Nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 Apple ha annunciato l'arrivo di News, una nuova applicazione nativa che permetterà di leggere le notizie provenienti da diverse fonti selezionate in schermate caratterizzate da un design minimale e accattivante. Disponibile in autunno con iOS 9 per iPhone e iPad, News unirà il layout visivamente ricco di una rivista all’immediatezza e alle possibilità di personalizzazione dei contenuti digitali. News è basata sul nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale progettato su misura che consente agli editori di creare particolari layout.
“News ti propone in modo naturale gli articoli che desideri leggere in un formato elegante e ordinato, rispettando al contempo la tua privacy, dato che Apple non condivide i tuoi dati personali” ha spiegato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple “abbiamo già quasi 20 editori che collaborano con noi e che rappresentano oltre 50 titoli, fra cui Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time, CNN e Bloomberg”. News raccoglierà tutte le storie che gli utenti desiderano leggere in un unico posto, in un newsfeed pratico e personalizzato chiamato For You. I lettori potranno scorrere gli argomenti e i canali degli editori seguiti nella sezione Favorites, mentre Explore ci permetterà di scoprire nuovi articoli grazie ai suggerimenti basati su ciò che abbiamo già letto. Quest'ultimo è uno degli elementi principali di News: più gli utenti leggono e più personalizzata diventerà l’app News.
L'altra caratteristica fondamentale è quella legata al design di ogni articolo. Apple News Format consentirà agli editori di creare storie dal look elegante, integrando gli articoli con contenuti particolari come foto, gallerie, audio, video, mappe e interazioni speciali come parallax e animazioni. Quando gli editori creeranno le loro storie per News, i contenuti prenderanno vita con font personalizzati e gesti Multi-Touch. Apple News Format personalizzerà automaticamente il layout in base alle dimensioni del display, in questo modo i contenuti di News appariranno sempre al meglio sia sull’iPhone sia sull’iPad. News sarà disponibile in iOS 9 a partire dal prossimo autunno.