Solo pochi giorni fa il portare Re/Code aveva rivelato alcune indiscrezioni secondo le quali Nokia sarebbe pronta ad entrare nuovamente nel mercato degli smartphone nel 2016. La fonte della notizia sarebbe stato Richard Kerris, un ex dirigente Nokia che al noto portale americano avrebbe confermato l'uscita nel corso del prossimo anno di diversi nuovi prodotti Nokia. Al momento, infatti, l'azienda finlandese non ha la possibilità di produrre alcun dispositivo mobile poiché ha ceduto la linea Lumia a Microsoft con una clausola che le impedisce di rientrare nel settore prima del quarto trimestre del 2016.
Oggi, con una mossa inusuale per un'azienda di questo tipo, Nokia ha pubblicamente smentito le voci postando un comunicato sul sito ufficiale nel quale afferma di non essere intenzionata a ritornare nel settore degli smartphone. "Nokia ribadisce di non avere piani per produrre o vendere dispositivi ai consumatori" si legge nel comunicato "Questi rapporti sono falsi e includono dei commenti erroneamente attribuiti ad alcuni manager di Nokia". È ormai passato un anno da quando Microsoft ha acquisito il business degli smartphone da Nokia, ma questo non ha fermato le indiscrezioni che, da sempre, danno per certo il ritorno della storica azienda non appena la clausola sarà scaduta.
Per il momento l'azienda si sta concentrando su altri fronti, come quello delle reti di telefonia mobile. La scorsa settimana, infatti, Nokia ha confermato l'acquisizione del rivale francese Alcatel Lucent per 15,6 miliardi di euro. Una fusione annunciata nella giornata di ieri e confermata oggi, la quale sarà portata a termine nel corso del 2016 tramite un'offerta pubblica. Il risultato sarà il secondo gruppo al mondo per quanto riguarda le reti di telefonia mobile dopo Ericsson. Il nome Nokia resterà intatto, così come lo sarà la sede, sempre collocata in Finlandia, e il management, che rimarrà quello di Nokia.