffiche fotografiche piuttosto veloci, oppure registrare video in 4K Ultra HD senza alcun problema di velocità o di perdita di fotogrammi.

Kingston Canvas Focus – 64 GB

migliori schede compact flash

La Kingston Canvas Focus è un'ottima alternativa alle CF di Sandisk o Lexar, e con i suoi 150 MB/s è certificata UDMA7. È un modello con prestazioni decisamente veloci, che permette lo scatto di veloci raffiche fotografiche o di video ad alta risoluzione: le prestazioni arrivano fino a 150MB/s in lettura e 130MB/s in scrittura. È una CF di tipo VPG-65 e garantisce registrazioni di video in qualità professionale.

SanDisk SDCFXSB – 128GB

migliori schede compact flash

La scheda di memoria SanDisk Extreme Compact Flash è stata progettata per appassionati di fotografia che desiderano scattare immagini e riprendere video di ottima qualità negli studi e hanno quindi bisogno di ampie capacità di archiviazione per questi tipi di file. Grazie a capacità pari a 32 GB, potrete effettuare sessioni di scatto più lunghe senza dovervi fermare per il download o per la sostituzione della scheda.

Sandisk Extreme PRO CFast 2.0 64 GB

migliori schede compact flash

La scheda di memoria SanDisk Extreme PRO CFast 2.0 garantisce le elevate prestazioni attualmente richieste dal settore televisivo, cinematografico e fotografico. Offre velocità, capacità e prestazioni necessarie per la ripresa di filmati 4K con qualità cinematografica grazie alle prestazioni di registrazione video 130 (VPG-130) e alla velocità di scrittura minima garantita pari a 130 MB/sec.

Come scegliere la scheda di memoria compact flash

Nonostante sia un formato molto diffuso e standardizzato, le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto della migliore Compact Flash per le proprie necessità, sono numerose. La capacità è solo uno dei fattori che rendono un prodotto più o meno adatto allo scopo per il quale lo si compra.

Capacità

Quando si acquistano le schede di memoria, il primo fattore importante da valutare è quello relativo alla capacità; perché è proprio la spazio disponibile che determina la quantità di foto che è possibile memorizzare, o le ore di filmato che è possibile salvare. Però a capacità maggiori corrispondono prezzi maggiori, quindi è importante riuscire a trovare il giusto compromesso in base alle proprie necessità, per evitare di spendere cifre sproporzionate.

Cosa significa UDMA

Acronimo di Ultra Direct Mode Access, il termine UDMA classifica di fatto la velocità di trasferimento dati delle schede compact flash. Attualmente quella più performante è la UDMA7 che permette una velocità di trasferimento massima di 167 MB/s e che, paragonata allo standard precedente (l' UDMA 6) che garantiva una velocità di trasferimento fino a 133 MB/s, è attualmente la scheda di memoria più veloce nel mercato, oltre le CFast che sono di tutt'altra tipologia. La maggior parte delle fotocamere reflex e delle videocamere che utilizzano questo formato sono compatibili con UDMA 7, ma prima di acquistare la una scheda compact flash è importante essere certi di questo fattore, per evitare di acquistare una scheda più veloce della propria fotocamera e spendere di più inutilmente.

Cosa significa VPG

Anche il termine VPC, acronimo di Video Performance Guarantee (prestazioni video garantite), è un modo per classificare le prestazioni di una scheda compact flash. Attualmente i formati più diffusi sono 2, VPG-20 e VPG-65, e certificano la velocità minima garantita per le registrazioni di video professionali. Il valore VPG-20 indica che la velocità minima della scheda CF è di 20 MB al secondo (il che la rende adatta alla registrazione di video in FullHD), mentre il valore VPG-65 certifica che le prestazioni minime sono di 65 MB al secondo, perfette per la registrazione di video in 4K UltraHD.

Garanzia

La garanzia è un fattore molto importante, soprattutto quando si acquistano le schede CF. I prodotti delle migliori marche, come Lexar, Trascend e così via, sono da sempre accompagnati da un ottima assistenza clienti in caso di guasti, per questo è importante valutare con cognizione di causa anche questo fattore: spesso spendere qualche euro in più per una scheda memoria flash delle migliori marche potrebbe ripagare nel tempo, e non solo in termini di qualità e prestazioni.