6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori visori VR del 2024

I visori VR sono dei particolari dispositivi che permettono a tutte le persone di entrare nella realtà virtuale, certe volte anche con prezzi piuttosto contenuti. Si tratta di prodotti molto complessi, che bisogna acquistare con cognizione di causa. Ecco i migliori visori VR per iPhone, Android, da Gaming e stand alone, assieme ad alcuni consigli per sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
6 CONDIVISIONI
migliori visori vr
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il visore VR è un nuovo dispositivo che permette a tutte le persone di entrare nella realtà virtuale, un ambiente digitale che, fino a qualche anno fa, non era di certo alla portata di tutte le tasche. Si tratta di veri e propri "caschi" che si indossano sul volto e che garantiscono una visione contenuti 3D che seguiranno i movimenti di chi li utilizza. Che si tratti di visori VR economici, oppure di modelli delle migliori marche, più potenti ed ottimizzati per i videogiochi (come Oculus Rift oppure il PlayStation VR), sono sempre di più le persone che hanno deciso di acquistare questi dispositivi, perfetti per gli usi più disparati: possono essere collegati a smartphone, a computer, a console di gioco, oppure essere del tutto indipendenti.

E proprio perché si tratta di un prodotto decisamente complesso, nel mercato esistono tanti tipi di visori VR, quelli economici che si utilizzano con lo smartphone, oppure quelli da collegare al computer e i cosiddetti "stand alone", modelli che funzionano in totale autonomia e che non richiedono la connessione ad alcun dispositivo.

Ma i costi, i contenuti supportati e la compatibilità con le diverse piattaforme rendono la scelta molto complessa. Per questo abbiamo pensato di spiegarvi tutti i fattori da prendere in considerazione per l'acquisto del migliore visore VR per le proprie esigenze, assieme ad un elenco di prodotti che a parer nostro offrono il miglior rapporto qualità prezzo.

Come funziona un visore VR

Proprio come vi abbiamo anticipato, esistono diversi tipi di visori VR che si contraddistinguono tra loro in base alla piattaforma con la quale lavorano. In via del tutto generale però, questi particolari dispositivi funzionano utilizzando due lenti interne, una per ogni occhio, e si indossano come dei grandi occhiali dotati di sistemi regolabili che assicurano la perfetta aderenza alla testa.

Una volta indossato, il visore VR garantisce una visione 3D delle immagini, in modo da riuscire a rendere percepibile il senso di profondità delle immagini riprodotte e, alcune volte, controllare gli elementi presenti nell'ambiente VR o nel gioco in realtà virtuale tramite dei controller e dei sensori di movimento.

Ma, chiaramente, non tutti i visori VR sono uguali. C'è una sostanziale differenza tra i modelli per smartphone e quelli per PC o stand-alone, che può essere rinchiusa principalmente nel metodo con il quale vengono prodotte le immagini. I visori VR per smartphone (Android o iPhone) al loro interno utilizzano delle lenti con le quali viene ingrandita l'immagine riprodotta dallo schermo dello smartphone inserito al loro interno.

I visori VR per PC, console o stand-alone invece, integrano due piccoli display direttamente nella struttura del dispositivo, e l'immagine viene generata all'interno del visore stesso: questi modelli garantiscono una qualità dell'immagine decisamente superiore e meno fastidiosa rispetto a quelli più economici.

Miglior visore per smartphone Android

Iniziamo la nostra lista di prodotti, parlando del migliore visore per smartphone Android. Generalmente questo tipo di prodotti è particolarmente economico ed è compatibile con un grande numero di dispositivi, anche con display di diverse dimensioni.

CoverTpu VR 3D

migliori visori vr

Il CoverTpu VR 3D è un ottimo visore VR Android, che fa del rapporto qualità/prezzo la sua caratteristica principale. Permette di regolare la distanza delle lenti ed offre una visione panoramica fino a 120 gradi. Lo smartphone va posizionato esternamente, in modo che anche le fotocamere del dispositivo possano risultare utilizzabili dalle applicazioni, e nella confezione è presente anche un comodo telecomando bluetooth: è un controller con il quale si potrà interagire con gli elementi presenti nell'ambiente virtuale.

