video suggerito
video suggerito

Nuovo doodle per Google: celebra lo scopritore della Vitamina C

Oggi Google celebra i 118 anni dalla nascita di Albert Szent-Gyorgyi, premio Nobel per la medicina e la fisiologia che, nel 1927, isolò l’acido esuronico (poi ribattezzati acido scorbico) scoprendone le moltissime proprietà benefiche. Ma che cos’è l’acido scorbico? Nient’altro che la vitamina C.
A cura di Anna Coluccino
113 CONDIVISIONI
szentgyorgyi_albert

Di sicuro una scelta in controtendenza quella di Google che, oggi, accoglie gli utenti con un doodle dal sapore decisamente retro: una grafica vintage, un'arancia, una scritta morbida dai caratteri tondeggianti, qualche ghirigoro, colori un po' sbiaditi. Quest'oggi il logo di Google sembra quasi ricordare un'etichetta per marmellate anni '60: nessuno degli effetti speciali a cui -ultimamente- ci aveva abituato; niente parabole mirabolanti o sorprese nascoste nelle pieghe del logotipo. Insomma, il logo che celebrava la nascita di Freddie Mercury o quella meraviglia della tecnica (e dell'arte) che onorava Martha Graham sono ben lontani ma, del resto, oggi BigG rende omaggio ad una materia diversa: la medicina e, come si suol dire, è bene che ogni cosa venga a suo tempo.

Per celebrare la nascita di Albert Szent-Gyorgyi, lo scienziato ungherese che ha scoperto l'acido ascorbico, avvenuta 118 anni fa, una semplice arancia è esattamente quello che ci vuole.

La sua scoperta fu in grado di cambiare in profondità l'esistenza umana e di far progredire la scienza in maniera così significativa da meritare il Nobel per la medicina e la fisiologia del 1937.

Grazie allo studio di arance, peperoni e paprika (oggetti presenti nel doodle di quest'oggi) Albert Szent-Gyorgyi scoprì che la respirazione cellulare non si realizza, come si credeva all'epoca, per ossidazione del carbonio ma per ossidazione dell'idrogeno. In buona sostanza, la grande scoperta di Szent-Gyorgyi riguardò la comprensione che uno degli acidi determinanti in questo genere di ossidazione è l'acido esuronico che lui stesso ribattezzo acido ascorbico (meglio conosciuto come vitamina C) in quanto si rivelò poi determinante per sconfiggere una delle malattie più temute della sua epoca: lo scorbuto.

Grazie a Szent-Gyorgyi noi non abbiamo idea di quanto orribile fosse quella patologia e, pertanto, il suo nome non è granché celebrato tra i non addetti ai lavori ma, come sempre, BigG si occupa anche questo: far riscoprire l'importanza di figure artistiche e scientifiche che hanno contribuito al progresso dell'umanità e fare in modo che la loro memoria resista al fluire del tempo.

Piccola curiosità: tra gli orribili sintomi della malattia, per molto tempo piaga dei marinai, ce n'erano alcune -in particolare- che riguardavano cambiamenti umorali, comportamenti aggressivi o piccati, a causa dei quali si diffuse il temine "scorbutico".

google_doodle
113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views