9 Febbraio 2011
23:41

Neelie Kroes parla dell’Agenda Digitale italiana su Twitter

Vi abbiamo parlato in vari post dell’Agenda Digitale italiana, il progetto che si pone come obiettivo quello di portare la rivoluzione tecnologica al centro del dibattito politico nazionale. A quanto pare, l’iniziativa non è passata inosservata neanche alla Commissione Europea…
A cura di Mario Maaroufi

A livello europeo, l'Italia è uno dei paesi più arretrati tecnologicamente – almeno nel settore informatico – ed è necessario fare qualcosa al più presto. La prima, concreta, proposta a riguardo arriva da un gruppo di professionisti del web che ha deciso di incoraggiare un cambiamento epocale su tutto il territorio nazionale, sollecitando una vera e propria rivoluzione digitale. Stiamo parlando dell'Agenda Digitale, il progetto che si pone come obiettivo quello di "dare un futuro digitale a questo paese" e portare l'argomento dello sviluppo digitale al centro del dibatto politico nazionale.

L'iniziativa che, come potete immaginare, è stata già avviata da tempo nel resto d'Europa, sembra aver riscosso successo presso il commissario europeo per l'agenda digitale, la politica olandese Neelie Kroes, che ha parlato di questo progetto sul proprio account Twitter.

Nel tweet, la Kroes si dice entusiasta di vedere una simile iniziativa in Italia. E anche noi non siamo da meno! Con l'agenda ditale, infatti, si punterà al raggiungimento di quattro diversi obiettivi:

  • Il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, per restare al passo con tutte le principali economie mondiali.
  • L'adeguamento dei servizi ad un mondo tecnologicamente avanzato.
  • L'alfabetizzazione della popolazione e una promozione all'uso delle tecnologie, soprattutto per quanto riguarda la fascia più anziana.
  • La promulgazione di norme giuridiche e regolamentari nell'ambito della cittadinanza digitale.

L'Agenda Digitale non ha riscosso successo solo nella Commissione Europea, ma anche nell'ambiente politico italiano: il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha trattato l'argomento, parlando anche di un'imminente diffusione di massa della banda larga.

La vera rivoluzione è finalmente iniziata anche da noi?

Neelie Kroes e Tim Berners-Lee a difesa della Net Neutrality
Neelie Kroes e Tim Berners-Lee a difesa della Net Neutrality
Agenda Digitale Europea: Neelie Kroes chiede più donne ai piani alti dell’ICT
Agenda Digitale Europea: Neelie Kroes chiede più donne ai piani alti dell’ICT
Un'Agenda Digitale per l'Italia: ecco perché è necessaria
Un'Agenda Digitale per l'Italia: ecco perché è necessaria
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni