26 Maggio 2011
10:07

Opera lancia il nuovo browser per iPad

Opera Mini, il browser per dispositivi mobile, da oggi è disponibile anche per iPad con nuove caratteristiche che facilitano la navigazione in Internet degli utenti.
A cura di Vito Lopriore

Dopo il lancio su iPhone è stato annunciata una versione del browser Opera anche per gli iPad. L’applicazione, ora disponibile per il download su iTunes, contiene molte delle caratteristiche che hanno reso celebre il browser in tutto il mondo. Si può modificare la home page in base alle preferenze dell’utente, navigare in più pagine, salvare automaticamente le password, connettersi facilmente con i social network e molto altro.

Il nuovo browser per iPad permette una navigazione simile a quella di normali computer grazie alla possibilità di customizzare la pagina iniziale con tutti i siti preferiti e più visitati dall’utente. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di navigare in molte schede: basta premere il tasto “tabs” in alto per far scorrere sul video tutte le pagine aperte.

Un’altra caratteristica importante sono i pulsanti touch che consentono velocemente di condividere e postare link su Facebook e Twitter, oppure con la community online dedicata agli users di “My Opera”.

Opera ha ottenuto un grande risultato nell'inserire nei cataloghi di iTunes il browser, dato che Apple lo avrebbe respinto per competere con Safari di iPhone; anche se oggi, dopo una ricerca su iTunes dei “browser” risultano molte applicazioni che contengono delle caratteristiche simili a quelle di Opera, come la navigazione a schede (tabbed browsing) o il salvataggio automatico di password.

Il segreto per un'esperienza multi-scheda deriva dal modo di Opera di comprimere i dati sul backend. Opera Mini 6 offre fino al 90% di compressione, dice l’azienda. Questo è utile non solo quando si utilizza una connessione di rete lenta, ma anche quando si sta eccedendo nella quantità di dati in download e di traffico effettuato previsto dal piano tariffario dell’operatore mobile.

Baidu alla conquista del mercato cinese con un nuovo browser
Baidu alla conquista del mercato cinese con un nuovo browser
Abbiamo provato il nuovo iPad Mini
Abbiamo provato il nuovo iPad Mini
1.469.306 di Marco Paretti
Apple ha presentato i nuovi iPad e iPad Mini
Apple ha presentato i nuovi iPad e iPad Mini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni