Nuovo Windows 8: Microsoft punta a smartphone e tablet
Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato del nuovo Windows 8, cioè la prossima versione del sistema operativo firmato Microsoft che l'azienda di Redmond rilascerà dopo Win 7. Una versione beta del sistema è già stata distribuita presso i partner OEM, che hanno reso pubbliche alcune delle novità che potremmo trovare su questo sistema.
Ma perché la Microsoft ha deciso di premere l'acceleratore e rilasciare subito una nuova versione? Windows 7, infatti, è uscito solo da 17 mesi e sono ancora moltissimi gli utenti che devono effettuare l'aggiornamento da una delle versioni precedenti dei sistemi Windows. Secondo una ricerca condotta da Net Applications il 54% dei pc gira con un sistema Windows XP che, anche se datato (è stato lanciato nel 2001), resta una delle soluzioni migliori e più stabili per i computer più "vecchiotti". Vista, in confronto, rappresenta solo una piccola fetta della torta, con l'11% di utenti dal suo lancio ufficiale nel 2005.
Il motivo principale per il rilascio di Windows 8 sembra essere il grande interesse di Redmond per i dispositivi mobile, come smartphone e tablet. E non si tratta affatto di un capriccio, considerando che nel giro di qualche anno la vera "battaglia economica" nell'ambito della tecnologia verrà combattuta proprio sul campo dei dispositivi mobile, sia sotto il punto di vista hardware che software. L'ultimo nato di casa Microsoft, infatti, è dedicato ai microprocessori compatibili con le architetture x86 mentre, secondo alcune indiscrezioni, il nuovo Windows 8 sarà compatibile con l'architettura Arm, privilegiata su smartphone e tablet a causa dei consumi ridotti.
Staremo a vedere se anche la Microsoft riuscirà presto a rendersi competitiva in questo settore dove, finora, è stata la concorrenza ad avere la meglio…