Miglior visore VR per iPhone

Continuiamo con il miglior visore VR per iPhone. Anche in questo caso si tratta di una categoria di prodotti venduti ad un prezzo molto economico in grado di adattarsi alle diverse dimensioni e i diversi modelli di iPhone.

Noon

migliori visori vr

Il visore VR per iPhone prodotto da Noon è particolarmente interessante perché mette a disposizione degli utenti anche un'applicazione proprietaria per gestire il proprio ambiente virtuale. È molto leggero, pesa poco più di 200 grammi, ed è compatibile con tutti gli iPhone con display da 4.7" o superiore. Anche in questo caso il dispositivo va fissato nella parte anteriore del visore, e può essere coperto da una chiusura in plastica che evita l'ingresso di luce non necessaria.

Migliori visori per PC da Gaming

Il mondo dei visori VR per PC da gaming è un mercato ricco di alternative e prodotti, anche molto costosi. Per questo, per scegliere il miglior modello adatto alle proprie necessità è importante riuscire a valutare con cognizione di causa ciò che ci si aspetta da un dispositivo di questa tecnologia. La nostra scelta è stata fatta in base al rapporto qualità/prezzo.

HTC VIVE Cosmos

migliori visori vr

L'HTC VIVE Cosmos è l'ultima versione del pluripremiato visore VR per PC. In questa nuova versione viene mantenuta l'eccellente qualità del modello precedente, ma con un aumento della risoluzione delle immagini. Molto interessante anche il sistema di sensori integrato nel visore, che elimina la necessità di sensori esterni, molto belli anche i nuovi controller, che vengono illuminati per migliorarne il traking. Si tratta di un sensore che va connesso al computer tramite cavo, ma è senza dubbio il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente in vendita in questa categoria di prodotti.

Migliori visori VR per PS4

Passiamo ai visori VR per console. Come molti di voi sapranno, la realtà virtuale attualmente è possibile solo con PlayStation 4 e utilizzando un particolare visore prodotto dalla stessa Sony che, tra le altre cose, ha anche dato vita ad un vero e proprio ecosistema di giochi ed applicazioni.

PlayStation VR

migliori visori vr

Il PlayStation VR è il solo e unico visore per la realtà virtuale per console attualmente in commercio. Se avete una PS4 o, meglio ancora, una PS4 Pro non può mancare il PlayStation VR. Integra un display OLED da 5,7 pollici con una risoluzione FullHD e una frequenza di aggiornamento di ben 120 Fps. Il confort è assicurato e sono tantissime le software house che hanno accolto l'invito di Sony e prodotto giochi ottimizzati per la realtà virtuale. Per sfruttare al massimo il sistema però, potrebbe essere necessario l'acquisto di una PS Camera.

Migliori visori VR stand alone

Arriviamo ai visori VR stand alone, cioè a quei modelli che per funzionare non hanno la necessità di essere connessi ad un computer o di utilizzare uno smartphone: sia l'ambiente virtuale che le applicazioni o i giochi, vengono installati e gestiti direttamente dal visore.

Oculus Quest

migliori visori vr

Oculus Quest è il successore dell'apprezzatissimo Oculus Go. Si tratta di un visore VR del tutto indipendente da altri dispositivi, che nella nuova versione è diventato più potente, utilizza dei pannelli decisamente migliorati e, inoltre, intetra quattro fotocamere frontali e due controller molto avanzati con i quali sarà possibile interagire negli ambienti virtuali. Funziona con la batteria ricaricabile, non ha fili e integra una piccola chicca: collegandolo al computer con un cavo USB si potrà utilizzare con tutti i giochi per Oculus Rift sfruttando la tecnologia Oculus Link.

Come scegliere il migliore visore VR

La scelta del miglior visore VR per le proprie esigenze, va fatta sostanzialmente in base allo scopo per il quale si acquista il dispositivo. La prima cosa da capire è quali tipi di contenuti si vuole guardare tramite il visore, per poi valutare tutte le altre caratteristiche tecniche che contraddistinguono un modello dall'altro.

Ottica

Che si tratti di un modello per smartphone, o un modello che integra due display, la prima cosa da valutare in un sensore VR è la qualità delle ottiche integrate. Perché sono proprio le lenti la caratteristica che più influenza l'esperienza d'uso e che permette al visore di risultare più sopportabile nel tempo. Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare questo particolare fattore.

Regolazioni delle lenti

Un altra cosa che garantisce una visione delle immagini 3D chiara e non "nauseante", è la regolazione orizzontale delle lenti: i visori che utilizzano questo piccolo accorgimento sono in grado di adattare i coni ottici di entrambe le lenti alla distanza che ogni persona ha tra un occhio e un altro. È un fattore molto importante, seppur molto sottovalutato, con il quale si potrà rendere più piacevole la propria esperienza virtuale.

Design

Anche il design è molto importante. Prodotti progettati male possono risultare scomodi e non utilizzabili per molto tempo, viceversa i visori VR progettati con un design anatomico e con molle più comode, possono essere utilizzati per più tempo senza troppi fastidi.

Prese d'aria

Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma non lo è. Quando si indossa un visore VR può capitare di iniziare a sudare un pochino di più e, di conseguenza, le lenti potrebbero iniziare ad appannarsi, rendendo tutta l'esperienza poco gradevole. Per questo, è importante che l'interno del visore sia progettato con delle piccole prese d'aria che permetteranno di regolare l'umidità e la temperatura dell'ambiente dove sono presenti le lenti, in modo da non farle appannare.

Confort

Per confort si intendono tutti quei fattori fisici che possono rendere più comodo o scomodo un particolare visore VR, peso e ingombro tra tutti. Un visore troppo grande è chiaramente scomodo, come è scomodo un visore troppo pesante. Per questo, il nostro consiglio è quello di valutare bene questi due fattori per capire la comodità del prodotto che si sta per acquistare.

Hardware

È un fattore da considerare solo nei visori stand-alone perché, questo particolare tipo di prodotto, integra lo stesso hardware che si potrebbe trovare in un telefono cellulare. Ed è chiaro che si tratta di caratteristiche che influenzano le prestazioni di tutto il sistema: il nostro consiglio è quello di controllare sempre la scheda tecnica dei prodotti, per poi leggere le recensioni che utenti ed esperti pubblicano online e su tutti i siti di e-commerce più diffusi.

Sensori

Anche i sensori integrati nel visore VR sono importanti, perché è a loro che è affidata la gestione del rilevamento dei movimenti di chi li indossa. Alcuni visori hanno dei sensori integrati, altri invece prevedono l'installazione di una serie di sensori nell'ambiente in cui si utilizza il visore stesso. Prima di acquistare un qualsiasi visore VR, è meglio accertarsi anche di questo fattore e il modo più semplice per farlo è quello di leggere le recensioni che utenti ed esperti pubblicano online e su tutti i siti di e-commerce più diffusi.

Accessori

Alcuni sensori includono nella confezione una serie di accessori con i quali ottenere una migliore esperienza virtuale. Parliamo di telecomandi, controller, cuffie o addirittura microfoni e fotocamere che, in alcuni utilizzi, sarebbe meglio considerare come periferiche praticamente essenziali per vivere una perfetta esperienza VR.

Contenuti

Acquistare un visore VR e poi non poterlo utilizzare per la scarsità di contenuti disponibili potrebbe essere un vero peccato. Per questo, prima di scegliere un qualsiasi modello è molto importante essere certi che supporti le piattaforme, i giochi, o le applicazioni che si preferisce utilizzare in realtà virtuale. Alcuni modelli integrano addirittura dei veri e propri store digitali tramite i quali scaricare applicazioni e giochi, altri invece si affidano ai più tradizionali Play Store ed App Store.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
6 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views