Murdoch, esordio con gaffe su Twitter
Twitter potrebbe diventare lo scenario di una nuova sit-com, “i Murdochs”. Gli ingredienti per una Casa Vianello in salsa miliardaria ci sono tutti, dal vecchietto incauto alla mogliettina subito pronta a correggere le uscite parkinsoniane del marito, rendendo la situazione ancora più grottesca.
È successo che l'ottantunenne magnate delle telecomunicazioni ha recentemente deciso di aprire un profilo personale su Twitter, confermando la teoria secondo la quale dopo una certa età i contatti dei personaggi famosi con il pubblico dovrebbero essere filtrati da un capace ufficio stampa. Bisogna dire che ci si è messo di impegno per rendere la cosa più personale possibile, con tanto di foto realizzata personalmente con la webcam.
Dopo i primi tweet di circostanza però, il caro Rupert ha deciso che i sudditi di sua Maestà facevano troppe vacanze per essere un paese in crisi economica (il tutto mentre si trovava in vacanza alle Antille), e ha pensato bene di comunicarlo senza tanti fronzoli alle decine di migliaia di followers che lo seguono con affetto .
I cittadini inglesi, tradizionalmente lavoratori indefessi, hanno mal digerito l'ennesima sortita di Mister Sky, che già di per sé non gode certo dell'amore incondizionato del popolo britannico, dopo decenni di condizionamento politico e sociale con la sua junk press.
Non per nulla il suo esordio su Twitter è stato accompagnato da un numero di followers relativamente ridotto, trattandosi comunque di un personaggio noto a livello planetario, ma le sue uscite rischiano ora di trasformarlo in un caratterista della rete, aumentando la sua popolarità non per il suo ruolo di magnate ma come figura del nonnino ricco e un po' rinco.
Murdoch tra l'altro non sembra aver pienamente compreso il funzionamento della rete (luogo che pochi anni fa lui stesso aveva definito come un alcova per “porno, ladri e hacker”), visto che pochi minuti dopo la pubblicazione del post ha pensato bene di rimuoverlo, dimenticando (o forse non sapendo) che su internet qualsiasi cosa appaia anche se per pochi secondi rimarrà intrappolata per sempre e consegnata alla storia. Gli screenshot del suo tweet hanno infatti fatto il giro del mondo con buona pace dei suoi tentativi di rimuovere la gaffe.
La faccenda di per sé sarebbe sufficiente per strappare qualche risatina ironica, ma ai Murdoch piace fare le cose sul serio, e per rendere la faccenda ancora più da avanspettacolo è arrivata Wendi Dang, consorte del magnate, che ha offerto il proprio prezioso contributo alla macchietta. Dopo aver intimato al marito di fare pulizia sul proprio profilo delle affermazioni “sconvenienti”, la Dang ha cercato la strada della simpatia per giustificare i deliri del marito, con un tweet che è tutto un programma: Sto spiegando a @rupertmurdoch di stare attento allo humor online, perché spesso risulta maleducato.
Solo pochi minuti fa si è scoperto che l'account legato a Wendi Dang era un fake, ma la farsa è durata abbastanza per scatenare l'ilarità dei tweeters soprattutto ai danni di Murdoch, tanto che lo stesso, forse in un breve intervalla insaniae, scrive su Twitter “Mi stanno uccidendo perché scherzo qui e gli amici sono spaventati di quello che potrei davvero dire!”.
Lo spavento forse potrà apparire eccessivo, ma di sicuro sarà divertente seguire le esternazioni dell'arzillo vecchietto su Twitter, un'immagine senza dubbio migliore di quella che Murdoch si è costruito in passato.