Quale compro

Migliori stampanti per la casa: quale comprare per lo smartworking

La stampante è un dispositivo fondamentale per mettere su carta documenti e immagini; le tecnologie a getto di inchiostro o laser si coniugano con i modelli multifunzione, che integrano anche le funzionalità dello scanner, del fax e della fotocopiatrice. Ecco una guida ai migliori modelli ideali da utilizzare in casa in vendita al momento.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Qual è la migliore stampante per la casa da comprare? Il modello ideale è quello che vi permette di stampare qualsiasi tipo di documento o foto in modo rapido, non occupa troppo spazio e ha un costo accessibile.

Anche se ad alcuni potrà sembrare un acquisto superfluo, avere una stampante in casa è importante, soprattutto per chi fa smartworking. Infatti, affinché il lavoro agile sia svolto al meglio, è necessario avere a disposizione tutti gli strumenti necesssari.

Basta scegliere la tipologia di stampante giusta e tutte le vostre esigenze saranno soddisfatte: alcune stampanti possono essere versatili e ben funzionanti pur essendo economiche.Non è detto che, non scegliendo un modello costoso, dobbiate rinunciare alla qualità della stampa.

Quale stampante scegliere: laser, inkjet o led?

Per capire qual è la migliore stampante per le tue esigenze, bisogna innanzitutto sapere quali sono i diversi tipi di stampante disponibili sul mercato. Alcune, come quelle inkjet o laser, si differenziano per il metodo e la tecnologia di stampa: fanno parte di questa categoria anche le stampanti a led e le stampanti fotografiche a sublimazione.

Altre, invece, si caratterizzano per la capacità di integrare più utilizzi in un solo dispositivo, o per essere dotate di una particolare connettività: fanno parte di questa tipologia le stampanti multifunzione e le stampanti Wi-Fi. Non tutte le stampanti, infine, sono fisse: alcuni modelli possono anche essere portati con sè ovunque si voglia.

Stampanti a getto di inchiostro (inkjet)

Le stampanti inkjet sono le più economiche sul mercato, funzionano grazie a delle cartucce e possono stampare foto e documenti sia in bianco e nero che a colori. Grazie a una serie di ugelli, la stampante "spruzza" sul foglio i colori, muovendosi orizzontalmente e andando a coprire tutto il foglio riga dopo riga.

Sono perfette per chi è alla ricerca di un dispositivo economico da utilizzare con media frequenza e intensità, e i modelli migliori sono quelli che permettono anche l'utilizzo di cartucce compatibili.

Il principale vantaggio di questi modelli sta nell'essere economici, utilizzabili facilmente e versatili, perchè permettono la stampa a colori e in bianco e nero. Il principale svantaggio sta nella manutenzione di questa tipologia, perchè gli ugelli possono ostruirsi se non vengono trattati correttamente, rendendo inutilizzabile la stampante.

Stampanti laser

Le stampanti laser in passato erano utilizzate solo negli uffici a causa del loro costo elevato, ma con il tempo il prezzo di questi dispositivi si è abbassato notevolmente, anche se non sono comunque economiche come le inkjet. Il funzionamento di una stampante laser prevede la presenza di un tamburo che, come nel caso del metodo xenografico, fissa l'immagine da riprodurre e la stampa grazie alla tecnologia laser.

A differenza delle stampanti inkjet, che come abbiamo detto funzionano con le cartucce, le stampanti laser funzionano grazie a un toner, e possono stampare sia in bianco e nero che a colori. Il loro principale vantaggio sta nella velocità di stampa e nel fatto che sono molto silenziose. Il principale svantaggio sta nel prezzo medio-alto e nelle dimensioni, solitamente maggiori rispetto a un modello a getto di inchiostro.

Stampanti a LED

Dal punto di vista della tecnologia con cui viene effettuata la stampa, le stampanti che funzionano a LED sono le più innovative: questi modelli utilizzano più LED al loro interno, posizionati secondo un ordinamento alternato, che funzionano e si attivano nel momento in cui viene inviato il comando per la stampa.

Il principale vantaggio di questi modelli sta nella loro velocità, superiore rispetto alle inkjet e alle laser; il principale svantaggio sta nel costo, che è ancora abbastanza elevato, anche perchè sono soltanto due le aziende che producono stampanti di questo tipo.

Stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione sono ormai il modello più diffuso sul mercato, e stanno sostituendo poco a poco le stampanti "pure", ovvero quelle che si occupano solo di riprodurre su carta documenti e immagini. Ciò che caratterizza i modelli multifunzione è innanzitutto la presenza dello scanner, poi quello della fotocopiatrice e del fax.

Meglio una stampante "pura" o un modello multifunzione? Sempre più persone scelgono di acquistare una stampante multifunzione per la casa o l'ufficio, perchè il costo è spesso equivalente a quello di un dispositivo che può solo stampare, e può capitare di dover fare una fotocopia o, ancor di più, scansionare un documento per averlo a portata di mano in formato digitale.

Stampanti Wi-Fi

La presenza della connettività e del collegamento al Wi-Fi è una caratteristica molto apprezzata e da valutare nella scelta del miglior modello per le tue esigenze, soprattutto qualora tu non voglia avere cavi e fili in giro per la casa.

Grazie alla connettività e al Wi-fi, questi modelli riescono a collegarsi a diversi dispositivi in casa o in ufficio e a ricevere il segnale di avvio della stampa senza che ci siano elementi fisici, come ad esempio i cavi, che oltre a essere fastidiosi sono anche esteticamente sgradevoli, e che soprattutto condizionano il posizionamento della stampante.

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche servono a riprodurre su carta le immagini, e utilizzano una tecnologia che prevede un processo di sublimazione, con il colore che passa dallo stato solido allo stato gassoso.

Non si tratta di modelli particolarmente costosi, ma servono unicamente a stampare le immagini, quindi non sono molto versatili.

Stampanti per la casa e stampanti per l'ufficio

Una stampante da posizionare in casa non deve avere le stesse caratteristiche di una stampante per l'ufficio.

Una stampante da ufficio, solitamente, è di grandi dimensioni, perché presenta uno spazio per la conservazione delle risme di fogli incorporato e offre la possibilità di allocare all'interno un buon numero di cartucce.

Una stampante per la casa, invece, ha dimensioni più compatte, perché è del tipo portatile. Non potrete avere una grande quantità di fogli a portata di mano e potrete inserire meno cartucce per volta, ma non dovrete rinunciare alla qualità di stampa e alla versatilità e potrete scegliere tra modelli più economici e alla portata di qualsiasi portafoglio. Inoltre, se pensate di dover rinunciare alla funzione scanner o all'opzione fax, vi sbagliate: queste possibilità sono offerte tanto da una stampante da ufficio quanto da una stampante per la casa.

Le 10 migliori stampanti per la casa

Ora che conosciamo le differenti tipologie di stampante disponibile sul mercato, possiamo dare inizio al confronto tra diversi modelli delle migliori marche. Tra le aziende più accreditate per quanto riguarda la stampanti ci sono HP, Canon, Epson, Brother e OKI: vediamo insieme quali modelli propongono.

1. Canon Italia PIXMA TR4550: la migliore stampante economica

La stampante Canon Italia PIXMA TR4550 è ben recensita e consigliata perché di qualità, ma economica: infatti, è disponibile alla vendita a meno di 100 euro. Si tratta di un modello multifunzione in grado di eseguire copie, scansioni e fax con un alimentatore automatico di documenti da 20 fogli e con l'impostazione fronte/retro automatica.

Questa stampante permette di riprodurre documenti e immagini sia in bianco e nero che a colori, con una risoluzione massima di 600×1200 dpi. È inoltre dotato di connettività Wi-Fi e app Canon Print, che permette di controllare a distanza la stampante dal proprio dispositivo.

2. HP OfficeJet 3833 F5S03B: la migliore stampante inkjet

Se cercate una stampante a getto d'inchiostro da poter utilizzare in casa, potrebbe fare al caso vostro HP OfficeJet 3833, un modello che unisce un buon numero di funzionalità a un'estetica interessante e insolita per una stampante di fascia medio-bassa.

Si tratta di un dispositivo in grado di stampare, scansionare e fotocopiare fino a 35 fogli insieme con modalità fronte/retro automatica. Dotato di connettività Wi-Fi, questo modello può essere controllato a distanza grazie all'applicazione scaricabile sul Play Store.

La capacità massima del vassoio è di 60 fogli in formato A4; la velocità di stampa è di 8,5 ppm per la modalità bianco e nero e di 6,5 ppm per la modalità a colori.

3. HP LaserJet Pro M28A: la migliore stampante laser

La HP LaserJet Pro M28A è un'ottima stampante laser monocromatica in grado di stampare fino a 18 pagine al minuto con una risoluzione massima di 1200×1200 dpi. Supporta fogli fino alla dimensione A4 e la sua tecnologia ReCD ottimizza la qualità delle stampe.

