31 Gennaio 2018
12:46

Nel 2017 Samsung ha guadagnato 50 miliardi di dollari

Nonostante le crisi, il 2017 di Samsung si è concluso con una grande vittoria e, soprattutto, grandi profitti.
A cura di Giorgio Mennella

Nonostante le crisi, il 2017 di Samsung si è concluso con una grande vittoria e, soprattutto, grandi profitti. Nell'anno appena concluso l'azienda sudcoreana ha guadagnato 53,6 trilioni di won, pari a circa 50 miliardi di dollari. L'anno precedente aveva raccolto "solo" 27 milioni di dollari. Lo ha annunciato la stessa Samsung durante la pubblicazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre dell'anno, che sottolineano ricavi pari a 15,15 trilioni di won (14 miliardi di dollari) durante gli ultimi tre mesi del 2017, un'impennata rispetto ai 9,22 trilioni di won (8,6 miliardi di dollari) guadagnati nello stesso periodo dell'anno precedente.

L'azienda ha spiegato che la crescita è dovuta al suo business dei componenti, in particolare grazie alle schede di memoria integrate all'interno di server e dispositivi mobile. In crescita anche le vendite di schermi OLED, in parte grazie ai milioni di display venduti ad Apple per il suo nuovo iPhone X, che di certo hanno contribuito ad accrescere i guadagni della realtà sudcoreana. Rispetto al terzo trimestre del 2017 cala leggermente il business degli smartphone che, nonostante il buon andamento dei prodotti di fascia alta come il Galaxy Note 8, ha risentito delle basse vendite della fascia bassa e media.

Una crescita globale che comunque rappresenta un ottimo traguardo per Samsung. D'altronde la realtà sudcoreana doveva ancora riprendersi dal disastro del Galaxy Note 7 del 2016, che ha portato al ritiro totale dello smartphone dal mercato. Ma anche della condanna del leader di fatto Jay Y. Lee, incarcerato ad agosto come parte di uno scandalo nazionale che ha colpito anche i vertici del governo sudcoreano. Per il 2018 Samsung punta quindi a consolidare questi profitti record con il lancio dei nuovi Galaxy S9 e S9+, il cui annuncio è atteso per il prossimo 25 febbraio.

Samsung ha versato un bonus da 100 miliardi ai dipendenti, ma era un errore
Samsung ha versato un bonus da 100 miliardi ai dipendenti, ma era un errore
Così 50 Cent ha guadagnato accidentalmente 8 milioni di dollari in Bitcoin
Così 50 Cent ha guadagnato accidentalmente 8 milioni di dollari in Bitcoin
Il maxi stipendio di Tim Cook: nel 2017 ha guadagnato 102 milioni di dollari
Il maxi stipendio di Tim Cook: nel 2017 ha guadagnato 102 milioni di dollari
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni