video suggerito
video suggerito

Nasce Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, nuova linfa per le startup

Telecom Italia, Enel, Intesa San Paolo e Finmeccanica insieme per sostenere e lanciare sul mercato nuove imprese tecnologiche dall’alto contenuto di innovazione. Alla presentazione ufficiale c’era anche il Ministro Passera che afferma “Ricerca, industria e finanza insieme è la ricetta giusta per l’Italia”.
A cura di Angelo Marra
2 CONDIVISIONI
nasce-fondazione-ricerca-amp-imprenditorialita-nuova-linfa-per-le-startup

Qualcosa in Italia sembra cominciare a muoversi sul serio. Si moltiplicano infatti iniziative e manifestazioni dedicate alle startup, viste da molti come un valido biglietto di uscita per la crisi economica che attanaglia il paese. Il Belpaese è arretrato, sia dal punto di vista strutturale che di alfabetizzazione digitale, eppure questo non sembra arrestare l'ondata di nuove idee e di progetti innovativi made in Italy e i contesti nei quali queste idee hanno la possibilità di crescere, svilupparsi e trasformarsi in business. Ieri l'incubatore di impresa SeedLab ha annunciato l'avvio dei lavori con la selezione di 15 startup che riceveranno un programma di formazione approfondito, poche ore dopo, a Roma, nasceva la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, anch'essa finalizzata al sostegno delle nuove imprese.

LA FONDAZIONE R&I – La fondazione nasce da una partnership di nomi di altissimo livello come Telecom Italia, Enel, Intesa San Paolo, Finmeccanica, la Scuola Superiore San'Anna di Pisa, l'Istituto italiano di Tecnologia, la Fondazione Politecnico di Milano e la Fondazione Cariplo. Grandi nomi dell'economia, dell'impresa e della ricerca riuniti per offrire alle giovani startup gli strumenti adeguati per trasformare idee originali in business efficaci e strutturati. Nello specifico al gigante telefonico sarà affidata la responsabilità della presentazione delle iniziative, il Gruppo Intesa San Paolo si occuperà della valutazione tecnica e strategica e il tutoraggio finale gestito invece da Enel. Si tratta quindi di un'occasione imperdibile per i nuovi imprenditori per munirsi di know how, validi business model e soluzioni efficaci per implementare settori come quello dell'e-commerce, web economy, turismo, moda, automazione, senza dimenticare ambiti importanti come quello della green economy. Alla presentazione, tenutasi ieri pomeriggio presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari , c'era anche il Ministro Corrado Passera, che ha affermato :

“L’innovazione è una leva per la crescita e aiutare le start up a trasformare un’idea in un business plan è l’obiettivo della Fondazione, in linea con gli obiettivi del Governo. D’altra parte il Governo è fortemente impegnanto sul fronte dell’innovazione, con l’Agenda Digitale abbiamo come obiettivo il superamento del digital divide entro l’anno prossimo, lo sviluppo dell’e-government per cui siamo all’avanguardia anche se siamo indietro sul fronte dell’utilizzo, il potenziamento dell’e-commerce come fonte di internazionalizzazione, tenendo conto che il tema dell’alfabetizzazione è quello che maggiormente ci penalizza.”

Secondo gli organizzatori la nuova Fondazione riuscirà ad essere operativa entro il 2012, ed è già attivo un osservatorio per monitorare le startup e gli spin off tecnologici presenti nel paese.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views