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Nao, in Giappone il consulente bancario è un robot

Nao è un robot umanoide sviluppato dall’azienda francese Aldebaran Robotics, il cui compito sarà quello di servire i clienti della Mitsubishi UFJ Financial Group a partire da aprile. Equipaggiato con una camera posizionata sulla sua fronte, Nao è programmato per parlare 19 lingue.
A cura di Marco Paretti
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Si chiama Nao, è alto 58 centimetri e pesa poco più di 5 chili. Potreste pensare ad un bambino molto magro, invece è colui che servirà i clienti di una famosa banca giapponese. Nao è infatti un robot umanoide sviluppato dall'azienda francese Aldebaran Robotics, il cui compito sarà quello di servire i clienti della Mitsubishi UFJ Financial Group a partire da aprile. Se l'operazione di prova avrà successo, più robot di questo tipo potrebbero essere utilizzati all'interno della banca.

"Buongiorno e benvenuto" dice Nao ai clienti "Posso parlarti del tasso di cambio, bancomat, l'apertura di un conto in banca e l'invio di denaro oltreoceano. Quale desidera?". Equipaggiato con una camera posizionata sulla sua fronte, Nao è programmato per parlare 19 lingue. Il robot è in grado di analizzare le emozioni dei clienti semplicemente dalle espressioni facciali e dal tono di voce, permettendogli di accoglierli e chiedergli di cosa hanno bisogno. Nao è nato a Parigi nel 2006 e recentemente è stato in grado di portare a termine con successo una conversazione con un cliente inglese.

"I robot possono aiutarci svolgendo compiti che i lavoratori umani non possono fare, come un servizio aperto 24 su 24 e le conversazioni multilingue" ha spiegato Takuma Nomoto, IT dell'istituto bancario "Nao è carino e amichevole, credo che piacerà ai nostri consumatori". Mitsubishi UFJ è una delle molte aziende giapponesi ad investire nelle risorse non umane, in risposta alla chiamata del Primo Ministro Shinzo Abe in merito ad una "rivoluzione robotica" che possa contrastare la sempre minore forza lavoro del paese. Dopo aver corretto alcuni problemi, l'azienda crede che Nao sarà in grado di accontentare anche i clienti più esigenti, tutto in previsione di una sua diffusione su larga scala in occasione delle olimpiadi di Tokyo del 2020.

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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