116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Netflix da record: Stranger Things e Narcos guidano ricavi miliardari

Stranger Things e Narcos convincono gli spettatori e i ricavi di Netflix si impennano. Nel corso dell’ultimo trimestre l’azienda guidata da Reed Hastings ha ottenuto 2,15 miliardi di dollari in ricavi.
A cura di Marco Paretti
116 CONDIVISIONI
netflix trimestrale stranger things

Stranger Things e Narcos convincono gli spettatori e i ricavi di Netflix si impennano. L'azienda guidata da Reed Hastings ha ottenuto 2,15 miliardi di dollari in ricavi nel corso dell'ultimo trimestre, con un incremento pari al 36 percento rispetto all'anno precedente. Il servizio di film e serie TV in streaming ha inoltre raggiunto un aumento pari a 3,6 milioni di nuovi utenti, superando di gran lunga le aspettative che prevedevano 2,3 milioni di nuovi abbonati. Netflix ha attribuito il suo successo ai contenuti originali che negli ultimi mesi hanno guidato il servizio, in particolare Stranger Things e la seconda stagione di Narcos.

In seguito alla pubblicazione dei risultati, il titolo ha ottenuto un rialzo del 20 percento. "I nostri risultati sono stati guidati dal forte supporto degli utenti ai contenuti originali di Netflix" ha spiegato l'azienda in una nota inviata agli investitori. "I contenuti prodotti da Netflix ci offrono una maggiore attrattiva e un migliore controllo sul business e sull'aspetto creativo". L'azienda di Hastings si è rivelata essere una delle più forti in borsa nel 2015, soprattutto grazie alla grande crescita del numero di iscritti. Questo fino a luglio, quando Netflix aveva annunciato numeri inferiori alle aspettative.

Nel frattempo, però, Netflix è approdato in 130 paesi del mondo aumentando la potenziale crescita del servizio. Una mossa che, a giudicare dagli ultimi risultati, ha ripagato l'azienda con un considerevole aumento di utenti. Ora l'attenzione di Netflix è rivolta verso la Cina, il più grande mercato mondiale di utenti connessi al web. Che, però, resta ancora un sogno irraggiungibile: nella nota inviata agli investitori l'azienda ha specificato che l'ambiente legislativo della Cina è ancora ostile nei confronti dei servizi stranieri. "Pensiamo di fornire le licenze dei nostri show ai servizi già presenti nel paese piuttosto che operare il nostro servizio".

116 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views