58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Natale 2014, Apple domina il mercato con il 51% delle nuove attivazioni

Secondo l’analisi condotta da Flurry, gli iPhone e gli iPad hanno costituito il 51% delle attivazione di nuovi device. In particolare, l’iPhone 6 è stato lo smartphone più attivato, mentre il 6 Plus si deve accontentare di un posto nella top cinque.
A cura di Marco Paretti
58 CONDIVISIONI
Apple domina natale

Il Natale è sempre un periodo fruttuoso per l'industria tecnologica. In tutto il mondo vengono venduti milioni di dispositivi di tutti i tipi, soprattutto smartphone e tablet, che ci danno un'idea delle vendite e della diffusione di determinati brand.
Secondo l'analisi condotta da Flurry, gli iPhone e gli iPad hanno costituito il 51% delle attivazione di nuovi device. In particolare, l'iPhone 6 è stato lo smartphone più attivato, mentre il 6 Plus si deve accontentare di un posto nella top cinque.

Guardando solamente la lista delle aziende – mettendo quindi da parte i singoli device – Apple si guadagna un ottimo primo posto con il 51,3% delle attivazioni, seguita da Samsung (17,7%), Microsoft (5,8%), Sony (1,6%) e LG (1,4%). Il resto delle posizioni è occupato da produttori cinesi come Xiaomi e Huawei.
Flurry non ha specificato cosa intende per attivazioni, ma, in quanto azienda che monitora l'utilizzo delle applicazioni, è probabile che si riferisca alla registrazione di nuovi account su App Store piuttosto che all'apertura di conti con gli operatori telefonici.
.

Apple domina natale

Bisogna anche sottolineare come quest'anno ci sia stato un drastico cambiamento di gusti negli utenti, che hanno preferito i phablet ai normali smartphone. Come conseguenza di questo fattore, l'interesse nei tablet è diminuito del 7% rispetto allo scorso anno.
I phablet, invece, sono passati dal 4% del 2013 al 13% del 2014, riducendo ancora di più la fetta di mercato riservata agli smartphone piccoli, ora relegati al solo 2%. Mantengono la posizione quelli di dimensioni medie (64%), che però probabilmente nel 2015 vedranno ridursi notevolmente il loro mercato. Tra le applicazioni più installate durante le vacanze natalizie non potevano mancare i servizi di messaggistica e i giochi. In generale, sottolinea Furry, le installazioni di nuove app sono state circa 2,5 volte più rispetto al normale.

58 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views