L’elevata risoluzione e i toner a polimeri aumentano la nitidezza di immagini e del testo. Integra un display LCD con il quale è possibile controllare la stampante ed effettuare fotocopie anche con un interessante fattore di ingrandimento.

ebay_ean_item_id="0190781160359|v1|183987064951|0″]

4. Brother HLL3270CDW: la migliore stampante LED

La stampante LED Brother HLL3270CDW è un modello tecnologico di ultima generazione, disponibile ad un prezzo medio-alto. Del tipo a colori, dispone di connessione WiFi e uscita USB, per permettervi di stampare qualsiasi tipo di documento.

Il cassetto della carta può contenere fino a 250 fogli. Con una sola cartuccia può stampare fino a 1000 fogli. Non consente di scannerizzare o inviare fax, ma è ideale per la stampa di pdf e documenti vari sia in bianco e nero che a colori, a seconda delle necessità.

5. HP Deskjet 2630: la migliore stampante multifunzione a getto d'inchiostro

Il modello HP Deskjet 2630, che unisce anche le funzioni dello scanner e della fotocopiatrice ma riesce a mantenersi compatta nelle dimensioni. Dotata di cartucce con testina integrata, si evita il problema della chiusura degli ugelli con il cambio automatico della testina ogni volta che si sostituisce la cartuccia.

Il vassoio per contenere la carta può arrivare a includere fino a 60 fogli o 20 fogli di carta fotografica; questo modello comprende due mesi di Instant Ink inclusi, ha una velocità di stampa di 7.5 ppm in modalità bianco e nero e fino a 5.5 ppm in modalità a colori. La risoluzione massima è di 4800 x 1200 DPI.

6. Epson WorkForce WF-2830DWF: la migliore stampante WiFi

La Epson WorkForce WF-2830DWF è un'ottima multifunzione a colori in grado di stampare su formato A4 anche utilizzando la modalità fronte retro. Gli inchiostri utilizzati assicurano un buon risparmio energetico e il tutto è controllabile tramite un piccolo display LCD a colori da 3,7 cm.

Sempre tramite il display a colori si potranno anche modificare le impostazioni di stampa ed effettuare fotocopie senza l'uso del computer. Si tratta di un modello WiFi, in grado di connettersi alla rete senza fili di casa e ufficio e di funzionare anche tramite un iPhone o uno smartphone Android.

7. HP Envy Photo 6220: la migliore stampante fotografica

La stampante HP Envy Photo 6220 è del tipo multifunzione a getto di inchiostro, ma è apprezzata soprattutto perché è molto adatta per la stampa di immagini e foto su carta fotografica: i risultati sono di qualità, i colori vengono impressi in maniera nitida.

Grazie al doppio vano con cassetti frontali, è possibile stampare in modo ottimale foto sia orizzontali che verticali; la risoluzione massima è di 4800 x 1200 dpi, e la velocità di stampa è di 13 ppm per i documenti in bianco e nero e di 8 ppm per quelli a colori. Si tratta di un modello con Wi-Fi incorporato e, grazie all'app HP Smart, monitorabile anche dallo smartphone.

8. HP LaserJet Pro M28w W2G55A: la migliore stampante multifunzione laser

Tra le stampanti oggetto del nostro confronto, c'è anche un modello di tipologia laser: si tratta di HP LaserJet Pro M28w, creata per essere utilizzata a casa. Facile da utilizzare grazie al pannello di controllo con schermo LCD, ha la particolarità di montare delle cartucce che, a ogni cambio, rigenerano la stampante al 70%.

La risoluzione massima è di 600 dpi, e questo modello riesce a stampare fino a 18 pagine al minuto in bianco e nero; supporta diversi formati di carta, da 10×15 cm fino alle dimensioni di un foglio A4. È in grado di stampare fino a 8000 pagine al mese, può essere controllata dal cellulare grazie all'app dedicata.

9. Samsung Xpress C1810W: la migliore stampante con dimensioni compatte

 

La stampante Samsung Xpress C1810W è un modello multifunzione con tecnologia laser, in grado di scansionare e fotocopiare documenti oltre a stamparli. In particolare, è apprezzata per le sue dimensioni compatte, che la rendono facile da sistemare in casa.

Grazie alla RAM da 128 MB, questo modello è in grado di stampare molti fogli ad alta velocità, con tante funzionalità che renderanno più facile e veloce il processo di stampa o di acquisizione di documenti e immagini.

10. Brother MFCJ5945DW: la stampante più veloce

Brother è uno dei marchi più affidabili in fatto di stampanti per uso domestico e professionale, quindi il modello Brother MFCJ5945DW e soprattutto il suo prezzo sono molto interessanti, perchè solitamente le stampanti di questa marca costano molto di più.

