MOCA 2016: a Pescara la quarta edizione del campeggio hacker
A Pescara, presso il parco dell'Ex Caserma di Cocco, si terrà nei giorni 19-20-21 agosto la quarta edizione del campeggio quadriennale MOCA, nato nel 2004 in occasione dei primi 10 anni di attività della Metro Olografix, associazione culturale telematica legata ai temi dell'informatica e della tecnologia. L'evento chiama a raccolta informatici, esperti di telecomunicazioni, programmatori, ma anche semplici appassionati e curiosi che vogliono condividere le proprie conoscenze e scoprire insieme lo stato dell'arte delle nuove tecnologie.
“Sono passati molti anni” – spiegano gli organizzatori – “da quando quel gruppo di hacker decise di unirsi per dare una risposta a quella repressione che nel 1994 andava distruggendo la tematica amatoriale, un periodo noto a tutti col nome di Italian Crackdown; molte cose sono cambiate, la cultura digitale ha preso sempre più piede, siamo maturati e diventati più consapevoli dell’importanza della partecipazione e condivisione del sapere e anche il nostro principio fondante si è evoluto per adattarsi ai cambiamenti”.
Il nome scelto per quest'edizione è "Perfectly Imperfect", mentre il logo è stato selezionato a seguito di un contest aperto a chiunque. Al MOCA si parlerà di privacy, anonimato, crittografia, sicurezza mobile, BigData e non mancherà la possibilità di provare da vicino stampanti 3D e droni autoassemblati. Tra i vari dibattiti avremo un talk sulla censura su Wikipedia, una presentazione del progetto di reti comunitarie wireless Ninux e un paio di seminari di Jaromil Rojo, hacker e artista già noto in ambienti informatici per aver ideato un forkbomb (programma capace di mandare in tilt un calcolatore) di soli 13 caratteri. Lo spirito del MOCA e quello di offrire un contesto “in cui chiunque è invitato a osservare, sperimentare e mettere in discussione tutto ciò che riguarda il mondo dell’informatica". Visto il taglio internazionale dell'evento, molti dei talk saranno tradotti simultaneamente in lingua inglese.
Durante i tre giorni, come ogni anno, sarà possibile campeggiare con le proprie tende all'interno del grande parco dell'Ex Caserma di Cocco, mentre dalle 10 di mattina fino a tarda notte si susseguiranno dibattiti e conferenze nelle varie "arene" intitolate ognuna ad un personaggio del Signore degli Anelli, in pieno spirito nerd. Il programma completo dei talks, suddivisi in categorie di difficoltà crescenti secondo i livelli Jedi di Star Wars (Padawan, Jedi, Master Jedi), è reperibile online sul sito ufficiale.