Nuovi dati Audiweb di Aprile: quanto tempo si trascorre online?
Audiweb, l’azienda che realizza e distribuisce i dati sulla audience online, ha pubblicato il report dei dati relativi al mese di Aprile di quest’anno in cui si possono visionare le differenze e la progressiva crescita delle connessioni a Internet rispetto all’anno scorso. Su base annuale, si registra un aumento generale del 12,4% degli utenti connessi a Internet e di circa 694 mila utenti unici in più rispetto a Marzo 2011.
La stima è condotta sugli italiani (da 2 anni in su) che si collegano almeno una volta al giorno, da un qualsiasi computer, a casa, al lavoro o da altri luoghi, e che hanno fruito almeno per un secondo del mezzo: nel mese di Aprile 2011 sono più di 26,6 milioni gli utenti attivi su Internet mentre l’audience online del giorno medio (nel periodo di riferimento) registra un incremento del 12% rispetto ad Aprile 2010.
Per quanto riguarda i dati sul tempo speso online, si calcola che 13 milioni di utenti attivi nel giorno medio hanno speso almeno 1 ora e 18 minuti online; le fasce orarie in cui c’è più affluenza nel giorno medio sono quelle pomeridiane e di prima serata. Infatti, tra le ore 9:00 e le 12:00 si collegano in media 5,8 milioni di utenti che passano a 6,6 milioni tra le ore 12 e le 15, mantenendo un dato abbastanza costante fino alle ore 21.
Riguardo le categorie demografiche, gli uomini online, nel giorno medio del periodo selezionato, sono 7,4 milioni e 5,6 milioni le donne (con un incremento dell’11,2% rispetto allo scorso anno). Sia per gli uomini, che registrano in totale un incremento degli users attivi del 12,5%, che per le donne, la fascia d’età più partecipativa è quella tra i 35 e i 54 anni, con 3,4 milioni di utenti maschili connessi in media e 2,6 milioni di donne. Su base annuale, la crescita in generale dell’uso di Internet riguarda tutte le età, per esempio anche quelle più piccole: la fascia maschile d’età tra gli 11 e i 17 anni è aumentata del 21,6% e quella femminile tra i 2 e gli 11 anni addirittura del 30,9%.
I dati, forniti in collaborazione con Nielsen, riguardano anche le aree territoriali di connessione: la prevalenza degli utenti attivi provengono dall’area Sud e Isole (31% dei casi), seguiti dall’area Nord Ovest (30%); infine si rileva il 17% dell’utenza sia nell’area Centro che Nord Est.
Questi dati confermano quelli presentati il 31 Maggio a Roma durante lo IAB Events 2011, in cui si è discusso di advertising digitale, informazione online e l’impatto generale del Web sull’economia reale in Italia.