43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Misura la velocità della tua connessione con il tester di AgCom Ne.Me.Sys

Il Garante per le comunicazioni ha rilasciato uno strumento per misurare la velocità reale delle connessioni ad internet. Nel caso di differenza con la velocità pubblicizzata dall’operatore, il risultato può essere impugnato come prova di inadempienza contrattuale.
A cura di Angelo Marra
43 CONDIVISIONI
misura-la-velocita-della-tua-connessione-con-il-tester-di-agcom-ne-me-sys

AgCom ha messo a disposizione di tutti gli utenti un comodo strumento per misurare la velocità delle connessioni domestiche. In rete si trovano moltissimi tool che svolgono la medesima funzione ma a differenza di questi, il risultato di quello offerto dal Garante delle Comunicazioni può essere utilizzato come "prova" di inadempienza contrattuale nel caso in cui i valori siano inferiori a quelli pubblicizzati dall'operatore.

Sul sito Misurainternet.it è possibile scaricare due software gratuiti, Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, con i quali gli utenti possono ottenere un primo risultato in 4 minuti. Un secondo test più approfondito può arrivare a durare anche 24 ore ma fornisce risultati più completi ed esaustivi. Nel caso in cui la velocità rilevata sia inferiore a quella dichiarata dall'operatore, il risultato del test può essere utilizzato per richiedere al gestore il ripristino dei valori ufficiali e, nel caso ciò non avvenga, la recessione immediata del contratto senza costi per l'utente.

Per chi ha difficoltà ad eseguire il test, ecco un tutorial realizzato dalla stessa AgCom per gli utenti.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views