monopattini elettrici

È ormai pronto il decreto attuativo che il Ministero dei Trasporti ha approntato per avviare la sperimentazione nelle città della micromobilità elettrica. Adesso ci si trova nella fase in cui il Ministero condividerà il documento con le amministrazioni e gli enti locali coinvolti per avviare in temi brevi, forse già entro l'estate, "le sperimentazioni di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard nelle città". Come già stabilito dalla legge di bilancio, ai sindaci spetterà il compito di individuare le arre cittadine all'interno delle quali avviare la sperimentazione. In Italia il fenomeno sta crescendo al punto che, nel 2018, sono già stati venduti 230.000 monopattini.

Il fenomeno dei monopattini elettrici in Italia sta crescendo sempre di più e lo sarà ancora nei prossimi mesi, quando, da quanto riferisce il Ministero dei Trasporti, comincerà la sperimentazione per la micromobilità elettrica nelle città italiane. Sarà quindi una grande spinta all'uso di questi piccoli mezzi di trasporto elettrici, quindi rispettosi dell'ambiente, che stanno comparendo per le strade delle città italiane, proprio nelle ultime settimane.

Il Ministero dei Trasporti fa sapere che a breve, entro pochi mesi, da quanto previsto dal decreto attuativo per la micromobilità elettrica, entro l'estate partirà una sperimentazione di "monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard nelle città". E saranno i sindaci ad individuare le aree apposite all'interno delle quali attivare le sperimentazioni.

Si tratta quindi di una grande spinta per i produttori e i fornitori di servizi, ad esempio Helbiz che è da poco tempo approdato a Milano. Ma c'è qualche problema sull'omologazione che dovrà presto essere risolta, proprio ai fini delle nuove sperimentazioni di mobilità. Infatti, l’utilizzo di questi piccoli mezzi è ammesso ma manca l'omologazione dei mezzi all'interno del Codice della strada. Si dovrà, in tempi brevi, superare questa cavillo prima che diventi un problema.

A fronte di tutto questo, esiste un mercato che sta prendendo forma, sono stati infatti 230.000 i monopattini venduti lo scorso anno, stando ai dati GFK del management di Nilox, brand di tecnologia per sport e mobilità (hoverboard, e-bike, monopattini) del Gruppo Esprinet. Adesso è il momento dei monopattini elettrici e non è escluso una esplosione sul mercato di questi nuovi mezzi.

Helbiz, la società americana che è già partita a Milano con un progetto pilota, fa sapere che nel solo mese di marzo sono state 27.000 le corse, sono invece 100.000 le corse totali dall'inizio del servizio nel mese di novembre dello scorso anno.