video suggerito
video suggerito
Opinioni

OpenCellular, la rete cellulare open source di Facebook

Facebook ha annunciato la creazione di OpenCellular, una piattaforma che ha come obiettivo la realizzazione di una rete cellulare open source che possa abbattere i costi generalmente associati alla posa dell’infrastruttura telefonica.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI
opencellular

Facebook ha annunciato la creazione di OpenCellular, una piattaforma che ha come obiettivo la realizzazione di una rete cellulare open source che possa abbattere i costi generalmente associati alla posa dell'infrastruttura telefonica nei luoghi dove è particolarmente difficile farlo. Il sistema è progettato per offrire degli strumenti che possano permettere di realizzare una rete completa, dall'equipaggiamento fisico al software necessario per farlo funzionare. Il progetto di una rete telefonica economica accompagnerà quello già annunciato per agevolare la connessione alla rete alle persone ancora offline.

L'azienda ha sottolineato il fatto che l'espansione della copertura cellulare nel mondo ha subito diversi rallentamenti nel corso dell'ultimo periodo, per lo più dovuti alla difficile realizzazione dell'infrastruttura: gli equipaggiamenti e i lavori di posa possono essere estremamente costosi, elemento che li rende proibitivi nelle zone più remote. La soluzione di Facebook dovrebbe migliorare proprio questo aspetto, rendendo più semplice ed economica la realizzazione di una rete cellulare. L'azienda descrive il dispositivo come una piattaforma d'accesso basata sul software. "È grande quanto una scatola da scarpe e può supportare fino a 1.500 persone da 10 chilometri di distanza" ha scritto Mark Zuckerberg sul suo profilo. "Insieme ai droni Aquila, OpenCellular rappresenta il nostro prossimo passo per offrire una connessione migliore e più economica al mondo".

Questa struttura sarà in grado di offrire connessioni che spazieranno dal 2G al 4G, consentendo inoltre di accedere tramite WiFi e offrendo la possibilità di effettuare chiamate vocali. Il dispositivo è stato progettato per essere installato in diverse condizioni, anche avverse. A gestire il tutto sarà un sistema operativo libero che può essere operato da remoto. La soluzione andrà ad affiancarsi al già attivo Free Basics, il piano per portare internet a costo zero nelle zone ancora offline. Facebook ha effettuato alcuni test sul nuovo sistema all'interno della sua sede, mentre il rilascio ufficiale di Open Cellular dovrebbe avvenire entro la fine dell'estate.

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views