Oppo presenta un super zoom per smartphone: ecco come funziona la nuova tecnologia
In occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona la compagnia cinese Oppo non ha annunciato alcun nuovo device ma ha presentato una nuova tecnologia in grado di migliorare le fotocamere dei futuri smartphone. La novità prende il nome di 5x Dual Camera Zoom e consentirà di garantire di uno zoom ottico senza tuttavia richiedere la sporgenza solitamente necessaria per l'utilizzo di sistemi di zoom analoghi.
Non è la prima volta che gli ingegneri di Oppo scelgono la popolare kermesse spagnola per lanciare nuovi prodotti hardware, basti pensare alla tecnologia di ricarica rapida Super VOOC annunciata lo scorso anno. La novità presentata al MWC 2017 da Oppo si caratterizza per uno spessore di soli 5,7mm, una dimensione davvero minima che consentirà di integrare il sistema 5x Dual Camera Zoom anche sui dispositivi più sottili.
La novità debutterà entro la fine del 2017 sui prossimi smartphone Oppo, così come sottolineato dal responsabile Sky Li che ha presentato la nuova feature: "Ci stiamo posizionando efficacemente in termini di innovazioni tecnologiche per la fotografia mobile. Le fotocamere doppie con grandangoli e teleobiettivi, insieme alla costruzione in stile periscopio, alla nostra tecnologia di fusione delle immagini e alla stabilizzazione ottica, la fotografia mobile si avvicina sempre più ai risultati che si possono ottenere con le macchine fotografiche digitali tradizionali". La creazione della tecnologia 5x Dual Camera Zoom ha richiesto diversi mesi di sviluppo ed è stato possibile grazie alla collaborazione della startup israeliana Corephotonics e numerosi investitori tra cui figurano Foxconn, Samsung e MediaTek.