In particolare, è interessante il dato sulla velocità di stampa: 20 ppm per il bianco e nero e 22 ppm per la stampa a colori. Questo la rende ideale per la stampa di numerosi documenti e grafici senza perdere troppo tempo. La capacità massima del vassoio è di 100 fogli, e la stampa fronte/retro è impostata automaticamente.

Come scegliere la stampante: guida all'acquisto

Ora che abbiamo un'idea chiara di cosa offre il mercato, siamo pronti per addentrarci nelle caratteristiche tecniche della stampante, ovvero nella guida all'acquisto vera e propria. Come si sa, non esiste la stampante migliore in assoluto, ma solo quella che più si avvicina alle proprie esigenze: ecco spiegate tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima di acquistare una stampante.

Dimensioni e posizionamento

Per quanto non sia l'elemento principale che caratterizza una stampante di qualità da una meno interessante dal punto di vista delle performance, le dimensioni di questo dispositivo sono un elemento importante da tenere in considerazione, per capire come e dove posizionare la stampante all'interno della casa o dell'ufficio.

Come abbiamo visto, i modelli inkjet che solitamente si utilizzano a casa sono più compatti e adatti per essere posizionati un po' ovunque, mentre i modelli laser multifunzione spesso sono abbastanza voluminosi, e quindi vanno posizionati in uno spazio ad hoc.

Un altro elemento che condiziona il posizionamento di questi dispositivi è certamente la presenza del cavo di collegamento con il computer, mentre i dispositivi wireless non comportano chiaramente questo problema.

Risoluzione di stampa

La risoluzione di stampa è una delle caratteristiche più importanti per chi cerca una stampante che si occupi di mettere su carta immagini, mentre lo è meno per chi ha bisogno di stampare documenti. Espressa in DPI, la risoluzione di stampa è un elemento facilmente individuabile sulla scheda tecnica di tutti i modelli che abbiamo preso in considerazione.

Velocità di stampa

La velocità di stampa è un elemento importante soprattutto quando si utilizza questo dispositivo all'interno di un ufficio, e quindi si ha l'esigenza di stampare molti fogli in poco tempo. Si trova sulla scheda tecnica, ed è espresso in PPM, ovvero in pagine per minuto.

Carta e formati

La grammatura della carta supportata dalla stampante e il formato dei fogli è una caratteristica da tenere in considerazione, ma che non determina in assoluto la qualità o meno dei diversi modelli. Tutte le stampanti oggetto del nostro confronto hanno un formato massimo di 21 x 27 cm, pari alle dimensioni di un foglio A4. È possibile in molti casi stampare anche in formati minori, come l'A5 o l'A6, ma non in formati maggiori, come l'A3.

Scanner e fax

La presenza dello scanner, del fax e della fotocopiatrice – quindi il fatto che il modello di stampante sia multifunzione – è un elemento quasi scontato nei nuovi modelli di stampante. Come abbiamo visto, infatti, anche i dispositivi più economici sono dotati di scanner e fax il più delle volte.

Cartuccia e toner

La presenza di cartucce o toner inclusi, la loro reperibilità sul mercato e la possibilità di utilizzare delle cartucce e toner compatibili sono delle caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta della migliore stampante per le tue esigenze, soprattutto se ne fai un utilizzo frequente: se scegli un modello che supporta solo cartucce o toner originali, potresti trovarti con il tempo a dover affrontare una spesa molto cospicua.

Dove acquistare la stampante al miglior prezzo

La stampante è un dispositivo fondamentale per mettere su carta documenti e immagini; disponibile in un'ampia varietà di funzioni e tecnologie, è stata valutata in questa guida anche in base al prezzo, distinguendo tra stampanti economiche, di fascia medio-bassa, media e medio alta. Tutti i modelli oggetto del nostro confronto sono facilmente acquistabili su Amazon con un click, approfittando anche della possibilità di conoscere le recensioni e opinioni di chi le ha già acquistate.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Auto e moto: fino a 60% di sconto su accessori e ricambi su eBay
Auto e moto: fino a 60% di sconto su accessori e ricambi su eBay
Libri di Agatha Christie: i suoi 15 migliori gialli
Libri di Agatha Christie: i suoi 15 migliori gialli
Dinner Club: come vedere gratis la serie tv di Carlo Cracco in streaming su Amazon Prime Video
Dinner Club: come vedere gratis la serie tv di Carlo Cracco in streaming su Amazon Prime Video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni