video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ora su Facebook puoi “silenziare” gli amici temporaneamente

Facebook ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di “zittire” temporaneamente uno o più amici evitando in questo modo di vederne i post all’interno del News Feed.
A cura di Marco Paretti
46 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di "zittire" temporaneamente uno o più amici evitando in questo modo di vederne i post all'interno del News Feed. La possibilità, già individuata in fase di testo qualche mese fa, va quindi ad ampliare le opzioni per nascondere i post degli amici su Facebook, attualmente composte dalla scelta di non seguire più o cancellare dalla lista amici una persona. L'azienda di Menlo Park ha voluto integrare queste possibilità con una terza opzione meno drastica, che consente agli utenti di nascondere i post per un mese.

La nuova funzione, attualmente in fase di rilascio agli utenti, è applicabile anche ai gruppi e alle pagine, oltre che ovviamente nel proprio News Feed personale. Per accedere al muto temporaneo basterà accedere al profilo di un amico e selezionare la nuova opzione "snooze", oppure cliccare sui tre puntini posizionati in alto nei post e selezionare la relativa voce. Una volta attivata, i post di quella determinata persona non compariranno più sul nostro News Feed per un mese o fin oa quando non disattiveremo manualmente la novità. Una funzione utile per chi vuole oscurare i post di una persona – per esempio dopo la fine di una relazione – ma senza volerlo fare per sempre.

Attualmente la funzione è in fase di rilascio, quindi se non la vedete ancora vi basterà attendere qualche giorno. Allo stato attuale la possibilità di zittire temporaneamente gli amici sembra aver quindi superato i test che Facebook spesso svolge con un piccolo bacino di utenti e che a volte raggiungono tutta l'utenza del social network. Una scelta peraltro comprensibile: sebbene l'opzione per non seguire qualcuno o eliminarlo dagli amici sia inevitabile, chiaramente non rappresenta un elemento che Facebook vede di buon occhio perché elimina definitivamente le connessioni tra le persone.

46 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views