118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nintendo Smartphone, l’ultima spiaggia per l’azienda è il mobile gaming [VIDEO]

Periodo difficile per Nintendo che, per recuperare terreno, cambia strategia e come annunciato dal presidente Satoru Iwata apre ora le porte al mondo del mobile gaming. In attesa di notizie ufficiali, ecco il concept video di T3.
A cura di Matteo Acitelli
118 CONDIVISIONI

Periodo difficile per il colosso giapponese dei videogiochi: Nintendo è stata infatti costretta a rivedere le previsioni di vendita di Nintendo Wii U e Nintendo 3DS per l’anno fiscale in corso (Aprile 2013 – Marzo 2014) dove la società aveva previsto di vendere 9 milioni di Wii U. Con il nuovo taglio le vendite di Wii U non supereranno le 2,8 milioni di unità. Si parla di una perdita di circa 177 milioni di euro, contro una previsione iniziale di 55 miliardi di profitti, e fatturato in calo del 36%.

Questo ha comportato un calo del titolo in Borsa del -20%. Situazione drammatica che il presidente della compagnia Satoru Iwata ha tentato di spiegare nel corso di una conferenza stampa organizzata a Osaka, in Giappone. Il presidente di Nintendo Iwata ha ammesso le sue colpe ed ha affermato di essere a conoscenza del fatto di non aver saputo gestire al meglio l’evoluzione del mercato. Nonostante ciò non ha alcuna intenzione di abbandonare il ruolo dirigenziale dell'azienda della grande N o altri cambiamenti ai vertici. L'unica modifica che intende portare avanti sembra essere quella di un cambiamento di rotta, il lancio di un nuovo prodotto che possa stupire i giocatori, aprendo così le porte al mondo del mobile gaming. Lo stesso Iwata nel corso della conferenza ha dichiarato: "Se si rimane immobili si diventa presto obsoleti, il gusto e lo stile di vita degli utenti è cambiato e bisogna adattarsi. Stiamo pensando ad una nuova struttura, un’organizzazione che comprenda anche i dispositivi mobile. Data l’espansione che hanno, stiamo ovviamente studiando come poter utilizzare i dispositivi mobile per far crescere la nostra base di utenza. In ballo c’è molto più che portare Super Mario su uno smartphone."

Immagine
“ In ballo c’è molto più che portare Super Mario su uno smartphone ”
Satoru Iwata, Nintendo

Ed in attesa di scoprire cosa ci riserverà Nintendo per reagire a questo momento buio della società vi proponiamo un video concept 3D di un possibile Nintendo Smartphone realizzato dalla redazione del sito web T3. Come è possibile osservare dal filmato in apertura d'articolo, il nuovo device di Nintendo pensato dai ragazzi del noto sito d'informazioni tecnologiche si presenta con un design sottile ed elegante che richiama i colori ed i dettagli delle console Nintendo, un display AMOLED 5-inch da 1920×1080, scheda grafica Nvidia Tegra 5 e 2 GB di RAM. Tra le varie applicazioni disponibili, oltre a giochi come Super Mario o app quali Facebook e YouTube, servizi collegati al mondo Nintendo come Wii Chat e Mii verse. Nel concept non ufficiale troviamo anche la funzione Cross Play che consente di giocare non solo da smartphone ma anche attraverso la televisione. A questo proposito viene menzionato il supporto al Gamepad, una speciale custodia che trasforma lo smartphone di Nintendo in un perfetto joypad che trasformerà il dispositivo in un Wii U gamepad controller. Il concept del telefono di Nintendo si mostra in quattro differenti colorazioni (bianco, nero, rosso e blu). Basterà realizzare uno smartphone per uscire dalla crisi? E soprattutto, riuscirà Nintendo ad introdursi in un mondo che vede il dominio indiscusso di Apple e Android con i loro relativi App Store e Google Play?

Immagine
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views