Tra i videogame con cui divertirsi e rilassarsi con il proprio smartphone durante il tempo libero, mentre si viaggia in metropolitana o si è in fila al supermercato, i più diffusi sono i cosiddetti rompicapo, o, volendo usare un inglesismo ormai noto a molti, i puzzle game. Un esempio? Il famosissimo Candy Crush, che dal 2013, anno della sua creazione, ha spopolato in tutto il mondo, diventando una delle app più scaricate di tutti i tempi. Ma il gioco delle caramelle colorate, e le sue successive evoluzioni, come Saga e Soda, non è l'unico del genere. Ce ne sono tanti altri, con i quali potrete mettere alla prova la vostra astuzia, stimolare la vostra mente, immergervi in un mondo popolato da creature fantastiche e, perché no, tentare la fortuna, disponibili sia su iOs che su Android.

Gemix

Tra i giochi più simili a Candy Crush c'è sicuramente Gemix, che oltre a essere una slot machine online è anche un videogame di avventura. Ambientata in un universo magico fatto di gnomi e fate, questo gioco è già un successo. Puoi giocare gratis a Gemix su StarCasinò, divertendoti a superare livelli e accumulare bonus per ottenere grandi vincite. Giocare è facile: la slot a cascata presenta una griglia 7×7. I simboli cascano nella griglia per comporre combinazioni vincenti, che si ottengono abbinandone almeno cinque verticalmente o orizzontalmente. Non ti resta che tentare la fortuna divertendoti con il gioco, disponibile sia su smartphone che su desktop.

Monument Valley

Per gli appassionati di geometria, architettura e logica cimentarvi in Monument Valley sarà uno spasso. Si gioca, infatti, manipolando una serie di strutture per guidare la principessa Ida, protagonista del gioco, attraverso i monumenti che ne costituiscono l’ambientazione. E tutto grazie all'aiuto delle nostre dita. Da provare anche la seconda versione con un design originale, una grafica in 3D ed illusioni ottiche in cui perdersi per ore.

Mekorama

Altro puzzle game disponibile gratuitamente sia per iOs che per Android, in Mekorama il protagonista è un simpatico robot che bisogna guidare per superare i vari livelli previsti, dicendogli dove camminare e come superare gli ostacoli che incontra sul suo percorso. La caratteristica più importante, che lo distingue dagli altri videogame del genere, è la possibilità data agli utenti di creare i propri livelli tramite un editor e di condividerli con il resto della community di giocatori tramite QR Code.

Age of 2048: Civilization

Per tutti coloro che non riescono a dimenticare il tormentone 2048 con le sue impossibili combinazioni di numeri, è disponibile un rompicapo simile in cui, al posto delle cifre, ci sono dei tasselli che dovranno essere uniti con lo scopo di creare le costruzioni per edificare la propria civiltà, dall'età della pietra fino alle metropoli moderne. Con un po' di fantasia sarà possibile anche spingersi a progettare il futuro. L'unico limite è la propria fantasia.

The Room Saga

Infine, un altro grande successo tra i puzzle game, ad alto tasso di adrenalina, dato che bisogna risolvere enigmi misteriosi. Già dall'inizio l'atmosfera è magica e suggestiva: il protagonista entra in possesso di una scatola oscura, di proprietà di una persona scomparsa, ed è chiamato a scoprire i segreti che questa cassetta nasconde, schermata dopo schermata.

Articolo sponsorizzato.