431 CONDIVISIONI
TikTok
29 Giugno 2021
18:07

Fa un tiktok con un leone in casa: la polizia gli sequestra l’animale

Le autorità locali hanno spiegato di essere riuscite a individuare la posizione dell’animale dopo essersi imbattute in una serie di video virali che lo ritraevano su TikTok, nel mese di aprile. Le settimane di indagine hanno portato a un raid dell’abitazione, dove il felino è stato trovato e messo in salvo.
A cura di Lorenzo Longhitano
431 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Vedere un animale selvaggio o esotico ritratto in video in un contesto che non è il suo significa quasi sicuramente che dietro alla clip c'è una storia di contrabbando e spesso di abuso. Chi realizza questi contenuti lo fa per ottenere visualizzazioni sui propri canali social e gli spettatori spesso non si rendono conto della situazione contribuendo inconsapevolmente a questo meccanismo. È quanto è successo recentemente con un leone tenuto come animale domestico nella tenuta cambogiana di un individuo di nazionalità cinese: l'animale è stato sequestrato dalle autorità locali che si sono rese conto della situazione proprio perché l'animale era stato reso protagonista di numerosi video sulla piattaforma di condivisione TikTok.

L'animale, un esemplare raro di soli 18 mesi, era stato importato in Cambogia dall'estero, e trasportato nella villa di un uomo di nazionalità cinese residente nella capitale, Phnom Penh. Nei video si poteva vedere l'animale girovagare all'interno della proprietà, spesso in compagnia dei cani di famiglia. Nonostante queste clip possano suscitare tenerezza, si tratta di rappresentazioni dietro alle quali si celano maltrattamenti potenzialmente letali. Per impedirgli di nuocere all'uomo e agli altri ospiti presenti nella villa, il leone è stato infatti privato di zanne e artigli in tenera età. L'operazione – effettuata al solo scopo di rendere l'animale inoffensivo – l'ha reso inadatto al suo habitat naturale e ha addirittura compromesso per sempre le sue capacità di sopravvivenza al di fuori di un ambiente domestico.

Le autorità locali hanno spiegato di essere riuscite a individuare la posizione dell'animale dopo essersi imbattute in una serie di video virali che lo ritraevano su TikTok, nel mese di aprile. Le settimane di indagine hanno portato a un raid dell'abitazione, dove il felino è stato trovato e messo in salvo. L'animale è stato poi consegnato a un team di esperti dediti alla conservazione della fauna selvatica, che si stanno occupando di reinserire l'animale in un ambiente a lui consono.

431 CONDIVISIONI
177 contenuti su questa storia
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni